venerdì 10 maggio 2013

TRUCKLAB LABORATORIO DI RIFLESSIONI E IDEE INNOVATIVE PER L'AUTOTRASPORTO



Presso lo Sporting Club di Monza si è tenuta lo scorso 8 maggio la presentazione di truckLab, laboratorio nato con l'obiettivo di accogliere riflessioni ed approfondimenti attorno alla filiera del trasporto.

truckLab


è un contenitore di idee ideato e sviluppato in seno a truckEmotion, evento dedicato al mondo dei veicoli da trasporto e da lavoro che torna quest'anno con la seconda edizione nell'Autodromo di Monza, nelle stesse date che ne hanno decretato il successo lo scorso anno, 11, 12 e 13 ottobre.

Fabrizio Turci, amministratore delegato di SIAS-Autodromo Nazionale di Monza, dopo una riflessione sulla sicurezza stradale quale obiettivo da perseguire, ha rilanciato l'appuntamento di ottobre con truckEmotion.
L'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Monza Carlo Abbà ha sottolineato la trasversalità dei trasporti e la loro importanza per tutte le attività produttive, e quindi più globalmente per l’economia.

Di economia pura ha parlato Aldo Varenna, private banker e Coordinatore Financial Planners Project Edmond de Rothschild, che, dopo un'accurata analisi dello scenario europeo, ha disegnato il quadro dei prossimi cinque anni incoraggiando a leggere il rischio del mercato quale opportunità, da raggiungere con la diversificazione e la capacità di creare sinergie, anche attraverso network e associazioni d'imprese.
L'intervento di Antonio Cernicchiaro, direttore Relazioni Istituzionali UNRAE, ha ribadito la necessità di fare network tra le imprese, per costituire un fronte comune forte e in grado incidere sulle istituzioni, con l'obiettivo di realizzare progetti mirati e concreti.

Singolare e molto interessante il contributo del Prof. Pietro Trabucchi, psicologo sportivo, che attraverso una riflessione sul concetto di resilienza ha messo a confronto il mondo dello sport con quello dell'imprenditoria, evidenziando come gli imprenditori, così come gli atleti nelle gare più dure, devono fare ricorso alle risorse motivazionali per fronteggiare i momenti difficili.

A conclusione l'intervento di Danilo Pozzi di IPQ, tra gli organizzatori di truckEmotion, che ha riconfermato per il 2013 il format vincente della manifestazione, ricco di convegni, workshop e prove in pista. Attraverso emozione, passione e business truckEmotion è una risposta concreta per la filiera che non si arrende.

Nuovo incarico Costa per Mina Piccinini

Nominata Senior Vice President Communication and Sustainability

A partire dal 13 maggio, Mina Piccinini assume l'incarico di Senior Vice President Communication and Sustainability di Costa Crociere S.p.A., a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Michael Thamm.
A lei risponderanno le funzioni: Corporate Communication, Ufficio Stampa,  Sostenibilità, Pubbliche Relazioni ed Eventi. Mina Piccinini, 39 anni, ha maturato una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione e in quello della sostenibilità, prima nel settore no profit e poi  ricoprendo vari incarichi internazionali all'interno del Gruppo Fiat. Entrata in Ferrari nel 2004, è stata Capo Ufficio Stampa Corporate a Maranello e successivamente Responsabile Comunicazione di Ferrari West Europe presso la sede di Parigi. Dal 2008 ad oggi è stata responsabile dell'Unità di Sostenibilità del Gruppo Fiat, che sotto la sua guida è stato ammesso nei prestigiosi indici borsistici Dow Jones Sustainability World e Europe.

CONTEMPORARY LOCUS

Luoghi riscoperti dall'arte contemporanea



contemporary locus 4 con Grazia Toderi, artista italiana di fama internazionale, nell’eccezionale spazio del Teatro Sociale di Bergamo, prosegue il percorso di interpretazione del tessuto urbano attraverso l’arte contemporanea. Il 22 e 23 giugno Grazia Toderi si confronterà con lo spazio del Teatro Sociale, uno dei luoghi più significativi di Bergamo, dando vita, con un’installazione video, a una simultanea fruizione del luogo prima e dopo la sua ristrutturazione. L’elemento di

contemporaneità


si concretizza all’interno del teatro con un’installazione video che vede la proiezione sul fondale del palco dell’opera Sound (2002), l’opera video realizzata da Grazia Toderi proprio all’interno del Teatro Sociale prima della sua ristrutturazione, in un ciclo di lavori che l’artista ha svolto nei più significativi teatri italiani. Conosciuta la volontà di restaurare lo spazio, l’artista ha infatti voluto realizzare un lavoro che mettesse in luce la condizione tra bellezza, memoria e degrado, tra storia e futuro del Teatro Sociale prima del restauro. L’inserimento dell’opera nel teatro stesso, a distanza di oltre dieci anni, vuole offrire una visione simultanea del luogo prima e dopo la sua ristrutturazione, con un effetto di forte suggestione e tensione narrativa.

Un progetto espositivo di contemporary locus in “reverse”, dove l’arte contemporanea interpreta la storia passata del teatro proponendo al visitatore la possibilità di una visione coesistente dello spazio tra passato e presente.

Grazia Toderi (Padova, 1963), artista italiana, oggi riconosciuta e attiva nella geografia di musei e manifestazioni internazionali, si distingue per l’essenzialità e l’originalità di una ricerca che, attraverso installazioni immersive, restituisce una dimensione dilatata e onirica dello spazio. Spazio che contiene e trasforma la percezione del pubblico, soggetto coinvolto in una condizione a-temporale, nella quale osservazione e riflessione trovano un’inedita dimensione di accoglienza.

Il Teatro Sociale è oggi uno dei luoghi più significativi e rappresentativi di Bergamo: la sua importante storia architettonica e sociale, la sua collocazione e la sua ristrutturazione ne fanno certamente un luogo di alta intensità nella percezione collettiva.

contemporary locus, progetto a cura di Paola Tognon con la collaborazione di Paola Vischetti, nasce nel 2011 con l’intento di interpretare luoghi del passato, antichi, segreti o dismessi attraverso la ricerca espressiva del presente. L’arte contemporanea è infatti elemento fondante del progetto quale strumento di interpretazione e di contaminazione tra passato e presente, tra luoghi segreti e simbolici. Gli artisti italiani e stranieri, invitati a partecipare al progetto, intervengono all’interno degli spazi con lavori site specific e con opere propriamente scelte: per ciascuna sede il team curatoriale sceglie di coinvolgere artisti il cui lavoro possa trovare echi e corrispondenze con i luoghi prescelti, con la loro storia e la loro condizione di segretezza o dismissione.



Presentata la nuova “Raccolta provinciale degli usi”

La Camera di Commercio di Salerno mette a disposizione della collettività uno strumento per la regolazione dei rapporti economici a tutela degli interessi generali del mercato


A distanza di circa venti anni dall'ultima pubblicazione, la Camera di Commercio di Salerno presenta la nuova “Raccolta provinciale degli usi”, un attuale e valido strumento per la regolazione dei rapporti economici locali e la tutela degli interessi generali del mercato.
La raccolta è il frutto di un complesso e scrupoloso lavoro svolto dalla commissione provinciale per la revisione degli usi, coadiuvata da dieci comitati tecnici appositamente costituiti. Come è noto, gli usi sono quei comportamenti osservati in modo costante ed uniforme da una collettività di operatori, a seconda dei diversi settori economici di riferimento, nella convinzione di attenersi ad una prescrizione giuridicamente vincolante. Sono

fonti di diritto terziario


e possono essere fatti valere nelle materie non regolate da disposizioni normative, ovvero quando siano richiamati da leggi e regolamenti. Il testo, redatto sulla base delle disposizioni ministeriali in materia, è stato aggiornato con il supporto di diverse aziende che sono state coinvolte dai comitati tecnici per la compilazione di appositi questionari predisposti per le varie categorie economiche interessate, attraverso i quali è stato possibile accertare sul campo le variazioni intervenute rispetto agli usi registrati nella precedente pubblicazione. La sinergia tra commissione, comitati tecnici e aziende, ha consentito, nel corso di oltre un anno di intenso lavoro, di rinnovare le informazioni inerenti l'applicazione degli usi nella provincia di Salerno.
“Al presidente della commissione Antonio Bassi, al vice presidente Raffaele Cirillo, ai componenti della commissione, ai membri dei comitati tecnici e alle aziende coinvolte, rivolgo un sincero ringraziamento – afferma il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano – per l'impegno profuso nel portare a termine, con grande professionalità e dedizione, il complesso lavoro di revisione degli usi. Un particolare riconoscimento va, infine, a Giovanni Rusticale, segretario generale emerito dell’Ente camerale, per aver tenacemente avviato le procedure necessarie, in mancanza delle quali non saremmo stati in grado di presentare la nuova raccolta”. 

Soccorso migranti nel canale di Sicilia

video relativo al soccorso a 98 migranti (di cui 17 donne – una in stato di gravidanza - e 2 neonati) effettuato dalla Guardia Costiera di Lampedusa nel Canale di Sicilia


Alle 06.00 di questa mattina,  la motovedetta della Guardia Costiera di Lampedusa con a bordo i 98 migranti soccorsi nella notte è giunta in porto. I migranti, di nazionalità sub-sahariana, sono tutti in buone condizioni di salute.



Nel contempo, altri 83 migranti sono stati soccorsi a sud di Lampedusa e trasbordati su due motovedette della Guardia Costiera.

L’arte invade le Florida Keys


Esuberanza, gioia di vivere e una sana irriverenza caratterizzano le Florida Keys e la produzione artistica  propria di queste isole. I turisti che vogliono scoprire il risultato di questo mix possono recarsi ad Islamorada e Key West, dove ogni mese si organizza una mostra d’arte unica nel suo genere. Questi incontri d’arte offrono la possibilità di osservare opere d’arte insolite e dai colori vivaci, oltre che la possibilità di conoscere nuove gallerie d’arte che ospitano artisti affermati e nuovi talenti. Di mostra in mostra si possono osservare quadri ad olio dai colori vividi oppure sculture in bronzo, collage stravaganti, gioielli fatti a mano o opere in legno, fotografie in  bianco e nero e ancora opere di

gyotaku (una tecnica giapponese che prevede l’uso di pesci per stampare su diversi supporti).
Contestualmente a questa manifestazione sono organizzati numerosi eventi, come il Third Thursday Art Walkabout, uno degli appuntamenti più importanti in programma ogni terzo martedì del mese. I partecipanti all’esposizione sono artisti di livello nazionale e locale che espongono nelle gallerie del centro di

Islamorada

fra i mile marker 81 e 82. Durante la manifestazione si può assistere anche a concerti ed esibizioni di musicisti locali oppure gustare qualche prelibatezza nei ristoranti tipici della zona. Tra le gallerie più conosciute si segnalano Redbone Gallery e Pasta Pantaleo Signature Gallery, che ospitano collezioni artistiche dedicate alla pesca d’altura, Galleria Morada con i suoi artefatti artigianali e originali e la Blue Water Potters.
Nel capoluogo

Key West

sono stati studiati diversi percorsi per gli amanti dell’arte: il più popolare è il “Walk on White”, che si tiene il terzo giovedì di ogni mese in White Street. Dopo il tramonto prendono vita mostre ed eventi presso le gallerie, i negozi e altre sedi, tra cui l’ Harrison Gallery, che espone eleganti pezzi lignei di Helen Harrison con in sottofondo musica di Ben Harrison, l’eccentrica Stone Gallery Soup con i  quadri di Sean Callahan, e gli Studios of Key West, che hanno un ricco calendario di mostre, performance e workshop nello stile degli artisti di grido americani. Gli appassionati d’arte possono inoltre trovare luoghi d’interesse anche nei dintorni di White Avenue e Truman Avenue, come ad esempio l’Honest Work Island Pottery, dove si trovano ceramiche di artisti emergenti, mentre all’Art Space Key West si possono osservare forme d’arte multimediali e fuori dagli schemi.
Il primo venerdì del mese la celebre Duval Street di Key West, nota per le sue gallerie eclettiche, prende vita con mostre, ricevimenti ed eventi gastronomici nel corso dell’Upper Duval Street Stroll. I visitatori possono curiosare fra gallerie, boutique ed empori ricchi di cibi e vini di qualità.

Tra le gallerie più importanti della zona spiccano la SoDu Gallery, che espone vivaci dipinti di Janis Childs e gioielli di Lainie Davia; Frangipani Gallery, famosa per i dipinti multicolori del suo fondatore Fran Decker; Cocco and Salem Imagine Art, che espone studi naturalistici di Jim Salem; Gingerbread Square Gallery, che ospita tele rappresentanti le lussureggianti foreste pluviali di Sal Salinero e Kate’s Studio, dove si possono trovare i dipinti di Kate Peachery e i gioielli Zen di Karen Moore. La zona compresa fra Caroline Street, Green Street e l’Historic Seaport è un vivace design e art district che ogni primo giovedì del mese ospita la Art and Ambiance Walks che si snoda fra gallerie e mercanti.

Da non perdere la Gallery on Greene, che espone opere del premio Pulitzer Jeff MacNelly oltre a bassorilievi lignei dell’iconico artista americo-cubano Mario Sanchez, e Lucky Street Gallery, che conta tra i suoi artisti anche John Martini e Rick Worth. Non ultima la Art@830, che espone opere d’arte in vetro e gioielli oltre a dipinti e a sculture in legno.

Oltre a questi eventi, gruppi di artisti e musei organizzano periodicamente manifestazioni nella zona di Mallory Square, tra cui ad esempio mostre al Key West Art Center, al Custum House Museum, all’Harry S.Truman Little White House e all’Audubon House & Tropical Gardens.

Astro Italia cerca nuovi consulenti del benessere

L’innovativa azienda della vendita diretta seleziona 78 collaboratori in Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte

Personalizzazione, formazione, qualità. Sono questi i punti di forza di Astro Italia, nuova realtà della vendita diretta del settore benessere e riposo, che cerca nuovi collaboratori da inserire in azienda.
Astro Italia seleziona professionisti della vendita, preferibilmente già con esperienza nella vendita diretta o nel mondo del materasso. L’offerta comprende un percorso formativo professionale, articolato e completo, sui temi di salute, igiene e benessere, per supportare al meglio il cliente e per riuscire a soddisfare tutte le esigenze.
Astro Italia ha messo a punto un innovativo sistema di vendita diretta, che supera i modelli tradizionali in quanto unisce un primo approccio in un centro commerciale, alla dimostrazione e all’incontro a domicilio.
“Incontriamo le persone nelle “nuove piazze”, i centri commerciali, in spazi appositamente creati dove si può testare il prodotto con calma e tranquillità - dice Giuseppe Vitale, uno dei titolari e fondatori di Astro Italia, con una pluriennale esperienza nel settore della vendita diretta - All’interno del centro commerciale allestiamo spazi appositi, la Casa degli italiani, che concedono la giusta intimità per una scelta così importante. Quindi il consulente prende un appuntamento con chi è interessato, per un incontro a domicilio”.
La vendita diretta è un settore che sembra non conoscere crisi e che, anche in questo periodo, piace sempre di più:
“Si può diventare agenti a qualsiasi età, sia subito dopo gli studi, sia più avanti nella vita – prosegue Vitale - Si tratta di un settore meritocratico in cui è possibile ottenere risultati soddisfacenti, a livello economico e professionale”.
La ricerca è rivolta ad ambosessi. Saranno selezionati 78 agenti per rafforzare la rete di Astro Italia soprattutto nel Nord, in particolare 34 in Emilia Romagna, 25 in Lombardia e 19 in Piemonte. Il contratto offerto è a provvigioni e prevede un premio già al primo obiettivo di fatturato.  I candidati possono inviare il curriculum al sito www.astroitalia.it, compilando il modulo nella sezione “Lavora con noi”.