venerdì 3 maggio 2013

Dichiarazioni di Luigi Merlo presidente dell’Associazione Autorità Portuali Italiane

“Il mondo portuale e dell’economia marittima ripone molte aspettative in questo governo - ha sottolineato il Presidente di Assoporti Luigi Merlo -  Mi auguro vivamente che al Vice Ministro Vincenzo De Luca, sindaco di una città portuale, venga anche attribuita la delega specifica al nostro settore. E’ indispensabile avere un interlocutore dedicato e pronto sin da subito ad un confronto di merito. Confido molto inoltre sull’attenzione che il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha sempre dedicato al settore affinché per quel che riguarda le tematiche principali possa esservi un suo diretto interessamento. Conto di parlargliene direttamente quanto prima per proporgli tra l’altro l’istituzione a Palazzo Chigi di una cabina di regia tra Ministero Infrastrutture, Ministero dell’Economia e Ministero Pubblica Amministrazione per arrivare ad uno snellimento delle procedure, ad una semplificazione dei controlli delle merci e al superamento dei veti incrociati tra i diversi dicasteri che negli anni passati hanno determinato enormi danni alla portualità, allo shipping e alla nautica. Nel contempo - conclude Merlo - mi auguro che con la costituzione prevista per la settimana prossima delle Commissioni Parlamentari possa ripartire subito il confronto su una nuova legge di riforma del settore che faccia tabula rasa dei vecchi disegni di legge e che sia orientata all’Europa e al mercato, liberando il settore da una burocrazia sterile e soffocante che da anni ostacola una enorme potenzialità di crescita”.

Conferenza stampa del Vice Ministro Vincenzo De Luca

“Competenze sterminate e scelte impegnative”


Vincenzo De Luca, neo Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti, ha incontrato la stampa per rilasciare questa breve dichiarazione sull’incarico di governo.

"Ci aspetta un lavoro estremamente impegnativo - ha dichiarato il neo Vice Ministro De Luca - Le competenze del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sono sterminate, dalle ferrovie alle autostrade, dal sistema portuale a quello del trasporto pubblico. C'è un campo sterminato di attività rispetto a cui bisogna fare delle scelte impegnative. Dobbiamo essere consapevoli che il Governo si muove su un campo minato; la situazione politica ed economica resta di grande difficoltà. Dobbiamo stare con i piedi per terra e combattere con determinazione.

 Una particolare attenzione sarà posta alle 
 problematiche dell'area meridionale
  anche in considerazione della scarsa presenza nel Governo di esponenti del Sud: si dovrà, quindi, difendere con grande determinazione gli interessi del Mezzogiorno, cercando di battersi per avere risorse per giungere al completamento di alcune opere fondamentali, ad iniziare dalla Salerno-Reggio Calabria. Un'attenzione particolare dovremo riservarla alle drammatiche problematiche della Campania, con particolare riferimento all'area metropolitana di Napoli e alla delicata situazione del trasporto pubblico, e a quelle del territorio salernitano, soprattutto alla metropolitana, all'aeroporto, al sistema portuale, al collegamento con l'università.

 Cercheremo di portare a Roma le caratteristiche e
 l'esperienza fatta a Salerno
 specialmente nella direzione della sburocratizzazione. Non c'è da farsi grandi illusioni, perché nei Ministeri si respira un'aria tutta particolare e le decisioni sono scandite su tempi biblici. Si dovrà fare da subito una convinta battaglia per l'innovazione e la sburocratizzazione delle procedure amministrative. Sarà una bella sfida. L'Italia muore se non decidiamo di usare la spada nei confronti dei vincoli burocratici che stanno soffocando questo paese.

A Salerno andrà avanti tutto il programma delle grandi opere, nella speranza che arrivino presto le risorse necessarie. Tutte le opere, da Piazza della Libertà alla Stazione Marittima, dalla Cittadella Giudiziaria alla Lungoirno al Marina d'Arechi, saranno completate, perché a questo programma è legato il futuro economico della nostra città e, più in generale, dell'Italia.

Ci muoveremo nel rispetto della legge nazionale - ha concluso il Vice Ministro De Luca in merito alla previsione di incompatibilità delle cariche istituzionali - In ogni caso, il Consiglio Comunale resterà pienamente operativo ed in carica".

Definito l’organico del Ministero Trasporti e Infrastrutture

Con la designazione del Viceministro e di due sottosegretari è stata definita la compagine che accompagnerà il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi: Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, che ha guidato la rinascita della città campana, sarà il viceministro, mentre Erasmo De angelis e Rocco Girlanda saranno i sottosegretari. Questi i soggetti cui è affidato un difficile ed arduo compito, superare il

gap infrastrutturale


che ci divide dal resto dei più importanti paesi europei, mettendo la nostra economia in evidente inferiorità competitiva con questi ultimi e poi riequilibrare gli interventi tra Nord e Sud Italia, permettendo al Meridione di essere perlomeno all’altezza dei grandi investimenti che già vedono protagoniste molte realtà del Nord Italia.

Porto di Genova – A Marzo crescono le crociere – Container in sofferenza

L’Autorità Portuale di Genova ha diffuso i dati del traffico nel Porto di Genova relativi al mese di Marzo che vedono alcuni settori merceologici mettere a segno interessanti performances.
Primo su tutti il settore crocieristico che ha registrato nel mese di Marzo 72.700 crocieristi che hanno utilizzato il capoluogo ligure, contro gli oltre 35.000 dello stesso mese dello scorso anno: questa impennata porta il trimestre gennaio marzo di questo anno a registrare una crescita del 5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno 2012.

Anche il traffico commerciale cresce, in particolar modo gli olii minerali hanno fatto registrare un più 18% rispetto al marzo dello scorso anno, consentendo a tutto il settore commerciale di erodere la notevole perdita avuta nello scorso Gennaio. Non bene il traffico container che segna un meno 2,7%, in linea con l’andamento generale che vede il settore penalizzato dal crollo dei consumi interni e delle relative importazioni.

Cabina di regia per snellire le procedure nei porti

Dichiarazioni di Luigi Merlo presidente dell’Associazione Autorità Portuali Italiane

“Il mondo portuale e dell’economia marittima ripone molte aspettative in questo governo - ha sottolineato il Presidente di Assoporti Luigi Merlo -  Mi auguro vivamente che al Vice Ministro Vincenzo De Luca, sindaco di una città portuale, venga anche attribuita la delega specifica al nostro settore. E’ indispensabile avere un interlocutore dedicato e pronto sin da subito ad un confronto di merito. Confido molto inoltre sull’attenzione che il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha sempre dedicato al settore affinché per quel che riguarda le tematiche principali possa esservi un suo diretto interessamento. Conto di parlargliene direttamente quanto prima per proporgli tra l’altro l’istituzione a Palazzo Chigi di una cabina di regia tra Ministero Infrastrutture, Ministero dell’Economia e Ministero Pubblica Amministrazione per arrivare ad uno snellimento delle procedure, ad una semplificazione dei controlli delle merci e al superamento dei veti incrociati tra i diversi dicasteri che negli anni passati hanno determinato enormi danni alla portualità, allo shipping e alla nautica. Nel contempo - conclude Merlo - mi auguro che con la costituzione prevista per la settimana prossima delle Commissioni Parlamentari possa ripartire subito il confronto su una nuova legge di riforma del settore che faccia tabula rasa dei vecchi disegni di legge e che sia orientata all’Europa e al mercato, liberando il settore da una burocrazia sterile e soffocante che da anni ostacola una enorme potenzialità di crescita”.

Vincenzo De Luca Vice Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è stato nominato, nel corso della seduta del 2 maggio scorso del Consiglio dei Ministri, Vice Ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti.

“Nel ringraziare il Presidente Enrico Letta per la fiducia, assumo questo incarico – dichiara De Luca – con spirito di servizio per il Paese. Infrastrutture e Trasporti sono due settori strategici e decisivi per il rilancio dello sviluppo economico e la crescita dell’occupazione in Italia. Svolgerò la mia attività perseguendo la massima collaborazione istituzionale con gli enti locali e regionali avendo a particolare riguardo l’area meridionale nella quale il gap infrastrutturale è particolarmente acuto. Confido che questa esperienza nazionale possa aver ricadute positive anche per risolvere in via definitiva alcune problematiche proprie del nostro territorio salernitano come quelle, ad esempio, collegate alla metropolitana ed all’aeroporto”.

ONE NATION PARIS

Aprirà i battenti il 20 novembre 2013

Dedicato agli amanti della moda e del lusso, ONE NATION PARIS, il più grande outlet del lusso e della moda in Francia, aprirà le porte il 20 novembre 2013 a 30 minuti dal centro di Parigi nel dipartimento di Yvelines (Les Clayes-sous-Bois).
Si tratta del primo outlet lusso e moda aperto negli ultimi 13 anni nell’Île de France ed è destinato ad accogliere oltre 5 milioni di visitatori all'anno grazie alle sue caratteristiche eccezionali.

PREMESSE ECCEZIONALI


Situato al centro della zona a Ovest di Parigi, il miglior bacino d'utenza in Europa, unico per densità, con 11 milioni di abitanti a meno di 60 minuti d'auto, e per potere d'acquisto (reddito medio superiore a 45.000 €/anno), ubicato nel mezzo della zona commerciale di Grand Plaisir (20 milioni di visitatori all'anno).
Potenzialità di shopping turistico senza pari: a 10 minuti dal castello di Versailles (10 milioni di turisti ogni anno) e a 30 minuti da Parigi (40 milioni di visitatori all'anno, con una crescita del 5% nel 2012), un concetto inedito di outlet premium che ha conquistato i consumatori, soprattutto in una fase di rallentamento economico, dimensioni ideali, con 112 negozi che attraggono i visitatori, Apertura domenicale.
Marchio 1.618 Sustainable Luxury ricevuto grazie all’impegno portato a favore della qualità ambientale nel campo del lusso

PIACERE, DESIGN E MODA A PREZZI RIDOTTI:
“OUTLET CON UN TOCCO DI CLASSE FRANCESE”

ONE NATION PARIS è stato concepito come marchio alla moda, elegante e facilmente memorizzabile. L'arredo e il design, sorprendenti ed eleganti al tempo stesso, immergono il visitatore in un'inedita esperienza del lusso parigino. Oltre ai 112 negozi, quattro locali di ristorazione veloce e tre ristoranti invitano i visitatori a una pausa relax. I due livelli sono organizzati lungo tre patii, il più grande dei quali è una vera e propria opera d'arte con la sua
vetrata lunga 70 metri. Il design dei due livelli è opera dell’Agence Malherbe, studio specializzato nel design di concept store per marchi di lusso internazionali. L'edificio offre numerose sorprese visive con lo spazio lounge, i patii e le toilette. La struttura nel suo insieme è stata concepita dallo studio d'architettura AWO, specializzato in edilizia commerciale e sviluppo durevole.
Bertrand Catteau, Direttore Generale di Catinvest spiega:
“ ONE NATION PARIS unisce l'esperienza di un grande magazzino parigino ai buoni affari tipici del concetto di outlet. ONE NATION PARIS sarà il primo outlet a offrire sconti tra il 30% e il 70% sulle collezioni, in un ambiente costellato di spazi gastronomici e di servizi (parrucchiere, onglerie, ritocchi di sartoria, istituto di bellezza…). Vogliamo creare un luogo accogliente in contrapposizione all'outlet “punitivo”: shopping a prezzi ridotti certamente, ma spesso in uno spazio senz'anima che non offre servizi”.

Hubert de Malherbe, presidente dello studio di design Malherbe spiega:

“ONE NATION PARIS rompe con i codici tradizionali dell’outlet. Siamo convinti del posizionamento parigino del marchio e del centro commerciale: chic, semplice e cool”.
One Nation Paris rappresenta un investimento di 107 milioni di euro ed è stato realizzato da Catinvest. Il concetto è destinato all'esportazione in altre capitali europee.

Numeri chiave

• 800 posti di lavoro creati
• 70.000 m2 di superficie netta esterna
• 24.000 m2 di superficie commerciale utile
• 112 negozi
• 800 posti di lavoro creati nel 2014 – 200 posti di lavoro
per il cantiere
• 4 negozi di ristorazione veloce
• 3 ristoranti
• 1.200 posti auto