Dalla stessa redazione tutti i giorni Primo Magazine ed una volta al mese Porto&diporto
Sfoglia Porto&diporto
lunedì 22 giugno 2015
Droni del Cnr in Artico per studiare i cambiamenti climatici
Emissioni di anidride carbonica, major europee lanciano appello
Eni: Umberto Vergine nominato Chief Midstream Gas&Power
Umberto Vergine è stato nominato Chief Midstream Gas&Power Officer della società, con decorrenza giugno.
E’ stata inoltre istituita la nuova posizione di Chief Retail Market Gas&Power Officer che a partire da oggi è affidata a Marco Alverà e alla quale riporterà la Direzione Retail Market Gas&Power guidata da Angelo Zaccari.
Il Chief Midstream Gas&Power Officer e il Chief Retail Market Gas&Power Officer sono a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, Claudio Descalzi.
ISTAT - Produzione nelle costruzioni
L'indice corretto per gli effetti di calendario nel mese di aprile 2015 è diminuito in termini tendenziali del 3,2% (i giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di aprile 2014). Nella media dei primi quattro mesi dell'anno l'indice è diminuito del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Ad aprile 2015 l'indice grezzo ha segnato un aumento tendenziale dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2014. Nella media dei primi quattro mesi dell'anno l'indice è sceso dell'1,7% rispetto allo stesso periodo
Lettura integrata delle indagini congiunturali sull'industria e sui servizi
Il seminario rappresenta l'occasione per illustrare le principali innovazioni riguardanti l'integrazione di alcuni degli indicatori più utilizzati nell'analisi congiunturale.
Obiettivo dell'evento è evidenziare le potenzialità offerte dalla lettura integrata di tali indicatori ma, al tempo stesso, mostrare le possibili criticità nel loro utilizzo nell'ambito dell'analisi economica.
Il programma prevede:
Introduzione Mauro Politi, Direttore centrale delle statistiche economiche congiunturali Istat
SESSIONE 1- Le misurazioni statistiche delle dinamiche congiunturali di produzione, fatturato e prezzi del settore industriale; Indice di volume del fatturato e indice della produzione industriale: un confronto non sempre possibile di Susanna Mantegazza, Direzione centrale delle statistiche economiche congiunturali; Aspetti normativi, metodologici e definitori delle indagini di Teresa Gambuti, Direzione centrale delle statistiche economiche congiunturali; Analisi delle differenze dovute ai comportamenti delle imprese e alla destagionalizzazione degli indicatori di Carmela Pascucci, Direzione centrale delle statistiche economiche congiunturali.
SESSIONE 2 - L’indice di fatturato dei servizi e l’indice delle vendite del commercio al dettaglio
Il quadro delle informazioni congiunturali sul settore dei servizi di Laura Leoni, Direzione centrale delle statistiche economiche congiunturali; La ricostruzione della serie storica dell’indice generale del fatturato dei servizi di Filippo Moauro, Direzione centrale della contabilità nazionale; Il commercio al dettaglio: un indicatore di volume di Anna Rita Giorgi, Direzione centrale delle statistiche economiche congiunturali; Un indice di volume per il fatturato dei servizi: primi risultati di Roberto Iannaccone, Direzione centrale delle statistiche economiche congiunturali; Discussione.
Microscopie in ascolto del rumore dello spaziotempo per scoprirlo
Rifiuti: al via il piano per il Sud Comieco
Iscriviti a:
Post (Atom)