domenica 23 febbraio 2014

Sdoganamento a Mare e Sportello unico, Genova scalo pilota

Il preclearing o sdoganamento a mare delle merci è uno strumento riformatore che il mondo dello shipping nazionale attende da tempo con grandi aspettative per recuperare il gap che lo divide dai grandi porti del Nord Europa e che ha visto coinvolti per la sua implementazione la

SAS: voli diretti da Napoli per la Scandinavia


SAS, principale vettore della Scandinavia, ha annunciato due nuove rotte estive da Napoli per Copenaghen e Stoccolma durante il periodo di alta stagione. I voli diretti offriranno ai passeggeri la possibilità di scoprire

Rapporto 2013 sull'agricoltura biologica in Italia

Il Bioreport 2013 offre una panoramica del settore biologico italiano, sia analizzando i dati congiunturali disponibili sia approfondendo alcuni suoi aspetti rilevanti tramite indagini ad hoc. I dati di questa edizione confermano il ruolo sempre più importante che il settore va assumendo

La Spezia, accordi con l’autotrasporto per decongestionare il porto


Si chiama “corridoio controllato” ed è la procedura sperimentata a La spezia per consentire ai containers sbarcati nel porto di poter essere immediatamente instradati nel retro porto di Santo Stefano Magra dove

Governo: Confetra apprezza la conferma di Lupi alle Infrastrutture.

Nel rinnovamento della compagine governativa, la continuità garantita da Maurizio Lupi alla politica delle Infrastrutture e dei Trasporti riscuote l'apprezzamento del mondo della logistica rappresentato dalla Confetra, la Confederazione generale dei trasporti. "Oltre al tema dei lavori

Progetto Ue per l’uso marittimo del gas naturale liquefatto

Diffondere il gas naturale liquefatto per abbassare le emissioni inquinanti generate dal trasporto marittimo: è la mission del progetto “Costa”, che ha nella Regione Liguria uno dei principali soggetti coinvolti, cofinanziato dalla Comunità Europea per il 50%, per diffondere nel Mare Nostrum l’uso del Gnl quale combustibile alternativo ai derivati del petrolio. Partito due anni fa il progetto vede coinvolti quattro paesi membri Ue, Italia, Spagna, Portogallo e Grecia; per l’Italia il coordinamento è affidato alla direzione generale per il trasporto marittimo del Ministero Italiano delle Infrastrutture ed ora “Costa” è entrato nella fase finale che consiste nell’elaborazione di un piano per la costruzione di una rete di rigassificatori al servizio del trasporto marittimo SSS (short sea shipping – collegamenti corto raggio) nelle aree del Mar Mediterraneo, del Nord Atlantico e dell’Arcipelago delle Azzorre e Madeira. Per quanto riguarda l’Italia è previsto il coinvolgimento delle regioni costiere interessate ai collegamenti marittimi di corto raggio come la Toscana, la Campania, il Lazio, la Sicilia ed altre. La creazione in queste aree di un mercato del gnl stabile e diffuso svilupperà le grandi potenzialità delle Autostrade del Mare e la loro capacità di contribuire alla riduzione di emissioni inquinanti.

Bollino di qualità per le scuole di vela Fiv


A partire da quest'anno, le Scuole Vela FIV possono ottenere un bollino di qualità, assegnato dalla FIV. La FIV prevede tre livelli di bollino, di seguito elencati dal più alto al più basso: - Scuola Vela FIV NODO

Questionario su valori culturali del sito Unesco di Villa Adriana


Lanciata la consultazione riguardo l’impatto della lottizzazione Nathan sull’area archeologica di Villa Adriana. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha conferito ad un team esterno di esperti l’incarico di redigere la valutazione di impatto sui valori culturali del sito UNESCO di Villa Adriana.

Tra i vari strumenti utilizzati per un’ampia valutazione delle problematiche relative all’impatto sul patrimonio, rientra anche il questionario volto a misurare la percezione che i cittadini e gli italiani hanno di Villa Adriana, e di cosa penserebbero se si costruisse nella zona cuscinetto del sito UNESCO.