sabato 6 luglio 2013

SRM – Rapporto 2013 Impresa e Competitività

Il 16 luglio 2013 alle ore 10.30 a Roma presso la Sala Gaudì della Residenza di Ripetta, SRM e OBI presentano in anteprima i risultati del Rapporto 2013 Impresa e Competitività, l'indagine annuale realizzata su un campione di imprese italiane operanti nei settori manifatturiero, ICT, delle costruzioni e del turismo.

I primi risultati dell’indagine campionaria mostrano i dati economico-finanziari registrati dalle imprese nel 2012, e - rispetto a questo scenario congiunturale particolarmente negativo - evidenziano le principali difficoltà incontrate, nonché alcuni aspetti chiave del modello competitivo prevalentemente adottato (investimenti produttivi, innovazione e strategie di internazionalizzazione). Si fornisce, quindi, un quadro generale sullo stato di salute dei settori produttivi considerati, con l’indicazione delle differenze esistenti tra le varie aree geografiche del Paese, e le previsioni per il 2013.

Il convegno dal titolo “Siamo all’ultimo round contro la crisi?”  sarà aperto da Michele Matarrese, Presidente OBI. A seguire Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM, e Antonio Corvino, Direttore Generale OBI, presenteranno i primi risultati del Rapporto 2013

Lefay Resort vince il premio Green Good


Nuovo e importante riconoscimento per l’eccellenza nel campo della sostenibilità di Lefay Resort & SPA Lago di Garda con sede a Gargnano (Brescia), che è l’unico vincitore in Italia del premio internazionale  “Green Good Design award” nella categoria “Green Architecture”.
“Questo traguardo - commenta Liliana Leali, Presidente di Lefay Resorts - è un’ulteriore conferma del nostro costante impegno per lo sviluppo ecocompatibile, in armonia con la nostra filosofia aziendale, che considera la responsabilità sociale e ambientale uno dei suoi valori fondanti. In fase progettuale, ma anche gestionale, abbiamo sempre puntato a ridurre al minimo l’impatto della nostra attività economica sull’ambiente.Dunque Green Good Design è un riconoscimento che riceviamo con molta soddisfazione”.
 Promosso dal Centro Europeo per l’Art Design e gli Urban Studies (Dublino ed Atene) e dal Chicago Athenaeum, Museo per l’Architettura e il Design (USA), è il primo e più prestigioso riconoscimento nell’ambito del design e della progettazione sostenibile.
Il premio, giunto alla sua quinta edizione, ha ricevuto per l’anno 2013 centinaia di iscrizioni e i membri del Comitato del Centro Internazionale Europeo – formato dai principali esponenti mondiali nell’ambito del design – hanno selezionato i migliori esponenti del “green design” tra oltre 100 prodotti, programmi, personalità, paesi, progetti ambientali e progetti architettonici provenienti da 22 nazioni nel pianeta.

Unilever da Caivano a Parma

 Da Caivano a Parma. Su questa distanza di circa 700 chilometri, Trenitalia trasporterà con propri treni color biancolatte uno dei simboli dell’Italian style, il gelato.


Unilever sceglie infatti lo scalo merci adiacente dell’Interporto Sud Europa di Marcianise per trasferire via ferrovia i suoi prodotti contrassegnati con marchio Algida dallo stabilimento di Caivano fino all’hub logistico di Parma.

Con questa iniziativa, presentata a Marcianise dai vertici di Trenitalia e di Unilever, la multinazionale anglo-olandese e Trenitalia avviano un’alleanza destinata a dare nuovi impulsi al trasporto merci su rotaia; un modello di collaborazione che pone il treno al centro di un modello sostenibile di logistica integrata finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2 nel Paese.

La scelta del nuovo servizio (è il Green express, con una frequenza di tre coppie di treni a settimana) consente di togliere dalla strada ogni anno circa 3.500 camion e di evitare di rilasciare in atmosfera ogni anno oltre 2.600 tonnellate di CO2 (-76,4% rispetto al trasporto effettuato solo su gomma), pari all’assorbimento di circa 260mila alberi in un anno, oltre a ridurre l’incidentalità dovuta al traffico veicolare.

Il Green Express non viaggerà da solo, in quanto fa parte dei progetti che si inseriscono nel Piano di sostenibilità di Unilever; il programma con il quale la multinazionale punta, entro il 2020, a raddoppiare il proprio volume d’affari dimezzando al contempo il proprio impatto ambientale e aumentando quello sociale.
Eduardo Cagnazzi

Codacons – Esposto su gioco d’azzardo

Come annunciato, il Codacons ha inviato un esposto alla Procura della Repubblica di Napoli in merito alla morte del 19enne di Ischia, suicidatosi dopo aver perso tutti i soldi al gioco.

Nell’esposto il Codacons diffonde gli allarmanti dati sul gioco d’azzardo in Italia e sulle dipendenze che colpiscono i giovani, e chiede alla magistratura di accertare le responsabilità legate all’episodio, alla luce della possibile istigazione al suicidio e altri reati.

Si legge nella denuncia dell’associazione:
“Pur essendo quella del gioco d'azzardo una pratica antica, è purtroppo ormai evidente che nell'ultimo ventennio, a causa anche dell'introduzione di varie forme di scommesse, lotterie e apparecchi elettronici, nonché attraverso internet, è in costante e forte espansione. Sono circa 30 milioni gli scommettitori nelle varie categorie di giochi oggi in Italia, senza contare le attività dei casinò, dei circoli privati nonché il gioco clandestino, con un volume di spesa che ha raggiunto la ragguardevole cifra di quasi 164 miliardi di euro negli ultimi sei anni.
 Essa sta diventando una vera e propria emergenza sociale, soprattutto alla luce del fatto che i maggiori giocatori sono i giovani.
 Secondo recenti studi il gioco d'azzardo può diventare in alcune persone una vera e propria patologia, detta gioco d'azzardo patologico, che spinge a giocare in maniera compulsiva per vivere l'eccitazione del rischio, che spesso è tanto più forte quanto più alta è la posta in gioco. Le persone affette da tale patologia, pur conoscendo il funzionamento del mondo del gioco d'azzardo, continuano a giocare senza riuscire a fermarsi, sia che stiano vincendo sia che stiano perdendo, finché non hanno perso tutto quello che potevano giocare”.

BEI e Intesa Sanpaolo - 650 milioni di euro per PMI

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Gruppo Intesa Sanpaolo hanno definito sei nuovi accordi per finanziamenti a medio-lungo termine, destinati a imprese italiane, per un importo complessivo pari a 661 milioni di euro.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei rapporti consolidati tra BEI e Intesa Sanpaolo ed è volta a rafforzare ulteriormente il supporto offerto al settore produttivo italiano, a mitigare gli effetti della crisi finanziaria e a contribuire all’avvio del processo di ripresa.

All’interno del plafond di 661 milioni di euro complessivi messi a disposizione dalla BEI sono stati individuati sei settori di intervento che coinvolgeranno nello specifico alcune società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Oltre ai finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI), parte delle linee saranno messe a disposizione per investimenti delle aziende   attive nel comparto delle energie rinnovabili. Di particolare rilievo l’operazione per i prestiti agli studenti e Parma social housing, prima operazione del genere in Italia, resa possibile grazie alla collaborazione tra la BEI e il Gruppo Intesa Sanpaolo.

“L’operatività con Intesa Sanpaolo, uno dei nostri principali partner in Europa, è determinante per far affluire le risorse della BEI al sistema economico italiano, in cui le PMI svolgono un ruolo cruciale. Una soddisfazione particolare per i due finanziamenti innovativi dedicati, rispettivamente, agli studenti universitari e all’edilizia residenziale a Parma: sono il segno che con la collaborazione del mondo bancario l’Europa ha gli strumenti per poter essere vicina ai suoi cittadini e sostenerli nelle loro esigenze essenziali”, ha commentato Dario Scannapieco, Vice Presidente BEI responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani Occidentali.

In particolare gli accordi sottoscritti riguardano:

Piccole e medie imprese (400 milioni di euro)

Prestiti agli studenti universitari (20 milioni di euro)

Parma social housing (16 milioni di euro)

Energie rinnovabili (100 milioni di euro)

Efficientamento energetico scuole Provincia di Milano (65 milioni di euro)

Ambiente (60 milioni di euro)

Ponza – Giulia Barela, L’arte nell’arte …


Da domenica 7 a martedì 9 luglio, l'incantevole cornice mediterranea dell'isola di Ponza, sarà teatro della seconda edizione del Fullmoon Ponza Festival, la "tre giorni" di cinema, incontri, cortometraggi ideata, creata e diretta da tre figure femminili d'autore: le attrici Claudia Gerini, Alessia Barela e Francesca Figus. Molti i corti pervenuti e nove quelli selezionati dalla direzione artistica.

Una giuria composta da firme di spicco nel mondo del cinema e della cultura, voterà il vincitore dell’edizione 2013. Quest'anno il Festival apre le porte anche alle "opere prime".


La miglior opera prima di questa edizione è “Tutti contro tutti” di Rolando Ravello.  A corollario è prevista una fitta serie di appuntamenti artistici dove, tra mostre, eventi e concerti, gli appassionati di cinema potranno scambiarsi idee e confrontarsi su progetti.

Nel mondo dell'arte non poteva mancare il contributo della designer Giulia Barela. L'affascinante griffe romana di "costume jewellery", per il secondo anno consecutivo, ha disegnato e realizzato due "pezzi unici" da consegnare agli artisti premiati.

Si tratta di orecchini e gemelli in bronzo e argento che regalano tutte le emozioni e sentimenti che la stilista riesce a coniugare in quell'inconfondibile stile easy chic che ha conquistato le platee più esclusive del mondo.

Sea Sun Salerno apre l’Arena del Mare 2013


Ritorna l’appuntamento con l’atteso “Sea Sun Salerno - Festa del Mare 2013”, organizzato dall’Autorità Portuale di Salerno. Giunto alla sua XI edizione, si terrà nella serata del 6 luglio, nel Sottopiazza della Concordia, e costituirà l’evento di inaugurazione dell’Arena del Mare, luogo delle più importanti manifestazioni estive della città.

Il Sea Sun Salerno rappresenta una fondamentale occasione di riflessione per tutti gli operatori di settore sulla situazione del sistema portuale salernitano e una grande opportunità per presentare a cittadini e visitatori le punte di eccellenza raggiunte dal Porto di Salerno.

Il 2013 è stato, infatti, l’anno delle grandi conferme per il Porto campano. Forte dei successi riscontrati in territorio nazionale ed internazionale, il Porto continua il suo trend positivo di crescita in tutti i settori.

 Andrea Annunziata

Il Convegno di apertura, intitolato “I nuovi scenari dei porti italiani. L’eccellenza di Salerno e il suo ruolo nel Mediterraneo”, previsto per le ore 19:30, fortemente voluto dal Presidente Andrea Annunziata, oltre ad essere un appuntamento politico istituzionale di grande rilevanza, sarà anche l’occasione per un confronto sui primati raggiunti e lo sviluppo futuro della portualità salernitana alla luce della realizzazione degli interventi infrastrutturali e di quelli in corso d’opera. Più sviluppo, più economia, più occupazione sono gli obiettivi primari.

Rappresentanti del mondo istituzionale, politico ed imprenditoriale, si confronteranno sul ruolo strategico e sul prestigio ottenuti dal Porto di Salerno nel bacino del Mediterraneo.