lunedì 24 giugno 2013

Yacht Med Festival diffonde la cultura del mare

ph Rastrelli
La sesta edizione dello Yacht Med Festival, che si è svolta a Gaeta dal 20 al 28 aprile, ha fatto registrare numeri da grandi evento.
Con 219.000 visitatori, 28.000 operatori coinvolti e circa 16 milioni di euro di indotto stimato, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare conferma il suo trend di crescita e mantiene la promessa di porsi come punto di riferimento nel Mediterraneo.


La manifestazione, ideata dalla Camera di Commercio di Latina, dà dunque appuntamento all’aprile del 2014 con l’obiettivo principale di continuare a tenere alto il vessillo dell’Economia e della cultura del mare.
Da Gaeta si è diffuso, forte e chiaro, un messaggio positivo e propositivo: l’Economia del Mare quale settore strategico di sviluppo per il nostro Paese.
Una rete sempre più ampia di addetti ai lavori si è ritrovata con l’obiettivo di condividere ed affermare politiche concrete di rilancio.

E lo ha fatto prima di tutto attraverso alcuni momenti convegnistici di straordinaria qualità, come, solo per citarne alcuni, il 2° Forum Nazionale sull’Economia del Mare, il convegno nazionale “Dal Mare il futuro della Terra. Per una nuova politica dei trasporti”, gli Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare, la prima Conferenza di Sistema delle Assonautiche d’Italia e il IV Seminario nazionale degli Istituti Nautici.
ph Rastrelli
“Gli Stati Generali delle Camere di Commercio” ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “la Conferenza di Sistema di Assonautica, il 2° Forum Nazionale sull’Economia del Mare, il convegno nazionale sui trasporti marittimi, i momenti internazionali di approfondimento dedicati all’ambiente e alla cultura, le attività sportive, sono gli ingredienti di una sfida perfettamente riuscita. Da Gaeta è partito un messaggio chiaro: le imprese hanno voglia di riprendere in mano il destino del nostro Paese. Il nostro percorso continuerà sempre più forte e senza alcuna interruzione”.
Emanuela Sorrentino

“Amare la Campania per crescere insieme”


È questo lo slogan che campeggia sul sito web dell’assessore regionale ai Trasporti e Viabilità, Sergio Vetrella. Un portale che intende essere anche e soprattutto una porta virtuale aperta ai cittadini, un mezzo di comunicazione che informi in maniera trasparente e puntuale sullo “stato di salute” dei trasporti e della viabilità in Campania, con aggiornamenti quotidiani da parte dell'esponente della giunta.
 “L’obiettivo è quello di rendere sempre partecipi i cittadini-utenti in merito a ciò che avviene nella nostra regione, anche dal punto di vista di delibere approvate, documentazioni di pubblico interesse e idee innovative. Ed è proprio da chi ci segue sulla pagina web e sui social network - rivela l’assessore Vetrella - che riceviamo parte degli input e numerosi suggerimenti che approfondiamo nelle sedi opportune. D’altronde spesso sono proprio la mancata informazione e l’assenza di approfondimento a far comprendere in maniera errata ai cittadini determinati argomenti. Noi vogliamo essere quanto più trasparenti ed esaustivi nel nostro impegno verso gli utenti dei servizi che offriamo”.
 Un filo diretto che piace, quello instaurato con il pubblico su www.sergiovetrella.it, che l’esponente della giunta Caldoro segue con piacere in prima persona tra un impegno istituzionale e l’altro.
Le iniziative di certo non mancano, tra privatizzazione della Caremar, gestione quotidiana della viabilità regionale e lotta all’evasione nell’ottica di garantire sempre più servizi agli utenti.
In merito alla Caremar (Campania Regionale Marittima S.p.A.) la Regione Campania ha indetto la procedura di gara ristretta per la privatizzazione, attraverso la cessione totale del capitale sociale, di Caremar – e affidamento alla medesima di contratto di servizio pubblico di cabotaggio marittimo nella regione Campania della durata di anni nove con bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Accanto alla situazione Caremar è d’attualità anche la battaglia condotta dall’assessorato contro la piaga dell’evasione sui titoli di viaggio.
“Una battaglia a tutto tondo – precisa l’assessore Vetrella - Attorno all’evasione ruota non solo il mancato pagamento del biglietto ma anche l’assenza di adeguata vigilanza da parte degli organi competenti. L’attuale giunta ha collocato al centro dell’azione politica un risanamento del nostro sistema di trasporto che non sia effimero, ma duraturo e sostenibile, ed è nell’ambito di questa strategia che ho posto il tema della lotta all’evasione tra le priorità dell’azione politica”.
 Emanuela Sorrentino

Nautica, ora la giusta attenzione dalla politica


Gli ultimi 4 mesi hanno visto UCINA impegnata in un dialogo sempre più intenso con le istituzioni. Già dallo scorso ottobre, nel corso della 52° edizione del Salone Nautico, l’Associazione aveva chiesto attenzione al Governo allora in carica, indicando le misure più urgenti per tamponare lo stato di crisi del settore, che proprio nell’ultimo semestre del 2012 aveva subito un ulteriore tracollo anche a causa dell’emanazione della tassa di stazionamento, poi modificata in tassa di possesso.

Da allora diverse cose sono cambiate e non possiamo che esprimere soddisfazione per il recepimento da parte del Governo delle nostre istanze, grazie alle quali auspichiamo che il comparto nautico abbia un’opportunità di ripresa.
Il primo passo in questa direzione si è concretizzato in marzo, quando il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato una serie di provvedimenti destinati a rendere i controlli sulle unità da diporto durante la stagione estiva più razionali e mirati. In concreto ciò si traduce in una direttiva, condivisa con gli altri ministeri competenti (MEF, Interno e Difesa), che, al fine di evitare la duplicazione dei controlli in mare, prevede il rilascio al diportista risultato in regola di un attestato di verifica costituito da un bollino adesivo da applicare su un punto ben visibile dell’imbarcazione.

Circa un mese più tardi il Governo si è pronunciato a favore di procedure più semplici per la vendita a un cittadino estero delle unità da diporto. Più in particolare, la circolare firmata dalla Direzione Generale del Trasporto Marittimo chiarisce l’ambito di applicazione della Legge 25 marzo 2010 n° 40, stabilendo l’eliminazione del nulla osta dell’Agenzia delle Entrate, in precedenza necessario per la vendita di un’imbarcazione a un cittadino straniero che volesse legittimamente iscriverla nel registro del proprio Paese.

E’ invece storia più recente il raggiungimento di altri due importanti traguardi, contenuti nel “Decreto Fare” voluto dal Governo Letta. Sono due le disposizioni importanti dedicate alla nautica ed al turismo ad essa collegato. La prima, riguardante il noleggio occasionale da parte del proprietario dell’imbarcazione da diporto o da persona da lui delegata, elimina il tetto di importo (30 mila euro) precedentemente fissato per l'applicazione del regime forfettario agevolato al 20% e, di contro, fissa un limite in giornate annue in cui poter svolgere tale attività (40) a tutela degli operatori commerciali del settore.

La seconda disposizione riconsidera la tassa di possesso sulle imbarcazioni a vantaggio delle unità di piccole e medie dimensioni, lasciando invece intatto l’importo per le grandi unità e per i maxi yacht. L’imposta viene cancellata per le imbarcazioni fino a 14 metri mentre sono dimezzate le aliquote per le unità da 14 a 20 metri.

Anton Francesco Albertoni
Presidente Ucina – Confindustria Nautica


Tre grandi processi dalla parte della difesa


Tre processi visti dalla parte della difesa, tre grandi casi giudiziari che hanno appassionato e diviso l'opinione pubblica visti attraverso gli occhi degli avvocati difensori. I lati oscuri del processo alla banda della Magliana, la vicenda di Enzo Tortora e il caso del viterbese Paolo Signorelli saranno analizzati a Viterbo da Caffeina, nel corso di tre incontri organizzati in Piazza del Fosso (quartiere San Pellegrino) all'interno della kermesse dall'Ordine degli Avvocati di Viterbo (che tra l'altro è uno dei soci che hanno dato vita alla Fondazione Caffeina).

 Enzo Tortora
Si inizia giovedì 27 giugno alle ore 21 dove, alla presenza degli avvocati Roberto Ruggiero e Gianantonio Minghelli si parlerà del processo alla banda della Magliana. L'avvocato Raffaele Della Valle e Silvia Tortora, invece, martedì 2 luglio (ore 22.30) ripercorreranno tutte le tappe di uno degli errori giudiziari più clamorosi e noti, quello che vide protagonista il presentatore Enzo Tortora (padre di Silvia) che, arrestato quasi in diretta tv, solo dopo alcuni anni di calvario vide riconosciuta la sua innocenza. Storia per certi versi simile a quella di Paolo Signorelli, "l'ideologo nero", viterbese, che fu arrestato nella sua casa di Marta e solo dopo 8 anni di carcere riuscì a provare la sua innocenza: sabato 6 luglio (ore 21) sarà presente l'avvocato Gabriele Bordoni.
 "L'Ordine degli avvocati di Viterbo - dice il presidente Luigi Sini - ha voluto fortemente questi appuntamenti perché crede che la funzione dell'avvocato sia molto importante per una cultura della legalità. Tra l'altro i casi saranno visti dal punto di vista della difesa, cosa che nell’ottica mediatica è abbastanza rara. L'avvocato a tutti gli effetti è una professione che ha a che fare con gli aspetti più delicati della vita di una persona, che deve avere la massima fiducia nei confronti del legale. Svolgiamo una funzione sociale che non si limita solo ad assistere i clienti nello studio".
 

FESTIVALFILOSOFIA di Modena


Duecento appuntamenti gratuiti in tre giorni per riflettere sul significato dell’“amare”. Oltre 50 lezioni magistrali affidate a grandi protagonisti del pensiero contemporaneo, mostre, concerti, spettacoli, letture, iniziative per bambini e cene filosofiche: è ciò che propone la tredicesima edizione del festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre in 40 luoghi delle tre città.
La manifestazione, che lo scorso anno ha registrato oltre 184 mila presenze e in dodici anni ha raggiunto quasi il milione e mezzo, è organizzata dal “Consorzio per il festivalfilosofia”.
Il programma del festival viene presentato agli organi di informazione lunedì 1 luglio alle 11.30 nella sede dell’Associazione Stampa Estera di Roma, in via dell’Umiltà 83/C.

Intervengono alla conferenza stampa:
Giorgio Pighi, sindaco di Modena e presidente del Consorzio per il festivalfilosofia;
Enrico Campedelli, sindaco di Carpi;
Luca Caselli, sindaco di Sassuolo;
Elena Malaguti, assessore alla Cultura della Provincia di Modena (in rappresentanza del Presidente della Provincia Emilio Sabattini);
Franco Tazzioli, presidente del Consiglio direttivo del Consorzio per il festivalfilosofia e Segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena;
Remo Bodei, professore alla University of California di Los Angeles, Presidente del Comitato scientifico del Consorzio per il festivalfilosofia;
Tullio Gregory, membro del Comitato scientifico del Consorzio per il festivalfilosofia;
Michelina Borsari, direttore del festivalfilosofia.

DAMA: in Campania l’arte crea sviluppo e lavoro


Evan De Vilde
A Capua c’è uno spazio polifunzionale in grado di coniugare arte, cultura, recupero archeologico, ma anche lavoro e sviluppo. E’ il DAMA – Daphne Museum of Art, lo spazio espositivo all’interno del MAC - Museo d’Arte Contemporanea di Capua (CE), ideato da Evan De Vilde, artista archeorealista ed imprenditore. Scopo dello spazio espositivo è quello di avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea e offrire un’occasione di visibilità per tutti gli artisti emergenti che, seppur dotati di talento, non possono permettersi di esporre all’interno di costose gallerie d’arte.

All’interno del DAMA, è possibile ammirare un’esposizione permanente di quadri di esponenti emergenti dell’arte contemporanea, e vengono organizzati eventi, corsi e laboratori. Il DAMA è, inoltre, uno spazio virtuale interattivo, grazie alla presenza in rete con il sito web e la fan page Facebook, che consentono di restare sempre aggiornati sulle attività e ammirare le opere esposte. Un’iniziativa ambiziosa, basata sull’integrazione tra arte, tecnologia e social network, capace di fondere insieme l’antico e il moderno, che sorge in un territorio difficile come quello campano, che troppo spesso finisce con l’ostacolare l’imprenditorialità. Inaugurato alla fine del 2012, il DAMA è stato, infatti, costretto a sospendere le proprie attività poco dopo, proprio alla vigilia del vernissage della personale di Luigi Guarino, a causa della sospensione del servizio di erogazione di energia elettrica, senza alcun preavviso.

Da circa due mesi, dopo aver raggiunto un accordo con la società e l’amministrazione comunale, il DAMA ha ripreso la sua attività, inaugurata proprio dalla mostra di Guarino, e curando l’esposizione archeorealista di Evan De Vilde nella prestigiosa Baccaro art Gallery di Pagani (SA), rassegna che ha riscosso un grande successo di pubblico, al punto da spingere la galleria a prolungarne la durata.

Attività negli Spazi Confinati: 3° Convegno Nazionale

Si terrà il 17/18 ottobre p.v. a Bologna nell’ambito della manifestazione Ambiente Lavoro il 3° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati e che avrà come titolo “Safe work in Confined Spaces: Guidelines and Best Practices”.  Questo evento rappresenta un momento di analisi e confronto delle esperienze di tutti quegli attori del sistema prevenzionistico nazionale e internazionale che, a vario titolo e con differenti modalità, hanno acquisito una specifica competenza nell’ambito delle attività nei Confined Spaces.

 Inoltre, da sempre, fonda la propria ragione d’essere sulla consapevolezza che l’estrema varietà di situazioni operative connesse all’attività nei Confined Spaces necessita un grande sforzo di ricerca e condivisione dell’esperienza acquisita, anche a livello internazionale, così da poter fare tesoro dei diversi approcci metodologici e accorgimenti tecnici da poter tradurre in chiave operativa e rendere disponibili a livello nazionale agli operatori del settore.

Per evitare che si ripetano incidenti in queste attività, appare infatti fondamentale definire strumenti concettuali e operativi adeguati a garantire la salute e sicurezza degli operatori addetti.
Se da una parte è evidente che la verifica della qualità dell’aria interna e la garanzia di un’adeguata ventilazione sono basilari, dall’altra la conformazione strutturale di molti ambienti in cui si è chiamati a operare e la presenza di ulteriori rischi specifici associabili a queste attività, necessitano l’applicazione di specifiche metodiche di analisi e valutazione delle singole fasi operative.

 Affermata sia l'importanza di DUVRI, POS, PSC come documenti che formalizzano l'attività di cooperazione, coordinamento e informazione reciproca delle imprese coinvolte in un appalto, sia la necessità di verificare che la catena degli appalti e subappalti non porti aziende o lavoratori autonomi a eseguire attività per le quali non sono né preparati né attrezzati, la questione è una sola: bisogna eseguire un’approfondita e corretta valutazione dei rischi, un addestramento efficace, prevedere l’impiego di attrezzature idonee e pianificare sia le attività ordinarie sia gli scenari di emergenza, codificando le operazioni da porre in essere. Questo, è auspicabile, alla luce di una specifica norma tecnica di riferimento da sviluppare sulla base di linee guida, norme e/o standard e Best Practices presenti a livello nazionale e internazionale.

Nella giornata del 17 ottobre sono previsti gli interventi di relatori rappresentanti di Enti e organizzazioni nazionali e internazionali, che illustreranno quanto predisposto nei rispettivi paesi come norme tecniche/buone prassi oltre a testimonial aziendali che porteranno la propria esperienza nel settore.  Nella mattina del 18, invece, verranno riportate le esperienze condotte finora e illustrate le indicazioni operative elaborate da alcuni Enti di vigilanza e controllo; contestualmente saranno dare indicazioni sulle modalità e i piani di verifica e vigilanza nell’ambito dei territori di specifica competenza.

L’evento si rivolge pertanto a tutti coloro che, a vario titolo, operano nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati in quanto coinvolti o interessati nella programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e nella valutazione delle attività in questi particolari ambiti operativi.

Alessandra Turolli alla Milano Art Gallery


Mancano ormai pochi giorni al grande evento inaugurale della mostra d’arte di Alessandra Turolli, che si terrà Giovedì 27 Giugno 2013, alle ore 18.00, nello storico contesto della galleria “Milano Art Gallery - Spazio Culturale” in via Alessi 11, a Milano.


L’esposizione intitolata “Panta Rei” è organizzata dal manager Salvo Nugnes, Direttore di Promoter Arte e vedrà la partecipazione straordinaria di illustri ospiti. "Ogni volta, che mi pongo davanti a una tela bianca seguo la forte passione e l'emozione che il mio cuore richiede” spiega la Turolli e continua “È come un richiamo verso qualcosa che viene dal mio profondo.

Entro in un sogno inconsapevole, ancestrale, dove ritrovo me stessa con i colori delle mie speranze, delle mie ansie, delle mie ombre, della mia luce, della poesia e dell'amore".

Il legno del futuro? È ‘sottovuoto’


Si chiama Termovuoto®  ed è un processo innovativo creato dall’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ivalsa) di San Michele all’Adige (Trento) per produrre una nuova generazione di legno termicamente modificato con alto valore aggiunto ed eccezionali proprietà di resistenza e durabilità che esclude l’utilizzo di qualsiasi sostanza chimica.
Il marchio è stato depositato, il metodo è coperto da tre brevetti, i risultati sono stati pubblicati su 'Bio Resources' e la Commissione Europea ha finanziato il progetto con un importo record.
“Il Termovuoto combina un processo di essiccazione sottovuoto ad alta efficienza energetica e un trattamento termico, con l’obiettivo di offrire un prodotto ecologico, a basso impatto ambientale, conveniente e di alta qualità”
spiega Ottaviano Allegretti, responsabile del laboratorio Labess di Cnr-Ivalsa e della parte scientifica del progetto
“Grazie a questa tecnologia è possibile fornire a specie legnose come l’abete rosso, dominante in Trentino e nell’arco alpino, caratteristiche tipiche dei legni tropicali che vengono anche per questo importati, quali una spiccata piacevolezza estetica e particolari doti di durabilità non presenti nel legno naturale, che lo rendono particolarmente idoneo all’utilizzo in esterno, per esempio in infissi, facciate, arredi esterni e guardrail. Il legno garantisce così una forte competitività non solo rispetto a quello non trattato ma anche ad altri materiali, plastica fra tutti”.

Il Numana impegnato in archeologia subacquea


Il Cacciamine della Marina Militare NUMANA, impegnato nelle acque pontine in attività di ricerca subacquee di collaborazione con il Ministero dei Beni ed Attività Culturali (MiBAC), ha rinvenuto al largo del porto di Gaeta una serie di reperti archeologici.



Su un fondale di poco superiore ai dieci metri, sono stati localizzati dalle sofisticate apparecchiature di bordo, circa una cinquantina di oggetti estranei al fondo marino. Grazie all’impiego di operatori subacquei specializzati normalmente inseriti nell’equipaggio dell’Unità, si è potuto provvedere al recupero degli oggetti che sono stati poi mostrati ai tecnici del MiBAC.

 Da una primaria osservazione è emerso che si tratta di vasellame e pentole di terracotta, in buono stato di conservazione, risalenti all’epoca medievale. Tale datazione ne esalta l’importanza in quanto sono reperti piuttosto rari rispetto, ad esempio, a quello di epoca romana che, nei giorni precedenti, erano stati rinvenuti nelle acque di Ventotene, sempre dalle apparecchiature del NUMANA.
Il materiale recuperato sarà quanto prima consegnato agli specialisti del MiBAC che, con ulteriori indagini, potranno fornire maggiori dettagli sia sull’esatta datazione dei reperti, sia sulla loro provenienza (dotazioni di bordo di una nave naufragata, oppure parte di un carico trasportato).

Tariffe minime per inviare denaro all’estero


Negli ultimi anni spedire denaro all’estero è stata un’attività in costante crescita ed uno dei motivi principali è l’aumento significativo di cittadini extracomunitari residenti nel nostro Paese.
Le tariffe / commissioni di invio applicate dalle principali agenzie di trasferimento di denaro non sono sempre convenienti, anzi, molte volte viene a costare un vero e proprio capitale e data la natura del trasferimento, nel 80% dei casi è per dare un aiuto economico ai familiari rimasti al proprio paese, vogliamo condividere con voi un nuovo servizio attivo ma ormai 3 anni ma di cui nessuno ha mai parlato.

L’idea eccezionale nasce da Londra, una città multietnica che ha dovuto affrontare il problema dell’immigrazione molto prima di noi, e consiste in un nuovo servizio di trasferimento di denaro “LOW-COST” che sia usufruibile non solo dai cittadini inglesi ma da tutto il mondo. Essendo questo solo un articolo informativo non entriamo nei dettagli su nomi per non fare pubblicità gratuita, troverete in fondo all’articolo tutti i riferimenti per avere maggiori informazioni sul servizio offerto.

Vi anticipiamo le caratteristiche della carta prepagata:
  • Limite massimo di ricarica mensile € 70.000,00
  • Limite massimo di ricarica giornaliero € 4.100,00
  • Saldo massimo della carta in qualunque momento € 8.000,00 (aumentabile)
  • Limite massimo pagamenti giornalieri € 5.000,00
  • Limite massimo prelievo giornaliero presso ATM (bancomat) € 740,00
Inoltre gli Italiani e stranieri che hanno avuto problemi di pagamento (ES. PROTESTI), per i quali oggi avere un conto corrente risulta essere molto difficile se non impossibile, possono richiedere tranquillamente la carta che, essendo collegata ad un IBAN, può essere utilizzata per ricevere pagamenti come ad esempio lo stipendio o la pensione.
Per quanto riguarda le tariffe di invio denaro riportiamo la seguente tabella comparativa per le tariffe di invio di € 500,00 verso alcuni paesi esteri:

Paese Money Transfer tradizionale Carta Prepagata
Albania 32,00 € 3,00 €
Egitto 19,90 € 3,00 €
Filippine 14,90 € 3,00 €
Marocco 19,90 € 3,00 €
Moldavia 32,00 € 3,00 €
Pakistan   4,90 € 3,00 €
Romania 32,00 € 3,00 €
Senegal 17,90 € 3,00 €
Sri Lanka   5,50 € 3,00 €
Ucraina 32,00 € 3,00 €
Per maggiori informazioni potete scrivere acard@designwebstyle.com o telefonare al numero 02/87.19.77.67

Cnr - Aid accordo di collaborazione

Consiglio nazionale delle ricerche e Agenzia industrie difesa hanno firmato nei giorni scorsi un accordo quadro con lo scopo di favorire il riadattamento delle produzioni per uso militare in uso civile, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti ad alta conoscenza destinati al doppio mercato.

Individuare e sviluppare progetti congiunti di ricerca su materiali avanzati e su tecnologie innovative finalizzati alla riconversione parziale delle produzioni militari in produzioni ad uso civile, avviare progetti di formazione e di valorizzazione del personale: sono alcuni degli obiettivi dell’Accordo Quadro sottoscritto dal Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Prof. LuigiNicolais e dal Direttore generale dell’Agenzia industrie difesa (Aid), Ing. Marco Airaghi.
 “Con la firma di questo Accordo - spiega Luigi Nicolais - il Cnr mette a disposizione le proprie conoscenze scientifiche e tecnologiche che l’Agenzia Industrie difesa potrà utilizzare presso i suoi stabilimenti, la cui produzione investe molteplici settori: dal farmaceutico al manifatturiero, dalla cantieristica navale alla demilitarizzazione e recupero dei materiali di risulta. Il contributo del Cnr consentirà di ripristinare le condizioni di efficienza operativa degli stabilimenti, di valorizzare il personale dipendente, di sviluppare nuovi prodotti e servizi di tipo duale”.

 “Lo stabilimento vanta una centenaria esperienza nel produrre cordami - ha affermato  Marco Airaghi - Una delle prime iniziative da avviare riguarderà proprio lo sviluppo di corde di nuova generazione in grado di fornire in modo intelligente informazioni all’utente sullo stato di invecchiamento mediante appositi indicatori, garantendo la visibilità notturna attraverso segnali luminosi, prevedendone lo smaltimento, a fine vita, nel rispetto dell’ambiente”.

XXV Villa Mondragone International Economic Seminar

La Fondazione Economia dell’Università di Roma Tor Vergata organizza l’abituale, prestigioso appuntamento del Villa Mondragone International Economic Seminar, che festeggia quest’anno il suo 25° anniversario.

L’incontro si terrà nelle giornate del 25-26 giugno presso l’omonima sede di Monte Porzio Catone, e in quella del 27 giugno a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri, P.le della Farnesina.

Quest’anno il tema è quello delle politiche orientate al lungo periodo. L’idea è che, in un mondo in cui si sono verificati imponenti spostamenti di ricchezza dai paesi avanzati a quelli emergenti ed in cui emergono all’interno dei singoli paesi forti tendenze all’aumento delle disuguaglianze di reddito, sia improcrastinabile procedere ad interventi capaci di produrre il riaggiustamento strutturale richiesto dalla crisi in atto, che per troppo tempo è stata considerata una mera fase recessiva dell’economia.

Tra i tanti interventi, si segnalano il 25 giugno quello del Ministro Enrico Giovannini su “Policies for unemployment in Italy” e quello di Richard Herring, uno dei massimi esperti di finanza che parlera’ di ricapitalizzazione delle banche, nonché l’intervento di Gregory Kisunko, della Banca Mondiale, sul tema dell’economia della corruzione.

Il 26 giugno ci sarà la lecture del premio Nobel Edmund Phelps su “Wealth, Innovation and Human Development”, il report EU sugli effetti dell’invecchiamento della popolazione presentato da Per Eckefeldt, nonché il report di Indermit Gill della Banca Mondiale sullo sviluppo “anemico” dell’Europa.
Fabio Panetta, vice direttore della Banca d’Italia, parteciperà alla sessione sui mercati finanziari.
L’ultimo giorno saranno presentate e discusse le conclusioni del convegno nella sede del Ministero degli Affari Esteri.

Accordo tra IREF Italia e Associazione commercialisti

IREF Italia e ANC hanno siglato un accordo finalizzato ad implementare la propria efficienza nelle rispettive sfere di competenza, attraverso la realizzazione di  sinergie associative da avviare, con l’intento di valorizzare ancor più la professionalità dei propri Associati, in un’ottica di ampliamento del network relazionale, di competenza e di conoscenza.

Le due organizzazioni, si impegnano anche a partecipare in forma congiunta ad eventi e, altresì, ad organizzare direttamente eventi finalizzati a promuovere le rispettive realtà ed a perseguire la costante crescita culturale dei propri Associati.

Per Mirco CompariniPresidente Nazionale di IREF Italia,
 “L’importanza dell’accordo risiede nel  fatto che si tratta di un esempio di come la collaborazione tra associazioni fuori da logiche personalistiche possa costituire un importante strumento per lo sviluppo e la crescita professionale, anche queste caratteristiche utili per portare beneficio all’economia, alle imprese e al management. Favorire una collaborazione tra chi opera, gestisce ed assiste alte professionalità e alti livelli di managerialità, non può che essere una messaggio positivo utile ai settori nei quali le due associazioni operano”.
Per Marco CuchelPresidente ANC,
 “L’incontro tra realtà associative così diverse è una preziosa occasione per  esplorare nuove strade di comunicazione, di crescita professionale e relazionale. L’ANC da sempre, persegue il principio dell’inclusione poiché riteniamo che, in ogni ambito produttivo e professionale, vi siano spazi di collaborazione e di sviluppo che possano apportare proficue occasioni ai nostri iscritti”.
 

Un nuovo varo per Overmarine


E’ stato varato sabato scorso, 22 giugno, a Viareggio il secondo esemplare di Mangusta 94. Ad assistere alla tradizionale cerimonia con rottura della bottiglia, voluta in forma privata dall’armatore, anche il management del cantiere Overmarine e tutti coloro che in questi mesi ne hanno curato l’allestimento e la costruzione.

Le novità tecniche sono i motori da 2.600 cavalli come standard, lo stesso treno propulsivo di modelli più grandi, l’installazione di stabilizzatori giroscopici. Primaria importanza alla luce naturale a bordo viene data attraverso finestrature con l’aggiunta di quattro lucernai a soffitto nel salone principale con un sistema on-off per oscurare e dalla grande finestra nello scafo, nella zona armatoriale, dove sono integrati due oblò apribili. A settembre la presentazione ufficiale ai saloni internazionali di Cannes e Montecarlo.

Dubai Summer Surprises 2013


Oltre 100 eventi e attività di intrattenimento per tutti fino al 7 luglio. L'edizione DSS 2012 aveva attirato oltre 4,36 milioni di visitatori totalizzando ben 3,34 miliardi di dollari in 32 giorni. Durante l'evento, circa 6000 negozi e 70 grandi centri commerciali proporranno sconti e promozioni.

Grazie a una grande varietà di eventi e attività le cui proposte divertenti, di svago e al tempo stesso educative hanno catturato l'attenzione dei visitatori di Dubai, l'estate spettacolare di Dubai può dirsi destinata a un inizio eccezionale con centinaia di migliaia di visitatori attesi nell'Emirato nelle prime due settimane di Dubai Summer Surprises, che il 7 giugno ha dato anche il via alla campagna generale "L'estate è Dubai".
Per informazioni Dubai Festivals & Retail Establishment Naser Hakim, +971-4-445-5683 nhakim@depe.ae

Marina di Scarlino, una fuga dalla città


Marina di Scarlino, situata nel cuore della Maremma, invita i suoi ospiti a scoprire le eccellenze del territorio che la circonda attraverso proposte di soggiorno in grado di fornire un’experience toscana di sport, natura e sapori.

Il soggiorno “Land Escape” offre tre notti in una delle splendide suite Puro Suite Toscana situate all’interno della Marina, appartamenti di pregio arredati con gusto e stile, pensati per garantire il massimo comfort e funzionalità. Ogni suite è dotata di ampie terrazze, dai 50 m ai 60 mq, che consento di vivere al meglio gli spazi aperti, e di godere della magnifica vista sull’arcipelago toscano.

Land Escape include inoltre, per tutto il soggiorno, 2 mountain bikes per scoprire i sentieri e le calette incontaminate nelle limpide acque della costa sud, un momento di degustazione per due persone dei prestigiosi vini presso la rinomata Fattoria Le Mortelle dei Marchesi Antinori e una piacevole sessione di tiro con l’arco.

Marina di Scarlino, la bellissima Marina di Leonardo Ferragamo, non è solo un approdo d’eccellenza, ma un “porto affacciato al territorio” in cui si esaltano le eccellenze culturali, enogastronomiche e naturalistiche della zona. Luogo di vacanza, scelto anche da chi non possiede necessariamente una barca, ma desidera poter vivere molteplici esperienze a contatto con le bellezze del territorio.

Ga.Fi Sud ad Expandere 2013

Ga.Fi. Sud, il primo e unico Confidi campano inserito da Banca d’Italia nello speciale elenco degli Intermediari Finanziari Vigilati, presieduto da Rosario Caputo, ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, ad Expandere”, l’evento ideato e organizzato dalla Compagnia delle Opere che si è svolto a Napoli, pressola Mostra d’Oltremare.

Expandere è un'iniziativa di Compagnia delle Opere nata per creare opportunità di business per le imprese associate, al fine di trovare nuovi partners, sviluppare progetti e accrescere le proprie competenze. Expandere è il social network dedicato agli imprenditori per potenziare le loro relazioni di business attraverso l'utilizzo di strumenti innovativi. La comunità di Expandere si dà appuntamento periodicamente in eventi territoriali in cui, attraverso incontri b2b prefissati, workshop e seminari informativi, consolida le relazioni tra gli aderenti e individua nuove strategie di sviluppo.
 “Abbiamo deciso di sostenere questo evento per il secondo anno consecutivo – dichiara Rosario Caputo, Presidente di Ga.Fi. Sud, intervenuto nel corso della kermesse– per rafforzare la partnership con la Compagnia delle Opere anche in virtù del nostro nuovo status di intermediari finanziari vigilati, unici in Campania. Pertanto, il nostro organismo è in grado di ampliare le opportunità di accesso al credito per le aziende Campane in una situazione in cui la liquidità diminuisce e le garanzie personali si depauperano. 
Il nostro supporto potrà permettere il rilancio del sistema economico regionale. Expandere, inoltre, si è configurato, ancora una volta, come un’utile occasione per stimolare la trasmissione di notizie e di conoscenze relativamente alle capacità imprenditoriali, nell’ambito di una vetrina di grande rilevanza non solo dal punto di vista commerciale, ma anche sotto il profilo dell’analisi delle problematiche del sistema socio-economico in un ottica di sviluppo globale”.