martedì 4 giugno 2013

“Tu vuò fa l’americano” - A Vico Equense


Con  “Tu vuò fa l’americano”, torna in costiera “Festa a Vico” che, grazie all'entusiasmo di Gennaro Esposito, ideatore e motore dell'evento, riesce a coinvolgere i nomi più prestigiosi dell'enogastronomia italiana e non solo. Già da qualche anno, sulla ribalta, anche i protagonisti della pizza d'eccellenza. E quest'anno, l'evento, che ha per tema la celebre canzone di Renato Carosone, vede in calendario due appuntamenti con il cibo più amato da piccoli e grandi: la pizza.


Con tutti gli onori degni di Maria Antonietta (che però preferiva le brioches), la pizza è dunque la protagonista di questa kermesse che porterà un buon numero di visitatori nella città vicana, a conferma che la “margherita” è un business internazionale stimato in circa 15 miliardi di euro, secondo la Fipe. Non tutte le pizzerie, però, possono fregiarsi del marchio di qualità previsto dal disciplinare. Per tale motivo l’evento di Vico è un’ulteriore occasione per mettere in vetrina questo alimento tipico della napoletanità nel mondo.

Il primo evento si svolge il 4 giugno, quando alcuni dei più bravi maestri pizzaioli si esibiranno, affianco ai giovani chef, presso il complesso turistico Bikini, nell'ambito di “Pizza delle Stelle”. Tra questi, Enzo Coccia che per primo si è impegnato a portare la pizza nel mondo degli chef stellati, contribuendo a renderlo piatto nobile. Con lui si esibiranno altri nomi di eccellenza nazionali come Gino Sorbillo, Franco Pepe, Salvatore Salvo, Stefano Callegari e Raimondo Cinque della Pizza a Metro.

Il giorno dopo, mercoledì 5 giugno, dalle 10.00, presso i locali della Pizza a Metro di Vico Equense, si svolgerà il secondo appuntamento dell'iniziativa “La Pizza centimetro per centimetro”. Una mattinata dedicata all'approfondimento dello studio delle tecniche di stesura degli impasti.
”Sarà una mattinata di studio importante - ha dichiarato Antimo Caputo, amministratore delegato del Molino Caputo di Napoli - non solo per capire le diverse tecniche di impasto dei nostri pizzaioli, ma anche per fermare e tramandare nel futuro le differenze tra le varie interpretazioni, per raccontare e fissare quest'arte secolare. Questa mattinata fa parte di un nuovo progetto dedicato a quanti vorranno approfondire il tema”.
Eduardo Cagnazzi

Una “nuova rotta” per la portualità turistica

Perocchio : “ Liberiamoci dai tentacoli della burocrazia e da inique tassazioni”


 Per il comparto nautico è’ un’inversione di tendenza quella auspicata dal presidente di UCINA Confindustria Nautica Anton Albertoni nel corso del SATEC di Cagliari appena conclusosi, in una regione che, proprio sullo sviluppo del comparto nautico, vuole giocarsi la carta del suo futuro adottando strumenti competitivi come hanno  dichiarato il presidente della Regione Capellacci e quello di rete Porti della Sardegna Cuccureddu
 “ rivalutando il ruolo dei marina come vere e proprie “porte d’acqua” del territorio per una regione che si classifica al primo posto al mondo  per destinazioni di  gigayachts”
  Si deve quindi  puntare all’incoming nautico e al club di prodotto (mare e turismo nautico), promozione da affidare anche alle 25 delegazioni estere dell’ENIT e a quelle dell’ICE . In questo contesto è evidente come sia urgente il “cambio di rotta” proposto dal presidente di UCINA quando, come ha dichiarato il prof. Ugolini docente dell’Università di Genova, sono disastrosi i dati  sul comparto registrati dall’Osservatorio del Turismo Nautico.

“Ancora una volta – spiega  Roberto Perocchio  presidente di Assomarinas, l’Associazione Italiana dei Porti Turistici - nell’autorevole sede del SATEC abbiamo potuto apprezzare l’esattezza dei dati dell’Osservatorio Nautico che denunciano la pesante crisi che ha investito anche la portualità turistica con -26% di contratti d’ormeggio annuali, - 34% nei transiti  e – 56% della spesa turistica sul territorio e – 21% sul charter per non parlare della perdita occupazionale – 20.000 unità  nell’anno appena trascorso. Quella dei porti  è  una crisi che si accompagna all’immissione sul mercato di 15.000 posti barca negli ultimi cinque anni e con altri 20.000 in fase di realizzazione. Eredità questa – sottolinea Perocchio -  che nasce  da un eccesso di fiducia nella crescita del comparto nautico determinatasi dalla fine degli anni 90”.
 Da parte sua il prof. Ugolini ha ribadito che qualsiasi impiego di risorse pubbliche  nella realizzazione di nuove strutture sarebbe mal posto e creerebbe ulteriori danni ad un sistema di servizi che ha ora bisogno di utilizzare al meglio l’esistente e che deve riservare all’iniziativa privata le attività di marketing razionalizzando inoltre  l’occupazione degli spazi e il mercato del lavoro.

“Seabourn Quest” ancora più lussuosa ed esclusiva.

Sono terminati ieri presso i bacini di carenaggio del porto di Genova i lavori di restyling della ”Seabourn Quest”, nave da crociera ultra luxury di 32 mila tonnellate di stazza e 198 metri di lunghezza in servizio presso la compagnia statunitense Seabourn, il marchio top luxury del Gruppo Carnival, realizzati dal cantiere genovese T. Mariotti.

Iniziati lo scorso 13 maggio, i lavori sulla “Seabourn Quest” sono durati 21 giorni e hanno portato a una riorganizzazione degli spazi interni ed esterni in linea con le sempre più sofisticate esigenze della clientela.
 "Siamo lieti di aver riportato Seabourn Quest al Cantiere Mariotti per assicurare che le nostre nuove Penthouse Spa Suites riflettessero le stesse lavorazioni artigianali e l'attenzione al dettaglio che hanno contraddistinto le tre gemelle Seabourn
ha dichiarato Richard D. Meadows – Presidente di Seabourn.
 "Nonostante la breve permanenza della nave in cantiere - ha dichiarato Marco Bisagno, Presidente di T. Mariotti - le nuove caratteristiche di Seabourn Quest sono impressionanti e hanno migliorato ulteriormente l'esperienza esclusiva di una crociera Seabourn con l'aggiunta delle nuove Penthouse Spa suites oltre ad alcune modifiche utili alla futura rotta antartica. Questa è stata inoltre l'occasione per rinnovare lo spirito di squadra tra Seabourn e T.Mariotti".
Gli interventi effettuati hanno riguardato in particolare la realizzazione di un nuovo ponte in alluminio funzionale alla creazione di 4 nuove lussuose SPA suites (circa 50 mq ciascuna, con annessa veranda di 16 mq.) elegantemente allestite per ospitare una zona living e un’area dinner per quattro persone, oltre alla camera da letto con sala da bagno completa di vasca e doccia spa.

ROYAL CARIBBEAN A SALERNO


Serenade of the Seas: 19 scali e oltre 42.600 crocieristi movimentati sul territorio

Royal Caribbean ha presentato la stagione 2013 del porto di Salerno con un intervento del Sindaco della città, Vincenzo De Luca, e del Presidente dell’autorità Portuale, Andrea Annunziata.


“Siamo molto soddisfatti per i risultati raggiunti l’anno scorso e vogliamo  rafforzare la forte sinergia che si è creata con la città di Salerno e con tutta la Campania, che ha un grande potenziale - ha dichiarato John Tercek, Vice-President Commercial Development RCL Cruises Ltd - e siamo sicuri ricoprirà un ruolo sempre più significativo e strategico nella programmazione di Royal Caribbean nel Mediterraneo.”
"La presenza di una prestigiosa compagnia internazionale conferma l'attrazione di Salerno – commenta Vincenzo De Luca, Vice Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture e Sindaco di Salerno - Abbiamo attuato uno straordinario programma di trasformazione urbana che valorizza la risorsa mare con scelte progettuali di alta qualità. I turisti giungono in un contesto di grande bellezza storica, artistica, ambientale che possono godersi in totale sicurezza insieme ai prodotti dell'artigianato e dell'enogastronomia. L'esperienza di Salerno è un esempio virtuoso di speranza per l'Italia intera. Il nostro Paese può davvero tornare ad aver un ruolo da protagonista sulla scena mondiale".
"Continua a crescere il movimento crocieristico nello scalo di Salerno – commenta Andrea Annunziata, Presidente Autorità Portuale di Salerno - La fiducia delle compagnie premia il nostro lavoro organizzativo che ci ha permesso di ottimizzare le operazioni portuali collocando Salerno tra i porti strategici del Mediterraneo. Il programma d'investimenti in fase di realizzazione, d'intesa con il Comune di Salerno e gli enti territoriali, ci permetterà di ampliare ulteriormente le potenzialità dello scalo incrementando anche il numero di scali ed il flusso dei passeggeri".

Da maggio a novembre il porto campano accoglie Serenade of the Seas, terza gemella della Classe Radiance di Royal Caribbean International (90.090 ton.) impegnata in una crociera di 12 notti toccando le città più belle di Francia, Italia, Grecia e Turchia con partenza da Barcellona.

 La nave, con un’offerta completamente rinnovata e in grado di ospitare fino a 2.500 passeggeri, toccherà Salerno per 19 volte: un flusso complessivo di oltre 42.600 crocieristi che nei prossimi mesi potranno apprezzare il patrimonio artistico locale e le sue specialità.


Oltre a Serenade of the Seas, faranno scalo a Salerno Celebrity Equinox e Celebrity Silhouette della compagnia Celebrity Cruises e, per 11 scali, Horizon della compagnia del gruppo CDF Croisières de France.

Portualità turistica e Federturismo

La portualità turistica italiana sarà difesa ad oltranza dall’oppressione denigratoria che il turismo nautico ha subito negli ultimi due anni con l’improvviso arresto della produzione nautica e della commercializzazione delle strutture di servizio dalla “grande famiglia” di Confindustria-Federturismo. E’ questo quanto emerso nella giornata celebrativa del ventennale di Federturismo nella quale il prof. Eiarque, analista del settore turistico di fama internazionale, ha sottolineata l’importanza della componente economica della vacanza
“ ..che dev’essere esperienza attiva e capace di attrarre un pubblico internazionale sempre più esigente”.
“L’esperienza nautica sulle coste italiane ben si inserisce in questo contesto come il completamento del turismo alberghiero e balneare e va dunque protetta anche per meglio sfruttare i 15.000 posti barca realizzati nell’ultimo quinquennio ed i nuovi 20.000 in corso di realizzazione che corrispondono a ben 40 porti turistici”
ha affermato tra l’altro il vicepresidente di Federturismo e presidente di Assomarinas Roberto Perocchio.
“Occorre tenere a mente che il turismo non rappresenta solo un settore ma un immenso mercato – ha affermato Luigi Abete, fondatore di Federturismo e past president di Confindustria - un mercato in continua espansione fisiologica che alimenta tutta la filiera produttiva italiana dalla manifatturiera ai servizi e, nel contempo, rappresenta il più importante veicolo del “made in Italy” nel mondo”.
  Massimo Bernardo

FRANCOFORTE NEL SEGNO DELL’ARTE

 La seconda metà dell’anno a Francoforte si apre per gli appassionati d’arte con una mostra su Piero Manzoni (1933 - 1963), un pioniere dell’arte concettuale che, malgrado la morte prematura, resta uno degli artisti più importanti del dopoguerra italiano.

In occasione del 50° anniversario dalla sua scomparsa, il Museo Städel ospita dal 26 giugno al 22 settembre “Piero Manzoni – Quando i corpi diventano arte”, la prima retrospettiva sull’artista lombardo in ambito tedesco e la prima presentazione museale al di fuori dell'Italia da più di 20 anni.
Oltre 100 lavori di tutti i periodi creativi dell'artista (“Achromes”, "Corpi d'aria", "Fiato d'artista", "Merda d'Artista", "Sculture viventi" e altro ancora) offrono uno sguardo articolato su una produzione artistica ancora oggi persuasiva e influente tra Arte Informale e l’emergere di un nuovo concetto artistico, tra Modernismo e neoavanguardia, arte e vita quotidiana.    

La visita alla retrospettiva su Manzoni può essere combinata con la Festa della Riva dei Musei, in programma dal 23 al 25 agosto. La manifestazione è uno dei maggiori e più importanti festival artistici e culturali in Europa, che con la sua interessante combinazione di arte e cultura, musica e specialità gastronomiche, attira ogni anno fino a tre milioni di visitatori sulle rive del Meno, dove si susseguono a stretto giro ben 26 musei cittadini, Städel compreso. La tre giorni culmina domenica alle 22.30 con uno spettacolare evento pirotecnico sul fiume. La speciale spilla della festa, che permette l’ingresso a tutti gli istituti museali partecipanti, costa 4 Euro (gratuito per i bambini fino a 6 anni).

Sempre lo Städel e ancora un grande artista, Albrecht Dürer, uno dei massimi rappresentanti del Rinascimento tedesco, saranno i protagonisti dell’autunno artistico di Francoforte. La mostra “Dürer - Maestro tedesco” presenta dal prossimo 23 ottobre fino al 2 febbraio 2014 l’opera completa dell’artista tedesco. 180 opere presenteranno la vastità e la diversità dei mezzi espressivi del maestro di Norimberga: dai dipinti su tavola e tela ai disegni, dalle incisioni ai libri che ha scritto e illustrato. All'interno della mostra i capolavori di Dürer saranno affiancati dalle opere di suoi predecessori o contemporanei che hanno influenzato la produzione artistica.

COSTA CROCIERE E FACEBOOK IN ITALIA


A bordo di Costa Mediterranea si è tenuta in questi giorni la seconda “Costa Facebook Fan Cruise” dedicata alle community di Italia Francia e Spagna

Con i suoi oltre 500.000 fan e oltre 26 mila persone che mediamente ogni settimana interagiscono sulla pagina Facebook, Costa Crociere oggi conta la più grande community Facebook in Italia nel settore dei viaggi organizzati. Un grande traguardo per la Compagnia che ha fatto della comunicazione social un elemento strategico di relazione con i suoi ospiti.

Il risultato raggiunto è stato festeggiato nei giorni scorsi anche a bordo di Costa Mediterranea che ha ospitato la seconda “Costa Facebook Fan Cruise” dedicata agli appassionati Costa di Italia, Spagna e Francia. Sono oltre 800 coloro che hanno aderito all’iniziativa per vivere insieme alle Costa Blogger e al “C” Team, la squadra interna dedicata alla gestione dei social network, una vacanza all’insegna della condivisione, della socializzazione e del divertimento.La “Facebook Fan Cruise”, diventata già un case study a livello internazionale, è l’appuntamento che porta la relazione con il fan dalla vita digitale a quella reale.
 “Vogliamo mantenere con i nostri ospiti e tutti coloro che amano il mondo Costa una relazione diretta e aperta. In tutti i social media in cui siamo presenti e in tutte le nostre attività digitali, i protagonisti sono gli utenti con i loro racconti di viaggio, le loro foto, le loro emozioni e  i loro commenti. Vogliamo sapere cosa pensano di noi, cosa amano e cosa vorrebbero di diverso. E’ anche in questo modo che riusciamo a proporre vacanze che rispondono sempre alle aspettative dell’ospite"
 - dichiara Norbert Stiekema,Executive Vice President Sales and Marketing Costa Crociere .