diverse grotte e cavità artificialiin tutta Italia (specificatamente nel Lazio, in Puglia, in Sicilia, in Sardegna e in Trentino).
L'utilizzo di ipogei naturali e artificiali quali discariche abusive è un fenomeno purtroppo molto diffuso. I danni provocati all'ambiente carsico e alle risorse idriche profonde sono incalcolabili. La manifestazione è legata al progetto“Puliamo il mondo” di Legambiente, ovvero l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello planetario. Dal 2005, anno della prima edizione di Puliamo il buio, al 2012 la SSI ha raccolto 130.817 kg totale materiali, recuperati ed avviati a discarica autorizzata, sottraendoli così al ciclo delle acque sotterranee, grazie all'opera volontaria di centinaia di speleologi.
“Naturalmente si tratta di una piccolissima frazione di rifiuti presenti nel sottosuolo - ha dichiarato il responsabile del progetto Francesco Maurano - Ma vuole essere un monito ed un segnale d’allarme per le Amministrazioni locali affinché possano essere avviate opere di bonifica vere e proprie”.
Nessun commento:
Posta un commento