mercoledì 2 aprile 2014

Gli anglicismi nella parlata napolitana


Con “REDEAMUS ad NEAPOLITANUM” l’A.I.G.E. ( Associazione Informazione Giovani Europa ) ha cercato di tutelare e valorizzare la parlata napoletana che l’UNESCO ha riconosciuto come lingua e non
dialetto, seconda solo all’italiano per diffusione tra quelle parlate nella penisola. Nell’arco degli anni, l’AIGE, ha cercato di mettere insieme vari tasselli, è stata al Grenoble per discutere degli influssi nel napoletano della lingua francese, al Cervantes per gli ispanismi e al Goethe per i germanismi.

 A cura di Laura Bufano e Umberto Franzese, giovedì 3 aprile p.v., alle ore 10.00 nell’Aula Magna del Liceo Artistico Statale Boccioni-Palizzi - Piazzetta Salazar, 6 Napoli, si terrà una Tavola Rotonda: “Gli Anglicismi nella parlata napoletana”, ulteriore tassello per ricostruire le radici della nostra lingua.

 Dopo i saluti di Giuseppe Lattanzi, Dirigente Scolastico Liceo Artistico Statale Boccioni-Palizzi e di Luigi Rispoli, Presidente del Consiglio Provinciale di Napoli si avvicenderanno i relatori: Nicola De Blasi, Professore Ordinario di Linguistica e Dialettologia italiana, Università di Napoli Federico II; Carlo Iandolo, Linguista; Franco Lista, Dialettofono; Sergio Zazzera, Napoletanista. Modera Fiorella Franchini.

Ci saranno piacevoli momenti di spettacolo con la partecipazione di: Romeo Barbaro, Tammorraro; Antonella Cioli, Attrice; Tullio Del Matto, Attore; Anna Donato, Attrice; Enzo Fischetti da “Made in Sud”; Federico Salvatore, Attore; Lara Sansone, Attrice.

Nessun commento:

Posta un commento