Giovedì 29 maggio 2014 alle ore 17,00 nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III in Piazza del Plebiscito, a Napoli, presentazione del romanzo Korallion, memorie lontane, perdute nel tempo, che raccontano di avventure e di amori, di spade e di fuoco, il nuovo romanzo di Fiorella Franchini.
Nel VI sec. a. C, una furiosa tempesta spinge la nave greca Kore e l’etrusca
Thana verso le coste dell’Opicia. L’ira degli dei sconvolge i Campi Ardenti. La terra trema. Un furto sacrilego minaccia Parthenope. Chi ne vuole la distruzione? Chi ha rubato il sacro tesoro? Una fanciulla dal canto prodigioso e un principe etrusco affrontano presagi ed oracoli per salvare la città, alla ricerca del proprio destino.
Nei versi di un vecchio citaredo memorie lontane, perdute nel tempo, raccontano di avventure e di amori, di spade e di fuoco. Greci, Tyrsenoi, Sarrasti, Mamerti, Cimmeri si contendono le ricchezze del mare in un pericoloso gioco di alleanze e tradimenti, sfidando il Fato nell’eterna lotta tra il bene ed il male.
Fiorella Franchini - scrive Maurizio de Giovanni - racconta della magia di un luogo che non ha mai smesso di sussurrare le proprie storie, e di cantarle per strada.
L’autrice - sottolinea Annella Prisco - con scrittura godibile e ben calibrata, è riuscita a riprodurre scenari di millenni lontani, rendendoli moderni e contemporanei.
Korallion narra una storia antica, ricorda luoghi che non hanno mai smesso di evocare una speciale meraviglia. Parhenope e la sua Sirena, Kyme e la Sibilla, terre di eroi e di segni divini, terre di battaglie e di religiose bellezze. Con una scansione in capitoli originale, offre un testo insolito, accattivante, coinvolgente, espressione dell’universalità della vicenda umana, al di là di contesti storici o ambientali
Nessun commento:
Posta un commento