Il diario delle operazioni all’Isola del Giglio
14 Luglio – ore 6
Le operazioni per il rigalleggiamento della
Concordia sono iniziate regolarmente. Alle ore
6.00 il Senior Salvage Master
Nick Sloane ha raggiunto il Remote Operations Center posizionato sulla
Concordia, con il resto del team. Questa mattina la Concordia dovrà essere
rigalleggiata di circa 2 metri e poi spostata con l'ausilio di rimorchiatori 30
metri verso Est. Ore 8,45
Con l'arrivo del traghetto delle ore 8.30 è iniziata la fase finale di alleggerimento del relitto. Dalle 30.000 tonnellate di peso iniziali ne restano meno di 1.000; completato anche questo step la nave potrà iniziare a staccarsi dalle piattaforme, in un primo momento con la zona di poppa.
Ore 12
La Concordia si è
staccata dalle piattaforme, sia con la prora che con poppa, di circa 1 metro.
La nave galleggia grazie alla spinta dei cassoni. Dovrà rigalleggiare di un
altro metro prima di poter essere spostata 30 metri a Est con l'ausilio dei
rimorchiatori. Al momento i tecnici stanno tensionando, come previsto, le
catene del cassone del lato dritta S14.
Ore 20
Ore 20
Si è concluso con
successo il primo giorno delle operazioni di rigalleggiamento della Concordia.
Confermando i calcoli dei tecnici, la nave rigalleggia grazie alla spinta dei
cassoni di circa 2 metri dalle piattaforme ed è stata trainata di circa 30
metri verso est. Il relitto è saldamente ormeggiato e in posizione stabile e la
prima fase del rigalleggiamento può quindi dirsi conclusa. Intorno e sotto la
Concordia si continua a lavorare per collegare ancora alcune catene e cavi ai
cassoni.
Luglio 15 - ore 12
Proseguono nella giornata di oggi le attività subacquee propedeutiche all’avvio dell’ultima fase delle operazioni di rigalleggiamento della Concordia. I tecnici, infatti, stanno lavorando al collegamento e al tensionamento delle 4 catene e dei 6 cavi rimanenti. La nave è in posizione stabile e saldamente ormeggiata.
Proseguono nella giornata di oggi le attività subacquee propedeutiche all’avvio dell’ultima fase delle operazioni di rigalleggiamento della Concordia. I tecnici, infatti, stanno lavorando al collegamento e al tensionamento delle 4 catene e dei 6 cavi rimanenti. La nave è in posizione stabile e saldamente ormeggiata.
Nessun commento:
Posta un commento