Fabrizio Zerbini Presidente TMT |
Trieste marine
terminal è pronta ad affrontare i lavori di allungamento del Molo VII del Porto
di Trieste, in due distinte fasi. Il progetto prevede infatti un primo intervento
per aumentare la lunghezza della struttura a mare di 100 metri (su 200 metri
della larghezza complessiva), per poi proseguire con un successivo
allungamento di
altri 100 metri lineari, al termine del quale verrà coperta l'intera larghezza
del molo. L'investimento complessivo, interamente a carico della società, servirà
anche a collocare 4 nuove gru a servizio della banchina. Il Comitato portuale
riunitosi ieri pomeriggio a Trieste ha approvato la delibera che porterà alla
firma della nuova concessione, tramite la quale Tmt gestirà per 60 anni il
terminal contenitori.
Con le nuove
infrastrutture il Molo VII sarà in grado di accogliere traffici per oltre 1,2 milioni
di Teu l'anno, potendo contare su una banchina in grado di far ormeggiare contemporaneamente
2 navi fino a 14.000 Teu l'una. L'investimento è stato deciso in previsione di
un aumento dei traffici per l'area del nord Adriatico e del Porto di Trieste in
particolare, che in questo modo diventa un riferimento ancora più preciso per i
megaconsorzi già costituiti e in fase di costituzione tra le maggiori Compagnie
di navigazione a livello mondiale, operativi dal Far East e dal Middle East
verso l'Europa Orientale, quella Centrale e per il Sud della Germania in
particolare. Con il graduale aumento del numero di container in arrivo e partenza
dallo scalo giuliano, si attiveranno opportunità di nuove assunzioni,
per ricoprire incarichi operativi e amministrativi, sia diretti che tramite
indotto.
Altre ricadute occupazionali, infine, sono prevedibili
già per quanto relativo all'esecuzione dei lavori sullo stesso Molo VII, che
dovranno iniziare entro giugno del 2015. La Direzione di TMT ringrazia
l'Autorità portuale ed in particolare i componenti del Comitato Portuale che
hanno dimostrato attenzione all'opportunità di sviluppo delle infrastrutture e
dei traffici dello scalo.
Nessun commento:
Posta un commento