In particolare, tra i tanti servizi e consulenze che il Gruppo Obiettivo Lavoro offre alle imprese
relativamente al personale, nella relazione con il Gruppo Federtrasporti sono stati privilegiati quelli in tema di formazione. Dalla collaborazione tra le due realtà, infatti, è scaturito l’innovativo progetto «Sicurezza Oltre Ogni Limite», che intende coniugare l’esperienza maturata da Federservice (brand del Gruppo Federtrasporti che offre servizi alle imprese) sulla cultura della sicurezza, con la capacità di Obiettivo Lavoro Formazione (del Gruppo OL) di individuare i fabbisogni aziendali.
Il progetto verrà presentato a tutte le imprese di autotrasporto e di logistica per poter elevare la sensibilità alla sicurezza stradale e al benessere della persona, oltre che per contenere l’incidentalità e di conseguenza i costi. L’efficacia del progetto formativo proposto trova garanzia nello stesso percorso che Federservice ha seguito nel corso degli ultimi dieci anni, quando, proprio facendo leva sulle stesse metodologie e sulle stesse didattiche poste alla base del progetto «Sicurezza Oltre Ogni Limite», è riuscita a ridurre di oltre il 50 per cento i sinistri dei veicoli dei propri associati e a generare risparmi quantificati mediamente, in caso di incidente imputabile a propria responsabilità, tra i 5.000 e i 14.000 euro per veicolo. Risparmi ottenuti sommando diversi fattori (mancato fermo tecnico, mancata interruzione attività, riduzione dei premi RCA e Inail, costi di riparazione, ecc).
In pratica le esperienze maturate al proprio interno dal Gruppo Federtrasporti e dal Gruppo Obiettivo Lavoro diventano una sorta di format che viene proposto a tutte le aziende di autotrasporto italiane tramite l’organizzazione capillare di Obiettivo Lavoro Formazione, specializzata nella formazione trasversale e tecnico professionale. Obiettivo Lavoro Formazione opera con tutti i principali fondi Paritetici Interprofessionali (Fondimpresa, Forte, Fondirigenti, Fondir, Fapi, FBA, Fonarcom, FonCoop, Fondartigianato, Fonter, Fonder, Fondoprofessioni, ForAgri, ecc) e con il Fondo Sociale Europeo.
Nessun commento:
Posta un commento