martedì 28 luglio 2015

Acquacoltura: presentazione del progetto Hello Fish


Sempre freschissimi e soprattutto rispettosi dell'ambiente. Chi compra prodotti dell'acquacoltura - cozze, orate, trota salmonata, spigola, rombo chiodato, carpa, salmone, vongole veraci, ostriche - sa che pesci prende. E soprattutto non intacca le risorse naturali.
Ha preso il via "Hello fish" il progetto nazionale per promuovere la conoscenza dei prodotti
dell'acquacoltura, la loro sostenibilità, valorizzarne i sapori ed il consumo e favorire l'incontro tra i soggetti della filiera. Avviato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Direzione Generale della pesca marittima e dell'acquacoltura (PEMAC IV) e Unioncamere nazionale, vede la Camera di Commercio di Bari soggetto attuatore a livello locale.

In due mesi, attraverso una serie di attività di promozione dei prodotti del comparto, che coinvolgono anche i media, verranno realizzate attività di sensibilizzazione dei vari attori della filiera (consumatori, ristoranti, pescherie, mercati rionali) in interazione tra loro.

Ai ristoratori è richiesta la collaborazione a promuovere l'iniziativa utilizzando gli strumenti ed i materiali che saranno forniti e inserendo nel proprio menù almeno tre piatti (antipasto, primo e secondo piatto), che possibilmente compongano un pasto completo, a base di prodotti dell'acquacoltura. Per rafforzare la partecipazione dei consumatori la Camera di Commercio realizzerà una gara fotografica sui piatti a base di pesce di acquacoltura, nella quale ogni cliente potrà pubblicare sulla pagina facebook di progetto le foto scattate ai piatti di ciascun ristorante coinvolto con una breve recensione. La Camera, a fine progetto, premierà il ristorante vincitore e il cliente autore della foto durante la conferenza stampa/convegno di fine campagna.

Nelle pescherie, mercati rionali, punti vendita della grande distribuzione, mercati ittici all'ingrosso, i prodotti dell’acquacoltura verranno promossi utilizzando strumenti e i materiali: palette per le cassette di pesce, folder e locandine illustrative dell’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento