regionale per affrontare, in maniera informale, temi che abbiano come sfondo la situazione economica presente e possano prospettare quella futura. Il “ritorno alla terra”, dopo un periodo di profonda crisi del settore, è una tendenza testimoniata, negli ultimi anni dall’aumento su base nazionale dei prestiti da parte di banche e società finanziarie, pari al +1,2% nel 2013 e all’1,9% nel 2014 (fonte Centrale dei rischi), oltre che dall’aumento dell’occupazione che, nel 2014, è stato pari all’1,4% (fonte Istat), di cui +1,9% per posizioni di lavoro dipendente e +1,1% per lavoro indipendente.
E se nel 2014 a causa delle avverse condizioni climatiche, la produzione a livello nazionale ha segnato una flessione dell’1,5%, l’andamento è stato diversificato con il Nord-Est come unica area con un saldo positivo del 2,2% sul 2013. In quest’area il Friuli Venezia Giulia ha saputo negli ultimi anni trasformare strutturalmente il modo di fare agricoltura, in termini di processo produttivo e/o di ristrutturazione aziendale, sviluppandosi lungo le direttrici della specializzazione da una parte e della multifunzionalità dall’altra.
La quinta edizione di "€conomia sotto l'ombrellone", che si tiene al Palapineta, nel Parco del Mare (Via Lungomare Alberto Kechler, Lignano Sabbiadoro UD), è organizzata da Eo Ipso srl, ha il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, di Turismo FVG e di Confcooperative Friuli Venezia Giulia ed è sostenuta da Confindustria Udine, Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia e Greenway nel ruolo di main sponsor.
Nessun commento:
Posta un commento