giovedì 2 maggio 2013

Aeroporti: Armando Brunini alla Gesac, Pollio va a Firenze

 Armando Brunini, ex Direttore Generale dell’aeroporto di Bologna, è il nuovo Amministratore Delegato di GESAC SpA - società di gestione dell’aeroporto internazionale di Napoli. La nomina è stata ratificata dal Consiglio di Amministrazione, a seguito dell’Assemblea degli Azionisti, svoltasi neu giorni scorsi, convocata dal Presidente Mario Sarcinelli. Brunini, designato da F2i, è uno dei più apprezzati manager del trasporto aereo e si è caratterizzato per aver contribuito al forte sviluppo del traffico aereo dell’Aeroporto di Bologna, con un incremento del traffico passeggeri dai 4,2 milioni del 2007, ai circa 6 milioni nel 2012 (incremento del 40 per cento nel periodo considerato).

Il nuovo Amministratore Delegato

 
sostituisce Mauro Pollio, ai vertici di GESAC dal 1994, che è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Aeroporto di Firenze SpA, la società aeroportuale che gestisce lo scalo fiorentino Amerigo Vespucci.
Com’è noto, F2i detiene la maggioranza azionaria della società aeroportuale partenopea con il 70 per cento. Nel corso del Consiglio di Amministrazione, i rappresentanti F2i in Consiglio hanno espresso vivo ringraziamento per il lavoro svolto dall’Amministratore Delegato uscente: a Pollio si devono, infatti, il successo della privatizzazione dello scalo di Napoli e la sua conseguente completa trasformazione, grazie all’impegnativo e consistente piano d’investimenti realizzato in questi anni. In questo periodo, l’aeroporto - con 5,8 milioni di passeggeri nel 2012 – ha rafforzato il proprio ruolo d’infrastruttura strategica, moderna ed efficiente, al servizio del territorio. Oggi Capodichino è uno scalo “europeo” conforme ai più elevati standard internazionali, volano di sviluppo economico e occupazionale per l’intero bacino di riferimento.

F2i


è il più grande fondo operante in Italia, specializzato in investimenti in molteplici settori infrastrutturali, tra cui quello strategico degli aeroporti. Il Fondo è presente nell’azionariato di altre società di gestione aeroportuale, oltre a GESAC SpA: SEA SpA di Milano (44,3 per cento tramite l’investimento effettuato con il primo fondo e in seguito con il secondo fondo F2i), SAGAT SpA di Torino (50,79 per cento), SAB SpA di Bologna (7 per cento) tramite la stessa SAGAT SpA e la controllata Aeroporti Holding, Aeroporto di Firenze SpA (33,4 per cento) tramite SAGAT SpA e la controllata Aeroporti Holding.
Lo scalo di Napoli Capodichino rappresenta il primo investimento del Fondo (dicembre 2010) nel
settore aeroportuale.



Mauro Pollio


 Mauro Pollio, sposato, con due figlie, è nato a Napoli il 20 febbraio 1946. Nel 1964 consegue il diploma di maturità classica, completando il suo percorso di studi nel 1971 con la laurea in Ingegneria Chimica presso il Politecnico dell'Università di Napoli. La sua carriera professionale ha inizio presso la 3M, dove resta ininterrottamente dal 1971 al 1992, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità, in Italia e all'estero. Nel giugno 1992 passa al Gruppo Barilla dove ricopre la posizione di Direttore del Comprensorio Industriale di Foggia, con la responsabilità delle attività industriali del Gruppo. Dal dicembre 1994 assume la carica di direttore Generale della GESAC con gli obiettivi di privatizzare la società, rilanciare l'aeroporto di Capodichino, ottenerne la gestione totale nell'ambito delle nuove direttive europee e ottimizzarne la qualità dei servizi, in un'ottica di sviluppo competitivo rispetto agli altri aeroporti europei. Nell'agosto 1997 viene nominato Amministratore Delegato della GESAC Spa – società di gestione dello scalo di Napoli. Inoltre dal novembre 2000 fino a dicembre 2010 ricopre oltre la carica di Amministratore Delegato di GESAC anche quella di Presidente della società.

Armando Brunini


Armando Brunini, sposato, con due figlie, è nato a Napoli il 16 settembre 1962. nell’ottobre del 1986 consegue con il massimo dei voti la laurea in economia e commercio presso l’Università di Napoli Federico II. Esperto in vari ambiti del settore Trasporti, con focalizzazione prevalente nel trasporto aereo, Brunini ha ricoperto posizioni manageriali in aziende di trasporto ed in primarie società di consulenza direzionale, maturando la gran parte della sua esperienza professionale tra Roma, Milano e Bologna. E’ stato infatti Senior Consultant presso KPMG, ha ricoperto poi l’incarico di Senior Manager presso PriceWaterhouse e responsabile per A.T. Kearney del settore Trasporti per i Paesi del Mediterraneo. Nella seconda fase della sua carriera ha ricoperto ruoli di Top Management sempre nel settore del trasporto aereo: è stato infatti Responsabile Strategie e Senior Vice President per Aeroporti di Roma e dal 2003 al 2007 Executive Vice President -Commercial, responsabile di vendite, marketing, strategie di sviluppo e business, network, ancillary business della compagnia aerea Eurofly. Dal settembre 2007 è Direttore Generale dell’Aeroporto di Bologna, incarico che lo vede responsabile degli obiettivi di sviluppo, della qualità del servizio e della redditività dell’azienda. L’esperienza si è caratterizzata per uno sviluppo del traffico aereo superiore alla media, con miglioramento della quota di mercato e del ranking dell’aeroporto di Bologna, contribuendo alla razionalizzazione ed al risanamento delle società controllate, nonché al miglioramento della profittabilità. Brunini è stato, inoltre, membro del Consiglio di Amministrazione di SAGAT (Aeroporto di Torino) dal 2008 al 2012 ed attualmente è anche membro del Board di ACI Europe, l’Associazione Europea degli Aeroporti

Nessun commento:

Posta un commento