La posizione del cantiere è ancora ferma sul no comment, ma è ormai cosa certa, confermata da più fonti di settore: il cantiere navale genovese T. Mariotti tornerà a costruire una newbuilding nel settore delle crociere.
La società guidata da Marco Bisagno, ex presidente degli industriali
genovesi, risulta infatti aver superato i due competitor rimasti nella short list dopo una prima scrematura, Fincantieri e STX France, ed essersi aggiudicato una nuova prestigiosa commessa del valore di 250 milioni di dollari. Un ordine che porterà al cantiere genovese due anni di lavoro a pieno ritmo, in vista della consegna fissata per metà 2015. L’identità del committente è per il momento top secret ma sembrerebbe trattarsi di interessi riconducibili al Sultanato dell’Oman.
La commessa riguarda una nave passeggeri extra-lusso da 200 metri di lunghezza, in grado di ospitare oltre 300 passeggeri, anche se non è chiaro se verrà utilizzata come yacht privato o come unità da crociera commerciale.
Nel frattempo anche un altro storico cantiere navale genovese, San Giorgio del Porto, peraltro partner di Mariotti in Genova Industrie Navali, ha chiuso un paio di affari importanti. La compagnia crocieristica americana Oceania Cruises ha infatti reso noto che per le sue tre navi R-Class (Insignia, Nautica e Regatta) saranno sottoposte ad un profondo intervento di restyling in cantiere, previsto per il primo semestre del 2014: Insignia e Nautica saranno “ospiti” a Marsiglia dove San Giorgio controlla il CNM - Chantier Naval de Marseille (la Regatta andrà invece a Vancouver). L’investimento messo a budget si aggira sui 50 milioni di dollari e la permanenza in cantiere andrà da metà aprile a inizio giugno, in tempo per sfruttare la stagione estiva.
Fra i lavori previsti il completo restyling delle suites, di molte aree pubbliche a bordo e degli arredamenti per portare le tre navi agli elevati standard delle due unità consegnate più di recente (Marina e Riviera). Nelle cabine più lussuose (Owner e Vista suites) è previsto anche il totale rifacimento dei bagni e degli arredi interni.
Per CNM si tratta di un altro ottimo colpo, in vista di un importante e ormai prossimo potenziamento della propria struttura. La società, concessionaria dei bacini 8 e 9 di Marsiglia (320x53 metri e 250x37 metri), in consorzio con San Giorgio, T. Mariotti (altro cantiere genovese, parte, con SGDP, di GIN – Genova Industrie Navali), e STX France, gestirà, non appena sarà disponibile, anche il bacino 10 di Marsiglia, uno dei tre più grandi al mondo (465x80 metri e un pescaggio di 11,5 metri).
Andrea Moizo
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