Che cosa è il simulatore di navigazione in funzione presso lo Msc Sporting Club? Si tratta di una apparecchiatura esclusiva in grado di riprodurre fedelmente e verosimilmente le situazioni vissute in plancia, così come l'ingresso nei diversi porti di attracco, consentendo di scegliere le condizioni meteorologiche, la
presenza di altre navi e di traghetti in porto o nelle vicinanze.
Il simulatore di navigazione è una stazione complessa dedicata all’addestramento di ufficiali di bordo vale a dire i futuri Comandanti delle navi da crociera e cargo della flotta MSC.
Il simulatore è dotato di due “ponti”, principale e secondario, e di un sistema hardware e software molto avanzato.
Quali sono gli obiettivi del sistema?
Essendo il sistema conforme alla normativa STCW 95 in materia di addestramento del personale, è stato progettato (da MSC in collaborazione con TRANSAS UK) per coprire un’ampia serie di obiettivi attuali e futuri con particolare attenzione a quanto concerne ADDESTRAMENTO, RICERCA ed OPERATIVITA’.
Quali sono i porti principali che possono essere simulati?
Il simulatore contiene circa 70 porti e/o aree geografiche che possono essere riprodotte con qualsiasi scenario in termini di condizioni meteo e/o ora del giorno o notte.
Quali manovre si possono simulare?
Si possono simulare manovre di entrata ed uscita dal porto per tutti gli scali di cui sopra ma anche operazioni più complesse come ricerca, salvataggio e rimorchio in alto mare.
Nessun commento:
Posta un commento