L’ipotesi che il Mediterraneo rappresenti un contesto etnoantropologico omogeneo è decisamente suggestiva ma le differenze di lingua, religione, politica, rappresentano fattori di divisione oggettivi. Il Mediterraneo è invece il risultato dell’incontro tra le persone provenienti da queste culture diverse, ma con matrici comuni, prodottosi in migliaia di anni allo
scopo di trovare vantaggio sociale ed economico dalla possibilità di interagire attraverso il commercio, l’approvvigionamento di materie prime, lo sviluppo di nuove tecniche artigianali, l’arte.
Su questa premessa, il Forum per l’Alleanza degli Artigiani del Mediterraneo (F.A.A.M.), organizzato dalla C.L.A.A.I. (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane), presieduta da Gianfranco Ferrigno, nasce non certo per rendere omogeneo e identico quello che è irriducibilmente diverso ma per favorire, partendo proprio dal rispetto delle differenze culturali, solo quelle intese necessarie a garantire gli incontri e gli scambi commerciali e culturali, e la sicurezza dei trasporti. In particolare si auspica che il F.A.A.M. possa divenire, per gli artigiani dell’area mediterranea, uno strumento privilegiato per promuovere il mantenimento ed il potenziamento delle piattaforme di interscambio, delle facilities doganali e dei collegamenti efficienti e sicuri fra i paesi del Mare Nostrum, coinvolgendo il sistema camerale dei diversi paesi, il sistema dei porti ed i vettori marittimi, rimanendo esplicitamente indipendente dalle organizzazioni politiche e governative.
Il Forum è presentato a Salerno cogliendo l’occasione della mostra fotografica e ceramica “Salerno – Tunisi, viaggio sulle rotte della ceramica mediterranea”, curata da Claudia Bonasi e Antonio Dura, nell’ambito del concorso “Mare Nostrum Award” edizione 2014 indetto da Grimaldi Lines, ed è il risultato di un viaggio, da Salerno a Tunisi, iniziato a bordo della nave “Zeus Palace” della Grimaldi Lines, che rappresenta uno dei vettori maggiormente presente nel Mediterraneo con collegamenti diretti - sia cargo sia passeggeri - fra Marocco, Tunisia e Libia, Grecia, Montenegro, Italia e Spagna.
D'altra parte le strategie di business della Grimaldi sono in sintonia con gli intenti del Forum avendo, già da tempo, orientato le proprie scelte tecniche e commerciali alla valorizzazione delle autostrade del mare in termini di opportunità di scambi, collegamenti e sviluppo sostenibile per tutti i paesi dell’area mediterranea.
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