Si apre formalmente oggi, domenica 18 maggio, con il Briefing alle 18 al villaggio regate, l’edizione 2014 della Rolex Capri Sailing Week, organizzata dall’IMA in collaborazione con lo Yacht Club Capri, e Rolex come title sponsor.
Notevole il colpo d’occhio sulla Marina Grande di Capri. Ormeggiati al pontile appositamente installato davanti al villaggio regate ci sono i 9 Tp52 che, in regata da martedì 20 maggio, inaugurano la loro “Barclays 52 SuperSeries”, il circuito mediterraneo per il 2014. Accanto ai TP, i mini maxi dal pescaggio più ridotto,
mentre i “grandi” maxi – primi tra tutti Esimit Europa 2, Robertissima III e Lupa of London - chiudono, per così dire, la visuale sul lato Nord del porto.
«La logistica non è stata facile, anche perché ognuna di queste barche si muove con un seguito notevole di attrezzature, uomini e mezzi: è come spostare un’azienda. Ma vedere finalmente le barche all’ormeggio, mezzi e container ordinatamente dislocati lungo la banchina, e il villaggio regate pronto a essere “vissuto”, ci riempiono di soddisfazione. E’ stato fatto un grande lavoro e i miei ringraziamenti vanno al team IMA ma anche ai preziosi collaboratori dello Yacht Club Capri e del Porto Turistico locale», sono le parole del Segretario generale IMA, Andrew McIrvine, alla vigilia della manifestazione.
Maxi e Tp52 insieme a Capri per la prima volta, quindi, e un programma complesso e impegnativo che tiene conto delle diverse esigenze delle due flotte. La sostanziale differenza tra i programmi è che i maxi inizieranno la settimana (19-21 maggio) sfidandosi sul percorso lungo, una regata offshore di circa 250-300 miglia a Sud di Capri (meteo permettendo i maxi dovrebbero rinverdire la tradizione della “Volcano Race” e navigare fino alle isole Eolie). Durante la regata offshore dei maxi, i TP52 disputeranno prove a bastone in acque capresi, mentre giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 maggio le due flotte regateranno insieme - ma su percorsi diversi - in vista della premiazione finale di sabato 24 maggio.
Nessun commento:
Posta un commento