Voltri Terminal Europa. La riforma dei porti è per ora accantonata, ma l'Autorità Portuale di Genova si consola istituendo un nuovo scalo, il Porto di Pra'. In realtà, non sorge alcuna infrastruttura, ma è solo il cambiamento di nome del Porto di Voltri, ora definito formalmente "bacino portuale di Pra".
Esso comprende gli ambiti territoriali VP3, VP4 e VP5 individuati dal Piano regolatore portuale. Il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, spiega che "L'atto non ha valenza solo formale, ma anche sostanziale. Sono certo che contribuirà a migliorare sempre di più il rapporto tra la comunità portuale e il tessuto sociale e a consolidare il già positivo dialogo tra l'Autorità portuale, il Municipio, la Fondazione Prima'vera e le altre associazioni locali.
Il cambio di denominazione sarà inoltre un elemento che migliorerà il concetto e la forza di identità territoriale. In questo senso il porto potrà essere ancor più inteso come un'opportunità fondamentale e non come una sola fonte di disagio".
Nessun commento:
Posta un commento