confortevole, con vento forte e onde che spazzano la coperta e che danno seri problemi di equilibrio, la resistenza fisica dei 66 velisti è messa a dura prova. Se la prima notte era stata relativamente tranquilla per i team, la seconda ha dato qualche problema in più, causato soprattutto dallo stato del mare nella difficile zona della corrente di Agulhas.
Onde intorno ai 4 metri, corrente intorno ai 5 nodi, vento intorno ai 25/30 nodi hanno reso la seconda notte della seconda tappa della Volvo Ocean Race un po' un “inferno” per i sette equipaggi. Cucinare e riposarsi è praticamente impossibile, e del resto i velisti non hanno una gran fame.
Come ha raccontato Amory Ross da bordo del leader Team Alvimedica: “Lavorare è difficile, ci ho messo quasi un'ora a scrivere il mio blog oggi, e mangiare è ancora più difficile, nessuno si avvicina nemmeno al cibo e anche cose da nulla come versare il latte in polvere nella ciotola per mangiare un po' di cereali può essere un problema, Charlie (Enright, lo skipper) lo ha appena fatto e la cucina adesso sembra una scena di un film dell'orrore.”
Si mangia poco o nulla dunque e anche dormire, ammesso che gli equipaggi possano utilizzare il normale ciclo di turni, è tutt'altro che semplice. “Stiamo entrando nella routine molto lentamente, si dorme pochissimo, e in queste condizioni è più pesante. Ieri notte, Ñeti (Antonio Cuevas-Mons, il prodiere) stava dormendo nella cuccetta sopra la mia quando si è rotto l'attacco, mi è rovinato addosso ed è rimasto anche un po' appeso per cercare di non rompere altro.”
Ha raccontato Francisco Vignale, Onboard reporter di MAPFRE “Le barche sono tutte molto vicine, ci sono cinque nodi di corrente e in coperta sembra di stare su un sottomarino, sottocoperta le cose volano di qua e di là.” Per il momento le barche non sembrano aver avuto problemi di carattere tecnico, solo Team Vestas Wind ha riportato danni alla randa, come ha spiegato l'Onboard reporter Brian Carlin: “Il primo piccolo incidente è stata la randa strappata, siamo certi che sia successo durante quella strambata violenta nella in-port a causare il danno.
Tom (Jonson) che ha il ruolo di velaio si è messo al lavoro con Peter (Wilbroe) per ripararla. Quando tutti i pezzi di tessuto erano pronti e la colla cominciava a tirare, abbiamo ammainato la randa ed è stato fatto il lavoro. Ci è costato un po' di tempo, non sappiamo quanto, ma qualcosa abbiamo perso. Era un male necessario e abbiamo fatto bene a farlo prima che le condizioni cominciassero a peggiorare.”
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