domenica 25 gennaio 2015

Il treno delle Ferrovie Retiche con i colori ABB


ABB e le Ferrovie Retiche (RhB) festeggiano quasi cento anni di stretta collaborazione con un nuovo look: da oggi, uno dei treni di RhB abbandonerà il tradizionale colore rosso e si vestirà interamente di
bianco, dentro e fuori, per incontrare le caratteristiche del marchio ABB. Il convoglio sarà in servizio esclusivamente tra le città svizzere di Landquart e Davos durante il World Economic Forum (WEF) dal 21 al 24 gennaio 2015.

A seguito della convention viaggerà su tutte le tratte del Cantone svizzero dei Grigioni. Il treno rinnovato, il primo a includere il marchio ABB accanto a quello delle Ferrovie Retiche, appartiene alla flotta “Allegra”, composta da 15 convogli ferroviari prodotti da Stadler Rail nel 2010 e 2011. ABB ha fornito convertitori di trazione compatti e trasformatori come parte degli azionamenti ferroviari, innovativi ed altamente efficienti, sviluppati per rispondere a pieno alle richieste delle Ferrovie Retiche.

 I percorsi presentano salite ripide in un ambiente alpino con temperature estremamente rigide durante l’inverno, dunque sono richieste soluzioni robuste e potenti. In questa zona, inoltre, è necessario operare con due diversi sistemi: in corrente continua (1 kV) sulla linea ferroviaria del Bernina, che collega St. Moritz in Svizzera con l’Italia, e in corrente alternata (11 kV) nel resto della rete ferroviaria.

 “Con il nuovo look vogliamo sottolineare quanto sia importante la nostra collaborazione con le Ferrovie Retiche” spiega Remo Lütolf, CEO di ABB Svizzera. “In questi anni abbiamo fornito molti prodotti innovativi per il materiale rotabile, come i convertitori ausiliari per il Glacier Express e gli azionamenti dei convogli Stadler” Inoltre Lütolf ha aggiunto che ABB ha fornito anche le tecnologie chiave per l’infrastruttura ferroviaria, come le sottostazioni che garantiscono l’affidabilità e l’efficienza dei sistemi di elettrificazione della rete di RhB. A Landquart e Bever, ad esempio, l’energia è convertita dalla frequenza ella rete nazionale svizzera a 50Hz alla frequenza di 16Hz richiesta dalla rete ferroviaria.

Nessun commento:

Posta un commento