produttività dell’ulivo”.
L’evento promosso dall’ Unioncamere Molise insieme all’ Università degli Studi del Molise e al Consorzio Extravergine di Qualità, ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze inerenti le cause, di natura biotica e abiotica, che hanno contribuito a rendere l’annata olivicola-olearia 2014, a livello regionale e nazionale, molto difficile e critica sia sul piano della produzione che della qualità dell’olio di oliva.
Il confronto tra esperti e operatori del settore consentirà uno scambio di conoscenze e opinioni per la definizione di future azioni di prevenzione mirate alla salvaguardia della coltura e della qualità prodotto trasformato.
Inoltre, il coinvolgimento dell’imprenditorialità agricola e il confronto con esperti del settore scientifico sarà di fondamentale importanza per affrontare con maggiore efficacia le future sfide della sostenibilità della filiera olearia.
Il convegno vuole anche fornire un contributo locale al tema di EXPO2015: Nutrire il Pianeta - Energia per la vita.
Durante l’incontro verrà presentata l'attività dell’iniziativa Biocompost, che, attraverso una sinergica attività tra aziende del territorio ed enti di ricerca pubblici e privati, ha messo a punto strategie innovative per il recupero dei sottoprodotti dell'industria olearia, proponendone il riutilizzo come ammendanti e bioantiparassitari per l’agricoltura ecocompatibile e per il settore vivaistico.
Per consultare il programma e compilare l’apposita scheda di partecipazione è possibile collegarsi al sito www.mol.camcom.it
Nessun commento:
Posta un commento