complesso industriale di Lotte a Yeosu, in Corea del Sud, e che ha portato alla costituzione nell’ottobre 2013 della Lotte Versalis Elastomers (LVE), la joint venture detenuta al 50% dalle due società. La joint venture utilizzerà la tecnologia proprietaria Versalis SIS/SBS per la costruzione di un impianto produttivo da 50 mila tonnellate all’anno a Yeosu.
L’Accordo, inoltre, ha un valore strategico poiché permette di rafforzare la presenza di Versalis e Lotte Chemical in segmenti di mercato premium caratterizzati da un rapido aumento della domanda nella regione asiatica. Oltre al diritto di utilizzare il processo proprietario SIS/SBS, sulla base dell’ingegneria già sviluppata, Versalis fornirà il know-how commerciale e i servizi di assistenza tecnica.
Lotte Chemical gestirà l’integrazione verticale con un suo nuovo impianto di isoprene che sarà completato entro la seconda metà del 2016, e si occuperà dell’esercizio del sito di Yeosu mettendo a disposizione servizi di manutenzione e le infrastrutture esistenti, compresa la logistica. L’impianto SIS/SBS, il cui avviamento è previsto per inizio 2018, sarà collegato al nuovo impianto isoprene e all’impianto butadiene, già operativo a Yeosu, per il feedstock.
Questa nuova capacità si integrerà alle linee di produzione di elastomeri a base Stirene-Butadiene ed Etilene-Propilene, oggetto dell’accordo sottoscritto dai due partner nel 2012, insieme alle quali si totalizzerà una capacità di circa 250 mila tonnellate di prodotti all’anno.
Nessun commento:
Posta un commento