domenica 18 agosto 2013

PA, servizi standard e più telematica

Presentata un’indagine sul funzionamento dei front-office degli Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP) operanti in Italia, un contributo alla più complessiva attività di monitoraggio sull’attuazione della riforma della PA, previsto dalle norme istitutive del Suap e affidata al Ministero dello Sviluppo Economico. Condotta nei mesi di febbraio e marzo 2013 con la collaborazione di Unioncamere e di InfoCamere - che ha raccolto i dati sul territorio - l'indagine è stata illustrata dal Ministero dello Sviluppo Economico ai rappresentanti delle Regioni, dell'ANCI e delle Associazioni di categoria ReteImpreseItalia e Confindustria.
.
“Dai risultati delle elaborazioni  si ricava un quadro con luci ed ombre, e si possono trarre utili indicazioni circa le possibili iniziative da promuovere per completare rapidamente l'attuazione di tale importante strumento del rapporto fra la PA e le imprese, e circa il ruolo che il supporto del sistema camerale può offrire soprattutto nelle situazioni di maggiore criticità - ha spiegato ilSottosegretario allo Sviluppo Economico Simona Vicari - Tutti i partecipanti alla riunione hanno condiviso la necessità di proseguire in un'attività di monitoraggio coordinata e condivisa e, in particolare le associazioni di categoria, hanno rappresentato l'esigenza che il miglioramento del funzionamento dei SUAP, mediante l'ulteriore utilizzo della telematica, sia accompagnato dalla necessaria semplificazione e standardizzazione delle procedure e della modulistica".

L’indagine ha preso in esame un campione di 1.000 Suap, dei quali 661 gestiti direttamente dai Comuni anche in forma associata e 339 Suap comunali gestiti con il supporto delle Camere di Commercio. Obiettivi: verificare le informazioni presenti sui siti web dei Suap e, attraverso il contatto telefonico diretto con gli operatori dei singoli Suap, verificare la corrispondenza tra informazioni sul web ed effettive modalità di espletamento delle procedure.

Nessun commento:

Posta un commento