giunta comunale di Sorrento ha infatti approvato il programma generale del contenitore dei due eventi dedicati alla valorizzazione delle tipicità agroalimentari locali.
La manifestazione è promossa dall’assessorato comunale all’Agricoltura e al Marketing territoriale, in collaborazione con Federdop Olio e Unaprol.
“Quest’anno, sulla base dello straordinario riscontro raccolto - spiega il vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Stinga - abbiamo deciso di dotare l’iniziativa di ulteriori proposte, con attività di divulgazione della cultura e della storia locale, delle tradizioni agronomiche e gastronomiche. Sono poi previste nuove azioni di educazione al gusto e corsi speciali per gli alunni delle scuole sorrentine, finalizzati ad approfondire l’uso e le proprietà salutistiche dei prodotti del nostro territorio. Un impegno premiato dall’interesse mostrato verso il Sirena d’Oro da un’azienda come la Ferrarelle spa che ci ha comunicato la volontà di collaborare con il comitato organizzatore”.In concomitanza con il Sirena d’Oro è prevista anche la quarta edizione della manifestazione
“I valori del territorio, passeggiata animata tra botteghe e taverne”, che per quattro giorni trasformerà gli antichi portoni di Sorrento del centro storico in una vetrina per produttori, trasformatori e coltivatori delle eccellenze, non solo locali, con allestimenti, incontri, spettacoli e degustazioni.
“Da definire -conclude Stinga- l’organizzazione di un convegno scientifico sui temi dei prodotti tipici e a marchio di qualità e sulla dieta mediterranea, al quale inviteremo a partecipare esperti, imprenditori, tecnici e accademici”.
Eduardo Cagnazzi
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