giovedì 3 aprile 2014

“Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli”

È stata prorogata fino al 31 Maggio prossimo l’apertura al pubblico della mostra “Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli” allestita a Napoli al Maschio Angioino in una sala completamente ristrutturata attigua alla sede della Fondazione Valenzi. L’esposizione è stata promossa, in collaborazione con il Comune di Napoli, dalla stessa
istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983 ed è curata dalla storica dell’arte Olga Scotto di Vettimo. La mostra, inaugurata in occasione del settantesimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, doveva inizialmente terminare il 31 Marzo, ma il successo di pubblico registrato con oltre seimila visitatori e il crescente interesse tra gli addetti ai lavori e i gruppi organizzati hanno spinto l’Ente a prolungarne l’allestimento.

L’esposizione comprende circa sessanta opere tra pitture, disegni, ceramiche e piccole sculture e intende raccontare attraverso la produzione artistica di Maurizio Valenzi e quella di tanti altri noti artisti del ‘900 a lui amici quasi un secolo di arte e storia di Napoli e del mondo. Oltre ai dieci quadri firmati da Maurizio Valenzi, patrimonio della Fondazione, si ritrovano, tra l’altro, le opere di Renato Guttuso, Antonello Leone, Sebastian Matta, Emilio Notte e Paolo Ricci.

Nessun commento:

Posta un commento