martedì 5 agosto 2014

Regate Rolex in arrivo a Porto Cervo

Mentre i vacanzieri affollano le meravigliose spiagge della Sardegna per godersi le calde temperature di mezza estate, allo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) fervono i preparativi per
i due prestigiosi eventi in programma a settembre. La Maxi Yacht Rolex Cup (31 agosto - 6 settembre) e la Rolex Swan Cup (8-14 settembre) raduneranno nell'esclusiva cornice di Porto Cervo migliaia di velisti da tutto il mondo per due settimane di regate spettacolari. Entrambi gli eventi saranno intrisi di competitività in quanto ospiteranno anche le battaglie, sicuramente serrate, per i titoli mondiali rispettivamente della classe Mini Maxi e Swan 45.
Protagonisti della Maxi Yacht Rolex Cup & Mini Maxi World Championship saranno 36 imponenti velieri -  da lineari e performanti macchine da corsa a signorili yacht d'epoca - che per cinque giorni si sfideranno in regate costiere e percorsi a bastone, in base alla suddivisione in diverse categorie. Organizzato dallo YCCS in collaborazione con l'International Maxi Association (IMA), l'evento riunisce una flotta variegata, da cinque stupendi J-Class (Lionheart, Rainbow, Ranger, Shamrock, Velsheda) a otto competitivi Mini Maxi in lotta per il mondiale della classe. La flotta comprende yacht habitué dell'evento da diversi anni, molti dei quali armati da soci dello YCCS come il Presidente dell'IMA Claus-Peter Offen con il suo 30,5 metri Y3K, Sir Lindsay Owen-Jones con il Wally Cento Magic Carpet 3 e Lord Irvine Laidlaw con il 25 metri Highland Fling. Tra le new entry di questa edizione, invece, lo Swan 80 No Timing varato nel 2013 e il moderno J-Class Lionheart di 44 metri con a bordo il tattico di fama mondiale Bouwe Bekking.
 La competizione tra i Mini Maxi sarà sicuramente intensa. Niklas Zennstrom, tre volte vincitore del mondiale e attuale campione in carica, cercherà di difendere il suo primato - con il neo-varato Ràn - da Bella Mente di Hap Fauth, unico altro vincitore del mondiale da quando è stato istituito nel 2010. Da tener d'occhio anche l'italiano Robertissima, del Socio YCCS Roberto Tomasini Grinover: sebbene sia entrato a far parte della classe solo quest'anno, l'equipaggio, che compete regolarmente tra i superyacht e le classi one-design, ha già ottenuto un'importante vittoria in maggio alla Rolex Capri Sailing Week.


Nessun commento:

Posta un commento