venerdì 5 dicembre 2014

Veronafiere e Simest per l’internazionalizzazione delle Pmi


La Fiera di Verona diventa la prima in Italia a promuovere il nuovo strumento finanziario di SIMEST che favorisce la presenza delle aziende italiane a manifestazioni all’estero. Fino a 100mila euro di
plafond, rimborsabili entro sei anni dal richiedente, ad un tasso dello 0,50% annuo. È questo l’importo massimo del finanziamento agevolato che SIMEST, la società controllata da Cassa depositi e prestiti che sostiene le imprese del Paese sui mercati internazionali, mette a disposizione delle PMI per incentivarne la partecipazione a fiere e mostre sui mercati extra europei.

 Tra i primi a poterne beneficiare, gli espositori di Veronafiere, uno dei più importanti operatori fieristici in Europa con oltre 1 milione di visitatori ogni anno e un calendario di rassegne che copre i cinque continenti. La Fiera di Verona, infatti, ha firmato oggi un accordo di collaborazione con SIMEST, in occasione di wine2wine, evento su formazione e business del settore vitivinicolo.

 La partnership, sottoscritta dal direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani e dall’amministratore delegato di SIMEST, Massimo D’Aiuto, prevede l’impegno di Veronafiere nella promozione tra le proprie aziende espositrici, mentre a SIMEST il compito di allestire uno sportello dedicato durante i maggiori eventi fieristici. Un’opportunità importante da cogliere per le PMI italiane, creata grazie al gioco di squadra, come conferma, dai vertici di Veronafiere, il presidente Ettore Riello:
 «Nel momento in cui per le imprese l’accesso al credito è particolarmente difficile ed oneroso – spiega –, il prodotto ideato da SIMEST ha un grande valore e la sua adozione da parte di Veronafiere conferma come la cooperazione tra istituzioni e fiere possa contribuire in modo concreto allo sviluppo di una politica industriale di crescita per il Paese». «SIMEST collabora già con Veronafiere do Brasil al progetto di valorizzazione del sistema marmo-lapideo nell’America latina – aggiunge il direttore Mantovani –. Questa nuova iniziativa costituisce un altro tassello per la nostra strategia di internazionalizzazione che quest’anno ci ha visto impegnati oltreconfine con 18 eventi in 10 nazioni. Veronafiere, nella propria mission come piattaforma per la promozione all’estero del sistema industriale italiano e dell’eccellenza del made in Italy, trova in SIMEST un partner naturale».

Nessun commento:

Posta un commento