per chi si occupa di componentistica, meccanica e motori, sistemi di propulsione, elettronica e domotica, materie prime e lavorate, progettazione e design per navi, imbarcazioni a vela e yacht si svolge la settima edizione di Compotec, rassegna Internazionale di Compositi & Tecnologie Correlate, che propone 91 marchi (70 del made in Italy mentre 21 sono stranieri).
Compotec è stata e resta, in Italia, la prima e unica fiera completamente dedicata all'industria dei materiali compositi. Compotec presenterà - nel padiglione D - le aziende leader (produttori, distributori) e le eccellenze della ricerca (enti, università, associazioni e istituti) che presenteranno nuovi prodotti e nuove applicazioni principalmente nel settore della nautica.
Un’offerta di alto profilo per i visitatori per quella che può essere considerata una vetrina annuale del meglio dei materiali compositi, tecnologie di produzione e apparecchiature per il trattamento, utensili, tecnologie di simulazione, tecnologie per test e molto altro ancora. Lo spazio espositivo dedicato a Compotec è supportato da una straordinaria varietà di eventi, presentazioni e workshop paralleli aperti al pubblico e condotti da tecnici e ricercatori esperti provenienti da tutti i settori dell’industria dei compositi. Compotec 2015 ospiterà un nutrito programma di workshop, convegni e appuntamenti dai contenuti tecnico-scientifici che hanno sempre avuto un grande successo.
Tra gli eventi collegati si segnala – per tutta la durata della fiera – il workshop pratico, promosso da Assocompositi e Politecnico di Milano, sulla tecnologia RTM con dimostrazioni e interventi tecnici dedicati a tecnologie e soluzioni per il settore dei compositi (distaccanti, preforme, resine, rinforzi, incollaggi, software) e processi produttivi.
Mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio è in programma il convegno “Progettare con i materiali leggeri per una nuova mobilità", incontro utile per scoprire il potenziale dei compositi termoplastici dalle applicazioni più avanzate nella nautica e nel navale e in altri settori. Giornata clou per Compotec sarà quella di giovedì 5 febbraio, dedicata alla fibra in carbonio, materiale che ben si presta a esperimenti e alla creazione di prototipo di design nautica e alla stampa 3D.
Nell’ambito dell’iniziativa Compotec Additive Manufacturing, in evidenza il seminario – workshop dedicato alla stampa in 3D della fibra in di carbonio, di vetro e per la progettazione, design, produzione in 3D.
Nessun commento:
Posta un commento