giovedì 12 marzo 2015

Livorno, il porto in vetrina al Seatrade di Miami

Immaginate una famiglia americana in partenza da Miami che, come per magia, si ritrovi a Livorno, proiettata verso Firenze, Lucca, Pisa, ma anche verso Bolgheri, Suvereto e le città della costa. Un viaggio cinematografico condensato in venti minuti dal Mar dei Caraibi al Mediterraneo, dall’Ocean
Drive di Miami, la via della South Beach con i suo hotel Art Decò e la casa di Gianni Versace, alla Fortezza Vecchia della città dei Quattro Mori. Fatene un film e proiettatelo durante il Seatrade Cruise Shipping, una delle più importanti rassegne internazionali dedicate al crocierismo, e avrete la punta di diamante del progetto di marketing che Port Authority, Camera di Commercio, Porto 2000 e Regione Toscana, presenteranno nella capitale delle crociere il prossimo 17 marzo, in occasione di un Gran Galà Show interamente dedicato alla Toscana ed ai suoi gioielli.

È questo l’asso della manica che stamattina, a Palazzo Rosciano, il presidente della Porto 2000 Massimo Provinciali, il Segretario Generale della Camera di Commercio, Pierluigi Giuntoli, e il dirigente regionale di Toscana Promozione, Alberto Peruzzini, hanno messo sul tavolo, in uno showdown destinato a rafforzare l’immagine di Livorno all’estero e a sviluppare ulteriori relazioni, sia commerciali che politiche con gli Usa. Commerciali perché il progetto coinvolge direttamente i grandi operatori del settore, a partire dal gruppo Carnival, che ha creduto nel sistema Toscana al punto tale da aver deciso di mettere a disposizione gratuitamente, per la prima del film, il proprio terminal al North Cruise Boulevard. Politiche, perché il programma di promozione non soltanto è stato benedetto dal sindaco e dal direttore del Porto di Miami, rispettivamente Tomas Pedro Regalado e Juan Kuryla, ma è anche stato patrocinato dall’Alto Consolato Generale d’Italia a Miami con il supporto dell’ICE (Italian Trade Commission). Si tratta di una sinergia unica che ha messo insieme Livorno e Miami, mostrando all’interno di un unico film i punti di contatto e di interesse che oggi avvicinano i due porti.

Il cortometraggio è stato prodotto da I Licaoni, una realtà di videoproduzione livornese, e sarà proiettato per la prima volta il prossimo 17 marzo, durante il Gran Galà Toscana Show che verrà organizzato al terminal Carnival. Dopo la presentazione del film, lo show continua con una degustazione di prodotti toscani.

Tutto questo verrà ripetuto nei giorni successivi. La pellicola verrà infatti proiettata continuamente nei principali terminal della città statunitense. Ad aderire al progetto anche altre compagnie, come Norwegian Line e Royal Caribbean. Nello stesso tempo, iniziative simili verranno messe in campo al Terminal Alto Fondale, a Livorno, dove i crocieristi potranno godersi il film e vedere ciò che Miami ha da offrire al turista.
«Quest’anno – ha detto Provinciali - abbiamo deciso di raddoppiare i nostri sforzi per avvicinare ancora di più le cruise line, le agenzie marittime e le imprese di turismo al territorio toscano. Da una parte, al Seatrade di Miami, saremo presenti all’interno del Padiglione Italia, dall’altra opereremo al di fuori della kermesse, presentando, grazie al film e alle iniziative organizzate nei vari terminal di Miami, una Toscana molto diversa rispetto a quella cui sono abituati i cittadini americani».

Nessun commento:

Posta un commento