l’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania e il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Le missioni hanno interessato:
1) il Litorale Domitio-Flegreo (Comune di Castel Volturno) e le aree territoriali interne corrispondenti all’area ad est del Lago di Patria (Comuni di Giugliano e di Villa Literno) ed all’area a nord del Vulcano Solfatara (Comune di Pozzuoli).
Nel corso dell'intervento sono state individuate circa 28 anomalie in corpi idrici e suolo, su cui sono in corso rilevamenti e verifiche, ed alcuni target critici, in corso di classificazione per le necessarie verifiche al suolo, con priorità all'area a nord del Lago Patria su cui è presente una condizione di coincidenza tra anomalie termiche ed anomalia magnetica.
2) la Solofrana. Qui il rilevamento termico ha identificato una dozzina di condizioni di anomalia presenti in acqua, attualmente sottoposte ad una prima verifica dalla Capitaneria di Porto di Castellamare di Stabia.
3) L'area compresa tra i comuni di Casal di Principe, Villa di Briano, Borgo San Lorenzo, San Cipriano d’Aversa, Villa Literno e zone limitrofe, dove sono state individuate alcune anomalie termiche, in corso di interpretazione e di successiva classificazione per le necessarie verifiche al suolo.
4) Il sistema fluviale del Sarno, dove è stato effettuato un rilievo del corso d’acqua e dei territori urbani ed agricoli prossimi agli argini in modalità multispettrale. Altre missioni di volo sono in corso di pianificazione per i rilevamenti sui principali corsi d’acqua (torrente Cavaiola, Calore beneventano, Fiume Volturno, e così via) e per aumentare le attività conoscitive a supporto dell’emergenza Terra dei Fuochi, per realizzare interventi mirati su territori in cui sono presenti evidenze o potenziali condizioni di criticità ambientale per abbandono, interramento o smaltimento di rifiuti.
Nessun commento:
Posta un commento