Si e' aperta ieri a Creta la XVIII Euromed Convention "From land to sea" incontro annuale organizzato dalla Grimaldi Group tra il proprio management ed esponenti della logistica internazionale. Nella splendida cornice di Elounda, a circa un'ora da Heraklion, la convention e' stata aperta da Paul Kyprianou, External Relations Manager del Gruppo, che ha sottolineato la non casuale scelta di Creta, culla della civilta' occidentale, niente di meglio per promuovere il trasporto marittimo attraverso una crescita sostenibile sempre piu' efficiente. Durante i lavori della mattinata
Emanuele Grimaldi, managing director del Gruppo Grimaldi, ha affermato che il periodo attuale e' certamente quello piu' interessante per lo sviluppodel settore Ro-Pax dagli anni '50 ad oggi; la stagnazione in Europa non ha influito sulla logistica del settore automotive grazie alla globalizazione mentre ha generato un piu' favorevole prezzo del denaro con tassi di interessi tra i piu' bassi di sempre che favoriscono le aziende affidabili che investono su programmazione ed innovazione.
E questi sono gli obiettivi del Gruppo napoletano che ha investito in nuove navi con bassi consumi che consentono importanti economie; inoltre si e' potuto abbassare l'eta' media della flotta a 11 anni. Questa pratica virtuosa e' sostenuta da 100 milioni di euro in investimenti a sfondo ecologico ed ambientale, divenuti una caratteristica distintiva del Gruppo Grimaldi.
"Il fatturato del Gruppo ritorna superiore ai livelli precrisi e questo - ha detto ancora Emanuele Grimaldi - e' un preciso sintomo dell'apprezzamento del mercato internazionale verso la nostra compagnia. Nonostante la crisi abbiamo generato maggiore cashflow, sostenendo impegnativi programmi di nuovi investimenti: il gruppo cresce nonstante la crisi".
Grimaldi si e' anche soffermato sulla riforma dei porti affermando che non e' tanto importante accorpare i porti, che costituiscono una ricchezza del Paese, ma avere una visione strategica degli scali nazionali e regionali e delle loro vocazioni: questa operazione dovrebbe essere portata avanti dal Ministro Lupi di concerto con Assoporti e Confitarma, i porti e gli armatori, ovvero chi produce il servizio e chi paga i conti.
Nessun commento:
Posta un commento