martedì 21 ottobre 2014

La dieta che il mondo ci invidi

Fatta di piatti poveri che rappresentano una cucina sana, legata al territorio, all’eccellenza e alla stagionalità. E per questo, in grado di aiutare le persone a mantenersi in salute. Con questo spirito, Vallo della Lucania diventa per tre giorni capitale della Dieta Mediterranea. La cittadina cilentana ospiterà infatti 1° Salone internazionale della dieta mediterranea che si
terrà, dal 21 al 23 novembre, nella culla dello stile di vita che dal 2010 è stato incluso dall’Unesco nei beni immateriali dell’umanità riconoscendone la paternità, insieme all’Italia, a Marocco, Grecia e Spagna.
L’evento è organizzato dall’Ept di Salerno, dall’assessorato al Turismo della Regione Campania, da UnioncamereCampania, dal Comune di Vallo della Lucania ed è realizzato da Cilento Incoming in partnership con l'Associazione Ancel Keys per la dieta mediterranea: alimentazione e stili di vita.
L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare il modello alimentare attraverso il rilancio delle eccellenze locali, autentica risorsa per il territorio. L’evento si articola lungo una tre giorni che vedrà Vallo al centro di un confronto sul prototipo nutritivo più efficace per mantenersi in salute e prevenire molte malattie. Ad inaugurare i lavori sarà un convegno internazionale con interventi a cura di esperti relatori di respiro mondiale sul tema che interverranno in merito all’insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che, prima di approdare in tavola, passano per colture, raccolti e metodologie di conservazione, trasformazione e cotture specifici. La giornata d’apertura accoglierà inoltre un workshop che vedrà stand a cura di buyers italiani ed esteri, circa 30 tra italiani ed esteri, allestiti in uno dei padiglioni della Fiera, per un momento di confronto sulle dinamiche del mercato dedicato al turismo enogastronomico e non solo. I buyers incontreranno circa 150 sellers nel corso di incontri “liberi” che favoriranno la diffusione di alimenti prodotti all’insegna del “mangiar sano”, nel solco del tema prescelto per l’Expo2015, “Nutrire il pianeta”, nel cui ambito la nostra Dieta mediterranea potrà rivendicare un ruolo di primaria importanza.


Eduardo Cagnazzi

Nessun commento:

Posta un commento