bordo di 13 navi in navigazione nel Mediterraneo, nei Caraibi, negli Emirati Arabi Uniti, in Sud America, nell’Oceano Indiano e della crociera “Giro del Mondo”. In totale, verranno servite circa 30.000 porzioni di parmigiana di melanzane, che per l’occasione diventerà piatto principale del menù di bordo. Inoltre, sulle navi Costa coinvolte nell’iniziativa si terranno presentazioni a bordo piscina per mostrare agli ospiti come viene preparata la vera parmigiana di melanzane, a partire dalle fasi preliminari, e offrire loro l’autentica ricetta.
La parmigiana di melanzane è infatti il piatto ufficiale della 9ª Giornata Internazionale della Cucina Italiana, che rappresenta la celebrazione a livello mondiale dell’autentica gastronomia italiana di alta qualità. Il 17 gennaio, le navi Costa faranno dunque parte della “Ola Globale della Parmigiana di Melanzane”, che coinvolge centinaia di chef e ristoranti italiani in tutto il mondo. Il programma completo della IDIC (International Day of Italian Cuisines) così come la mappa della “Ola” sono disponibili sul sito web ufficiale www.itchefs-gvci.com.
Il supporto di Costa Crociere a questa manifestazione è un’ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda nel promuovere il meglio dell’Italia nel mondo. La Giornata Internazionale della Cucina Italiana sarà l’occasione per scoprire l’origine ancora dibattuta della celebre parmigiana di melanzane: alcuni sostengono che il piatto sia napoletano, in quanto sarebbe stato descritto per la prima volta nel 1837, nel saggio “Cucina teorico-pratica” dello chef Ippolito Cavalcanti; altri invece affermano che è stata creata in Sicilia, dove le melanzane sono giunte per prime in Italia per poi diffondersi in tutta la penisola.
In effetti, negli ultimi decenni, questo piatto della tradizione, originario del Sud Italia, è diventato sempre più popolare anche nel resto del Paese e del mondo, grazie all’aumento di ristoranti italiani con chef formati in Italia. Inoltre, a livello globale sono state create diverse variazioni sulla ricetta originale, a conferma del successo del piatto.
Nessun commento:
Posta un commento