domenica 12 aprile 2015

Ultime da Riva di Traiano: Bluone imbarca Ciccio Manzoli


Passaggio rapido a Riva di Traiano per Matteo Miceli, di ritorno dal Brasile dopo l'infruttuosa "caccia a Eco 40". L'attenzione sarà focalizzata al meteo che, per il secondo anno consecutivo, sembra
caratterizzato da arie leggere. Anche se Fabio Barrasso, dopo un'ultima occhiata alle previsioni, si dice un po' più ottimista sulla partenza per la quale spera in un'aria che potrebbe anche arrivare a 10 nodi. "La bolla di alta pressione sul Basso e Medio Tirreno però c'è - conferma anche il Presidente del CNRT Alessandro Farassino - e darà filo da torcere ai regatanti che dovranno studiare bene il meteo e la tattica da adottare".

Saranno le parole di Ezio Sarti di Meteowind, quindi, le più ascoltate, così come saranno letti come oracoli i suoi aggiornamenti che arriveranno a tutti i regatanti ogni tre ore con file leggerissimo (solo 300 Kb) e quindi scaricabili anche con poca banda.

Intanto sono stati effettuati i controlli da parte del Comitato di regata. Qualche piccolo neo subito risolto e tutto è a posto per la partenza dei solitari e del resto della flotta.
"Manovriamo poco - spiega Mario Girelli di Patricia II - rispetto a chi è in equipaggio o in doppio e quindi non vorremmo rischiare inutilmente nella confusione che creano oltre 50 barche".
Concorda con lui Gaetano Mura, che ha sistemato il suo bet1128 in assetto "solo" e sprizza adrenalina da ogni riccio non solo per la partenza di domenica, ma anche per "problemi postali" che lo costringeranno, domattina, ad una gita fuori programma a Fiumicino, mentre dovrebbe dedicarsi alle ultime rifiniture.

I venti leggeri fanno felice Bluone, che pensa sempre più fortemente al clamoroso bis e imbarca anche una star come Ciccio Manzoli. Un pieno di esperienza per un equipaggio che già ne aveva da vendere. "Se il meteo viene confermato - ci dice Leonardo Servi - con più ariette che vento forte ci possiamo divertire e possiamo attaccare. Noi ci siamo preparati abbastanza, la barca va bene, gli avversari sono forti. Sarà una bella regata e noi ce la metteremo tutta".

Sarebbe comunque tra i favoriti il B2 di Michele Galli, ma con il meteo che si prospetta c'è chi ipotizza che il TP 52 correrà come su un binario senza lasciare spazio ad altri. A bordo ci sarà inoltre uno skipper e tattico d'eccezione, Francesco de Angelis. Vincere facile non è un claim riferibile alla vela, in nessuna circostanza. B2, però, ha fatto quanto in suo potere per cercare di posizionarsi al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento