domenica 28 giugno 2015

Lecce - Made in Italy: Eccellenze in Digitale, II edizione


Il Made in Italy è da sempre riconosciuto come sinonimo di eccellenza e artigianalità. Le imprese italiane portavoce di questo saper fare sono tante e la qualità dei loro prodotti è apprezzata a livello internazionale. Un’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti, condotta con Google Trends, ha
mostrato che l’interesse per i settori tradizionali del Made in Italy è in crescita costante sul motore di ricerca: +22% nell'ultimo anno su smartphone e tablet.
Tuttavia, le imprese che utilizzano gli strumenti digitali per farsi conoscere sono ancora poche. Il digitale può diventare una grande opportunità di crescita per le eccellenze del nostro Paese, ma non è ancora sfruttato in tutte le sue potenzialità.

Il progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale promosso da Google in collaborazione con Unioncamere e le Camere di Commercio, è nato proprio per aiutare l’artigianalità italiana, nell’epoca dell’economia digitale, a crescere sul mercato globale. Attraverso una piattaforma digitale, www.eccellenzeindigitale.it, le imprese possono seguire percorsi formativi per acquisire competenze per il web e iniziare a esplorare le potenzialità dei mercati stranieri attraverso semplici strumenti online.

La Camera di Commercio di Lecce ha colto al volo la nuova iniziativa promossa da Google e Unioncamere, lo aveva già fatto due anni fa con Distretti sul web, il progetto rivolto alle aziende del settore tessile e dell’abbigliamento sempre con l’obiettivo di avvicinarle all’online per far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo.

Sono due le giovani digitalizzatrici selezionate per supportare le imprese leccesi a sfruttare le opportunità offerte da internet: Marta Stifani, leccese 27 anni, laureata in Psicologia della Comunicazione e del Marketing all'Università “La Sapienza” di Roma e Irene Moscatello, leccese 25 anni con laurea Lettere Moderne all'Università del Salento scelte per sensibilizzare alle potenzialità del digitale le imprese dei Settori Agroalimentare, Turismo e ICT nell’ambito del territorio salentino.

Marta Stifani e Irene Moscatello fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori di riferimento che svolgono la loro attività nella provincia di Lecce, promuovendo le opportunità offerte alle imprese, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web.

Nessun commento:

Posta un commento