sabato 12 aprile 2014

Venezia, grandi navi al Lido ma salvando la Stazione Marittima


L'idea è dell'ex viceministro dei trasporti Cesare De Piccoli che ne parla da anni. Il progetto è invece elaborato da Duferco Engineering, una impresa che fa capo a Duferco Italia Holding al cui vertice siede
Antonio Gozzi presidente di Federacciai. Che propone un nuovo Terminal Crociere da realizzare in appena 24-26 mesi e con un investimento di 128 milioni di euro di fronte alle paratoie del Mose (ma naturalmente lato mare) lato Treporti a 220 metri dalla diga nord del Cavallino.

Potrebbe essere la proposta che spariglia le carte e mette assieme l'esigenza di non penalizzare il comparto crocieristico salvaguardando posti di lavoro ed economia, e dall'altro protegge l'ambiente, visto che le grandi navi non entrerebbero nemmeno in laguna. Proprio nei giorni scorsi lo scontro tra favorevoli e contrari alle maxi navi da crociera si è riacceso dopo il piccolissimo incidente, una passerella danneggiata, che ha coinvolto la Msc Preziosa durante l'attracco alla Marittima.

Che le navi siano grandi è un dato di fatto: 330 metri di lunghezza anche 50 di altezza, oggettivamente “fuori scala” rispetto al tessuto urbano di Venezia. Anche per questo alla fine tutti concordano nel non farle transitare in Bacino San Marco, nonostante la vista della famosa piazza da bordo sia uno dei momenti clou delle crociere che toccano Venezia. Se il sindaco Giorgio Orsoni vorrebbe farle attraccare a Marghera (ma questo significa oltre alla costruzione di un nuovo terminal, una inaccettabile penalizzazione del traffico al porto commerciale) e l'Autorità Portuale con VTP pensano di farle giungere ancora in Marittima, ma attraverso un nuovo percorso che necessita dello scavo di un canale in laguna, la proposta di Duferco Engineering sembra essere il proverbiale uovo di Colombo.

 Le navi non entrano più in laguna, quindi niente danni e niente pericoli, non servono costosi e lunghi scavi dei canali.
 Franco Tanel 
 (leggi l’articolo completo su PORTO&diporto aprile 2014)

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