Massimo Perotti |
UCINA Confindustria
Nautica vuole voltare pagina e propone un nuovo grande evento legato al mare e
alla nautica da diporto: le esigenze del mercato mondiale e di quello nazionale
sono cambiate e impongono di navigare con una nuova rotta verso un nuovo
formato espositivo. Per questo il Consiglio Direttivo ha approvato il programma
proposto dal presidente Massimo Perotti per la
realizzazione di una grande “settimana
del mare” che seguirà il Salone Nautico Internazionale di ottobre e che sarà
costruita con una formula tutta nuova impegnando tutta la città di Genova e i
suoi tre porti.
“Ci è stata chiesta una rivoluzione e noi la facciamo – ha detto
Massimo Perotti - vogliamo tornare a essere i leader mondiali, perché Genova è
Europa, perché è sul mare, perché ha una tradizione espositiva unica. Non
possiamo negare che questo primato ci sia sfuggito, ma non possiamo restare
passivi. Abbiamo l’obiettivo di creare un grande richiamo internazionale e al
contempo dare valore e far ripartire il mercato interno, cogliendo anche
l’opportunità di vendere barche usate, offrire il noleggio di grandi unità e,
per il nuovo, proporre anche quello che potremmo chiamare prêt-à-porter, barche pronte a
navigare per l’estate”.
Mentre continua il
lavoro per l’edizione di ottobre del Salone Nautico Internazionale costruita
già nel segno del rinnovamento, il programma su cui si sta lavorando per la
prossima primavera si articola su iniziative diverse: a contorno della
tradizionale mostra espositiva che coinvolgerà cantieri e importatori ci
saranno una manifestazione velica sportiva internazionale, un grande forum sul
design e il Made in Italy, un incontro su mare ecologia, ambiente e
alimentazione, una mostra d’arte connessa al mare e un grande concerto. Iniziative
che devono servire anche a creare una nuova cultura del mare e della barca,
meraviglioso strumento di vacanza.
Nessun commento:
Posta un commento