giovedì 16 aprile 2015

Il sughero Amorim sposa il design al Fuori Salone di Milano


Ancora una volta il sughero Amorim si presta ad essere elevato ad opera d’arte. In occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2015, due diverse collaborazioni consolidano il connubio
tra questa materia prima straordinaria e il mondo del design.
Il 14 aprile al Palazzo delle Stelline è stata inaugurata la mostra culturale “Triomphe in tavola. Art/Design/Food”, un concept della designer franco-italiana Isabelle Rigal che indaga gli elementi dello stare a tavola attraverso materiali, soluzioni, prodotti, colori e atmosfere in un’installazione che coinvolgerà gli ospiti chiamandoli a condividere il loro pensiero sul tema.

All’interno di moduli cubici saranno rappresentati la tavola e gli aspetti legati alla convivialità del cibo, ripensati da Isabelle Rigal come punti di partenza per evidenziare l’identità gastronomica degli chef d’eccellenza coinvolti che, a loro volta, elaboreranno un menù in grado di caratterizzare ogni modulo: Annie Féolde, ambasciatrice indiscussa della cultura gastronomica franco-italiana, per il modulo ‘innovazione’, Ernst Knam per il modulo ‘condivisione’, Pietro Leeman per il modulo ‘naturalità’ e Davide Oldani per il modulo ‘creatività’. Saranno inoltre presenti delle opere artistiche dedicate ai temi della cultura della tavola, e numerose interpretazioni dei simbolo del tappo verranno installate nei chiostri dell’Istituto Francese, sede della mostra: sughero, resina, carbo¬nio e cemento i materiali maggiormente utilizzati; altri commesti¬bili, come pane e cioccolato.

I richiami al vino saranno natural¬mente connessi alla vigna, adiacente allo spazio dove si svolgerà l’evento, donata a Leonardo Da Vinci mentre dipin¬geva l’Ultima Cena. La mostra è visitabile fino al 19 aprile.
Sempre fino al 19 aprile sarà anche aperta al pubblico presso il Museo del Novecento la mostra “James Irvine. Un inglese a Milano”, curata da Maria Cristina Didero e Marco Sammicheli e dedicata alla memoria del genio di James Irvine, designer inglese, milanese d’adozione mancato nel 2013 e che aveva già collaborato con Amorim nella creazione di oggetti di design per la collezione Materia, nella quale il sughero è utilizzato come materia prima nturale di estrema modernità, capace di adattarsi alla perfezione agli utilizzi più originali.

Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2014 azienda leader del mercato del sughero, in grado di soddisfare da sola il 24% della richiesta nazionale. Con i suoi 40 dipendenti e una forza commerciale composta da 55 elementi, nel 2014 ha registrato un fatturato di 43,5 milioni di euro, con una crescita del +16% rispetto al 2013, che segnava già un +6% sull’anno precedente, per oltre 440 milioni di tappi venduti. La sua leadership è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero.

Nessun commento:

Posta un commento