svedese Hammars Bat Sallskap, ha preceduto di un solo punto il genovese Francesco Marcolini (Yacht Club Italiano) e di cinque punti Riccardo Mellina Gottardo (CN Rimini), premiato anche come atleta più giovane in gara. Al quarto e quinto posto rispettivamente, per il gioco degli scarti, Roberto Casadei (C.N. Rimini) e Teo di Battista (C.V. Cesenatico) che hanno chiuso la competizione con gli stessi punti di Mellina Gottardo. In qualità di vincitore del Campionato, Farnesi si è aggiudicato il “Trofeo Cesare Tognetti”, alla memoria del noto velista di catamarani attivo in Versilia negli anni Settanta e Ottanta. Premiato come atleta più anziano Giuseppe Coppedè, propugnatore e organizzatore della manifestazione.
Il Campionato si è deciso in base ai punteggi delle prime sei prove, disputate venerdì e sabato nelle acque dinanzi al Pontile di Marina di Pietrasanta. Annullate per le avverse condizioni meteo le tre in prove previste oggi.
Farnesi ha guidato la classifica fin dalla seconda prova, mantenendo la leadership con regolarità, anche se nelle ultime due prove di ieri ha sofferto un po’ nel rintuzzare gli attacchi dei diretti avversari. La gara si è rivelata incerta ed aperta fino all’ultimo, con distacchi poco significativi ed una variabilità meteo che ha offerto, soprattutto a livello di vento, davvero tutti gli scenari possibili.
«Accoglienza perfetta, torneremo senz’altro l’anno prossimo», queste le parole di Riccardo Mellina Gottardo, in veste di segretario della neonata classe UACC. Filippo Ceragioli, presidente della società organizzatrice, il Nimbus Surfing Club: «Siamo felici di non aver deluso le attese. Per noi questo è stato un importante banco di prova e uno strumento per affinare le nostre capacità organizzative».
Nessun commento:
Posta un commento