venerdì 21 febbraio 2014

Una strategia europea per il turismo costiero e marittimo


La Commissione europea ha presentato la sua nuova strategia per sostenere il turismo costiero e marittimo in Europa. Riconoscendo il potenziale del settore per la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro, la
strategia delinea 14 azioni per aiutare le regioni costiere e le imprese ad affrontare le sfide per rafforzare la posizione del settore come un fattore chiave di blu dell'economia europea.

Nonostante il suo indubbio potenziale, il settore deve affrontare una serie di sfide che includono le lacune nei dati , una domanda volatile, alta stagionalità, la mancanza di competenze e di innovazione adeguate, e difficoltà di accesso a finanziamenti.

Le azioni della strategia devono ora concentrarsi su come aiutare il settore a superare questi ostacoli e creare un ambiente favorevole agli investimenti e la crescita sostenibile. Vice-Presidente della Commissione europea e commissario europeo per l'Industria, Imprenditoria e Turismo, Antonio Tajani ha dichiarato: 
"Considero il turismo una leva economica fondamentale per la crescita in Europa, intorno al quale costruire politiche dedicate, coerenti e integrate".

Nessun commento:

Posta un commento