mercoledì 10 settembre 2014

Il sistema RINA InfoSHIP EGO verrà adottato dalla flotta d’Amico


La società internazionale di classificazione, RINA Services, sta applicando il Sistema di monitoraggio della performance InfoSHIP EGO all’intera flotta del Gruppo d’Amico. Le prime unità
saranno installate su due newbuilding in costruzione in Corea e Cina, una tanker e una bulk carrier. Il Sistema sarà progressivamente esteso a tutta la flotta d’Amico. InfoSHIP EGO è la soluzione di monitoraggio della performance della flotta sviluppata da RINA Services in collaborazione con IB Software and Consulting.

Il software contiene diversi moduli che permettono di raccogliere automaticamente i dati a bordo, adattando le performance della nave rispetto allo stato della navigazione. Michele Francioni, CEO di RINA Services, dichiara: “InfoSHIP EGO sarà personalizzato per la flotta d’Amico in modo da andare incontro alle specifiche richieste di reporting del Gruppo.

 Il team di innovazione navale di RINA Services e il d’Amico Fleet Performance Department collaboreranno per l’adattamento dell’InfoSHIP EGO e l’espansione a tutta la flotta della più avanzata ed efficace soluzione sul mercato dello shipping per il controllo energetico.” Salvatore d’Amico, Fleet Director del Gruppo d’Amico, dichiara: “Il sistema EGO sarà uno strumento prezioso, assisterà d’Amico nel monitoraggio delle emissioni e nella regolazionedella velocità e dei consumi delle navi.

Attraverso il Sistema EGO ci aspettiamo di ottenere un accurato monitoraggio e un’analisi della velocità di navigazione e dei consumi che consentiranno al nostro Gruppo di individuare le nostre pratiche operative e di aggiornarle per un continuo miglioramento delle performance delle navi. Ciò che ci aspettiamo è un risparmio complessivo del 3-5%.

Questo investimento fa parte della nostra strategia, rivolta continuamente a migliorare la gestione energetica in tutte le nostre attività.” Il Gruppo d’Amico ha in corso un importante piano di investimento sulle eco-ship, che consentirà di ridurre del 20% le emissioni di Co2, confermando in questo modo il costante impegno in sviluppo tecnologico e segnando una forte anticipazione rispetto agli standard internazionali di efficienza energetica cui tutti gli operatori di trasporto marittimo dovranno adeguarsi entro il 2025.

Nessun commento:

Posta un commento