La manifestazione “ Boot di Dusseldorf” negli anni si è affermata quale fiera nautica tra le più importanti d’Europa, le presenze hanno superato i 300 mila visitatori ed anche per metri quadri espositivi è seconda solo a quella di Miami.
Le imbarcazioni esposte quest’anno erano 1550 distribuite su 17 padiglioni, ognuno dei quali rappresentava un settore, in particolare: Hall 13 e 14 dedicati al turismo nautico charter e portualità; Hall 6 ai motor/yacht; Hall 3 diving, che rappresenta la più importante manifestazione, dello stesso settore a livello internazionale, sia in termini di ospiti che di espositori.
All’interno della Hall 13, presso lo stand della Regione
Dalla stessa redazione tutti i giorni Primo Magazine ed una volta al mese Porto&diporto
Sfoglia Porto&diporto
sabato 31 gennaio 2015
Intesa Sanpaolo Casa Spa dedicata all’immobiliare
A Gioia Tauro la nave portacontainer più grande al mondo.
Riva di Traiano: domenica l'Invernale e un collegamento dal Pacifico
Napoli città laboratorio con Smart City MED ad EnergyMed 2015
Si
svolgerà a Napoli nella sala Giunta del Comune di Napoli, l’incontro di
progettazione della seconda edizione di Smart City MED, che vedrà la sua concretizzazione in
occasione di EnergyMed -
Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel
Mediterraneo – in programma
Trasferimenti Costa ad Amburgo, l’allarme del comitato portuale genovese
Federalberghi: Sorrento terza al mondo per Trivago
GENOVA 2014, RECORD STORICO CONTAINER (2.172.944 teus, +9,3%)
UCINA Confindustria Nautica Lamberto Tacoli in conferenza stampa
UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA: Il Presidente Lamberto Tacoli incontra la stampa: “grande impegno nei prossimi mesi a lavorare per un’Associazione compatta e attenta alle esigenze di ciascun settore”.
Il Presidente di UCINA Confindustria Nautica Lamberto Tacoli ha incontrato oggi, 30 gennaio 2015, a Milano la stampa per condividere alcuni argomenti di attualità sui temi più strategici in questo momento per l’Associazione.
Associazione nella quale Lamberto Tacoli ricopre il ruolo di Presidente vicario fino alle nuove elezioni che si terranno a metà aprile con l’obiettivo di dare continuità ad UCINA in un momento complesso per l’industria e per l’associazione.
“All’interno di UCINA sono presenti tante realtà diverse che hanno, inevitabilmente, interessi e necessità differenti. Quello che ho chiesto e che chiederò agli Organi Direttivi e agli associati è di essere costruttivi – ha dichiarato Lamberto Tacoli-. Dai momenti difficili si può e si deve ripartire. Chi ama la nautica italiana deve evitare le facili polemiche e strumentalizzazioni e trovare un filo conduttore comune nell’interesse, non del singolo, ma di un’industria che è leader nel mondo. Da parte mia, credo che il dovere del Presidente sia quello di ritrovare una compattezza all’interno dell’Associazione per individuare un percorso di condivisione e di stabilità”.
“All’interno di UCINA sono presenti tante realtà diverse che hanno, inevitabilmente, interessi e necessità differenti. Quello che ho chiesto e che chiederò agli Organi Direttivi e agli associati è di essere costruttivi – ha dichiarato Lamberto Tacoli-. Dai momenti difficili si può e si deve ripartire. Chi ama la nautica italiana deve evitare le facili polemiche e strumentalizzazioni e trovare un filo conduttore comune nell’interesse, non del singolo, ma di un’industria che è leader nel mondo. Da parte mia, credo che il dovere del Presidente sia quello di ritrovare una compattezza all’interno dell’Associazione per individuare un percorso di condivisione e di stabilità”.
Aspettando l'Expo di Milano: le città italiane amate per i prodotti gastronomici
Mancano pochi mesi ormai al'inaugurazione dell'Expo di Milano la grande esposizione universale che si terrà nel capoluogo lombardo da maggio a ottobre e il cui tema centrale è "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Per l'occasione, PaesiOnLine, portale di viaggi e turismo italiano consultato da migliaia di utenti stranieri, ha analizzato i post, le recensioni, i commenti social e i voti inseriti dagli utenti di tutti i portali esteri del gruppo PaesiOnLine per capire quali prodotti siano considerati più rappresentativi della
venerdì 30 gennaio 2015
IL JOBS ACT SBARCA AL PROPELLER MILANO
Riccardo Fuochi, Presidente del Propeller Club port of Milan |
Adriatic Sea Tourism Report 2015
Autorità Portuale di Napoli: opere in campo
L’Autorità Portuale di Napoli, oltre alle gare importanti in corso per un valore di circa 110 milioni di euro, è impegnata a chiudere la prima parte di interventi previsti nel Grande Progetto e la cui
Appalti - Confetra: riconvocare il tavolo della legalità
Nereo Marcucci |
Sinergie nel cluster navale per la sicurezza marittima
Livorno, cerimonia della consegna delle aree alla Masol Italia
SCIOPERI: 4 marzo stop compagnie aeree straniere e handling negli aeroporti
Conferenza stampa UCINA – Diretta streaming
Yare 2015: anteprima dell’unico evento superyacht italiano
giovedì 29 gennaio 2015
Collesalvetti nell'Authority: è fatta
Barriers of year-round cruising
After two days of high level and informative discussions, the 3rd Seatrade Winter Cruising Forum came to a close in Cartagena, Spain, last week. Almost 250 delegates from across Europe attended
Bestack vola a Fruit Logistica per sostenere l’ortofrutta made in Italy
Boom delle vendite di automobili in USA ed Europa nel 2015
Le tendenze chiave che influenzeranno il mercato saranno rivelate nel corso del nuovo Analyst Briefing gratuito di Frost & Sullivan, on line con registrazione gratuita Mercoledì 4 Febbraio alle 16,00.
Cna-fita, in arrivo per l’autotrasporto 250 milioni, resi strutturali
CNA-Fita esprime soddisfazione per la scelta del Governo di confermare le risorse economiche per l’autotrasporto destinate alle cosiddette “spese non documentate” che, in questa negativa congiuntura economica, sono vitali per la sopravvivenza delle piccole e medie imprese italiane. Il Governo ha pure recepito la richiesta avanzata dall’Associazione artigiana di estendere, ancora per almeno un anno, la possibilità di dimostrare il requisito della capacità finanziaria attraverso una polizza assicurativa anche per le
Emergenza sulle vie del mare nel Golfo di Napoli?
Al fine di tranquillizzare – si legge in un comunicato stampa diramto dal Gruppo Lauro - passeggeri, addetti ai lavori e amministrazioni locali, circa una presunta situazione di emergenza determinatasi a seguito della sentenza pronunciata dal TAR Campania nel dicembre scorso sulle “vie del mare nel
Evergreen to Charter Eleven 18,000 TEU Vessels
Sinergie nel cluster navale per la sicurezza marittima
La nuova Alitalia sceglie Leo Burnett
La Masol sulla Sponda Est della Darsena Toscana
Oggi alle 12 sarà ufficializzata la consegna alla multinazionale indonesiana Musim Mas, attraverso la controllata Masol Italia, di un’area patrimoniale di 10 mila metri quadrati posta sulla sponda Est della Darsena Toscana (Calata Lucca) da parte dell’Autorità Portuale di Livorno.
Il Presidente Gallanti sottolinea in una nota che l’insediamento della Masol Italia, con il progetto di installare in porto uno stabilimento di stoccaggio e lavorazione dell’olio di
Profit of over NOK 200 million for Moelven
No dragaggi? No navi
Palermo: iniziato anche il Rinascimento di “Msc Opera”
Vecon safety week: incidenti -20% grazie alle iniziative intraprese dal gruppo
Whirlpool: nuovo Senior Director EMEA Communication and Government Relations
Alessandro Magnoni, dallo scorso 7 gennaio, è il nuovo Senior Director della Funzione Comunicazione e Relazioni Governative del Gruppo Whirlpool per la regione EMEA (Europe, Middle East and Africa) dove si occuperà di sviluppare gli aspetti relativi alla Corporate Identity, alle Relazioni con i Media, alla Comunicazione Interna e alle Relazioni Istituzionali e Governative.
Magnoni arriva in Whirlpool da Coca-Cola HBC Italia, una delle principali realtà del FMCG, dove ricopriva il ruolo di Public Affairs & Communication Director.
Romano, 47 anni, giornalista, dopo la
mercoledì 28 gennaio 2015
La Masol sulla Sponda Est della Darsena Toscana
Il Presidente Giuliano Gallanti |
Diffondere la conoscenza del mare e della navigazione
Punto nodale di una rete composta da competenze, relazioni istituzionali, esperienze consolidate, l’Istituto Italiano di Navigazione, guidato dallo scorso dicembre dalla neo presidente Palmira Petrocelli, punta a raccogliere nel 2015 quanto di buono ha provveduto a seminare l’anno scorso. Con una tradizionale linea di condotta improntata al perseguimento di obiettivi concreti, e basata su sinergie reali tra i principali attori del sistema economico, accademico e amministrativo, sia italiano, sia internazionale, il discorso vale, a maggior ragione, per la sua sede territoriale di Napoli. Al centro di un’articolata iniziativa dedicata alla sicurezza marittima per tutto il
Aeroporto di Salerno. Intesa raggiunta tra società e organizzazioni sindacali
Antonio Ilardi |
Tir: basta con il “doping delle mance”
Duecentocinquanta milioni di mance e prebende, divenuti strutturali grazie ad un Governo che il “verso”, anziché cambiarlo, lo rafforza, saranno distribuiti secondo una mediazione di rito che si consuma da circa un ventennio. Oggi infatti si torna a discutere la ripartizione delle risorse economiche assegnate all’autotrasporto. E le logiche di ripartizione sono immutabili: circa 1.000 euro a camion distribuiti secondo disposizioni ormai anacronistiche e per mascherare l’acronica assenza di una qualsivoglia politica sul trasporto di strada.
“Politica zero ma tanta compiaciuta ipocrisia nel
EU fishing fleet increasingly profitable and fuel efficient
Cresce del 50% il ricorso delle aziende al baratto
Ancora pochi giorni per le candidature italiane a Eco Performance Award 2015
All'ottava edizione quest'anno, il 4 maggio 2015, alla vigilia della manifestazione Transport Logistic di Monaco, sarà presentato Eco Performance Award, il riconoscimento che premia le imprese del
Presentazione incentivo Smart&Start: come sostenere le startup innovative
Federpetroli Italia: nuovo sito ed un abito più elegante
Storica vittoria cinese per Dongfeng Race Team
I franco/cinesi di Dongfeng Race Team con lo skipper Charles Caudrelier, si sono aggiudicati una vittoria storica per il paese asiatico nella terza tappa della Volvo Ocean Race. Dopo essere stato in
Australian Boat Builder Palm Beach introducing its range to Europe
Premio Biagio Agnes 2015: annunciati i nomi dei vincitori
martedì 27 gennaio 2015
Conferenza stampa risultati fine anno Gruppo ABB - ABB Italia
Il consiglio direttivo AIATP al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Nel corso del 5° Meeting per Armatori indetto a fine novembre dello scorso anno a Genova dalla S&T Broker società di assicurazioni specializzatasi nel settore navi minori, la A.I.A.T.P. che con essa ha collaborato convocando l’Assemblea straordinaria dei Soci per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, ha votato il nuovo C.d. A. composto dai confermati Presidente MIchelini, Segretario Nazionale Bozzo, Consiglieri Gambardella (Campania), Nicolai (Sardegna) ed dai nuovi eletti Rossignoli (liguria), Toninato (Navigazione interna), Citton (Veneto), Lombardo (Sicilia) e Mascarucci (Emilia Romagna).
Il calendario 2015 della classe Mini 6.50 italiana
E' stato approvato dal nuovo consiglio direttivo il calendario 2015 della Classe Mini Italiana. La classe sarà impegnata in una stagione importante che raggiungerà l'apice a settembre con la partenza
Il Festival del Mare per celebrare la marineria e il diportismo
Monitor dei distretti del Mezzogiorno
Nel terzo trimestre del 2014 le esportazioni delle imprese distrettuali del Mezzogiorno hanno
confermato la tendenza negativa registrata nei due trimestri precedenti, evidenziando un andamento opposto rispetto a quanto riportato dalla media dei distretti italiani monitorati (-1,5% tendenziale a
United Announces Full-Year and Fourth-Quarter 2014 Profit
lunedì 26 gennaio 2015
L’Italia protagonista nell’area Adriatico/Ionio
Salerno, da regional port ad asset di livello europeo
Iscriviti a:
Post (Atom)