giovedì 20 giugno 2013

Germania: sta rientrando l’allarme acqua alta


Milano, 20 giugno 2013 –Le forti e prolungate piogge delle ultime settimane hanno colpito anche la Germania, dove la situazione è in costante miglioramento e l’allarme acqua alta sta rientrando. Permane ancora qualche problema per il traffico ferroviario sulle lunghe tratte a causa della momentanea chiusura di alcuni ponti, ad esempio quello sull’Elba a Schönhausen, in Sassonia-Anhalt. Si segnalano ritardi sulla tratta Praga-Dresda-Berlino-Amburgo e rallentamenti sulla Berlino-Francoforte sul Meno. Per ottenere informazioni aggiornate sui collegamenti ferroviari in Germania è possibile chiamare il numero verde tedesco istituito dalle ferrovie tedesche DB Bahn +49 8000 99 66 33.

Vi sono ancora limitazioni per chi viaggia nelle regioni interessate dall’acqua alta lungo i fiumi. Il traffico fluviale su Danubio, Neckar, Elba e Saale è ancora in parte limitato. Non sono percorribili anche alcuni tratti delle piste ciclabili lungo il corso dell’Elba, del Danubio e del Mulde.

Baviera

A Passau, la città sui tre fiumi, la situazione è in netto miglioramento. Il centro storico di Ratisbona fortunatamente è stato risparmiato dall’acqua alta, che ha causato problemi solo al complesso che circonda il centro visitatori del Patrimonio Unesco vicino al ponte Steinerne Brücke.

Sassonia

Il 95% delle strutture ricettive e la maggior parte delle attrazioni e mete di interesse sassoni sono raggiungibili e possono essere visitate. La situazione è normale ad esempio nella Svizzera Sassone, l’alta Lausazia, e nei Monti Metalliferi (Erzgebirge). Permangono limitazioni in alcune località situate lungo il corso del fiume Elba.

Dresda

Il centro storico di Dresda con i suoi straordinari tesori è stato risparmiato dall’acqua alta e i principali monumenti sono aperti con i consueti orari. È percorribile anche il ponte Blaues.

Nessun commento:

Posta un commento