domenica 16 giugno 2013

Portogruaro nuovo terminale intermodale


Portogruaro, porta del Veneto verso Oriente, ha un nuovo terminal intermodale per le sue esigenze di mobilità, dove si affiancano veicoli privati (ci sono un parcheggio da 400 posti auto e stalli per moto e biciclette), autobus (12 punti di arrivo e partenza più parcheggi per le lunghe soste) e treni, sia a lunga percorrenza sui binari della vecchia stazione, sia a servizio del sempre più prossimo Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale, con due punti d’arrivo e partenza anch’essi nuovi di zecca.

L’intervento, cui si aggiungono la sistemazione delle aree antistanti la stazione (compresa la bonifica del territorio e la messa in sicurezza di ciò che resta dell’ex Perfosfati), una biglietteria provvisoria e la risistemazione della viabilità di accesso, verrà completato con il nuovo fabbricato viaggiatori e la nuova biglietteria comune treno – bus, di prossima realizzazione, altri interventi di RFI e la sistemazione definitiva dei due decrepiti capannoni industriali rimasti.

Vintage in Porto

The Beatles Day: tra Rock’n Roll e Beatles Mania


Con l’arrivo dell’estate torna la Mostra Mercato Vintage più grande della Liguria, ormai giunta alla sua quarta edizione. Il cuore dell’evento è la tensostruttura di Piazza delle Feste a Porto Antico, coinvolgendo anche altre location di Porto Antico, come il Museo Luzzati, la palestra del Mandraccio, L’Info Point e Virtual Tour della Provincia e Piazzale Caricamento.

Vintage in Porto è un evento organizzato dall’associazione culturale no profit VintaGe, attiva a Genova da Febbraio 2012 con lo scopo di promuovere sul territorio una serie di attività culturali ed eventi legati al Vintage, coinvolgendo gli appassionati del genere oltre ad un pubblico vasto ed eterogeneo e veicolando le mode, le cultura, gli stili di vita e gli oggetti che hanno fatto parte del passato recente del nostro paese. Il tema di quest’anno sono i mitici anni ’60: dal boom economico alle sue tradizioni sociali e culturali.

Tutti gli eventi della tre giorni di manifestazione, infatti, saranno incentrati sul periodo storico post seconda guerra mondiale che ha visto l’Italia e l’Europa intera rifiorire dopo gli stenti e le sofferenze belliche in uno sviluppo economico e sociale ricco di innovazioni tecnologiche ed artistiche. Sono gli anni del Rock‘n Roll, della Commedia all’italiana di Risi e Monicelli, ma anche del Design sia nella moda con gli stilisti del Pret-à-porter Valentino, Armani e Versace, che nella progettazione architettonica con le opere di Achille Castiglioni, Giò Ponti e Giugiaro.

 Un periodo di grandi rivoluzioni dei costumi di tutto il mondo occidentale.  Le Giovani generazioni rompono col passato portando nella cultura del tempo nuove tendenze ed ideali. A farla da padrone in quegli anni sono le nuove melodie rock e il sound più moderno, incarnate su tutti dalla Band che ha segnato la storia della musica mondiale: I BEATLES.

Sarà proprio il mito dei Fab Four, ancor oggi vivo più che mai, l’evento clou di Vintage in Porto 2013.  A 50 anni dall’uscita del primo album “Please, Please me”, in collaborazione con la BEATLESIANI D’ITALIA ASSOCIATI, verranno, infatti, organizzati come loro tributo, svariati momenti ludici e culturali, quali proiezioni, concerti, mostre e presentazioni, ricreando le magiche atmosfere dei 4 baronetti di Liverpool, oltre a un grande concerto evento tributo ai Beatles sabato 29/6

Retribuzioni di fatto e costo del lavoro


A partire dai dati relativi al primo trimestre 2013, gli indicatori delle retribuzioni di fatto e del costo del lavoro sono diffusi nella nuova base di riferimento 2010=100; contemporaneamente, i dati relativi agli anni 2000-2012 sono stati rivisti. I dettagli del ribassamento sono illustrati in una specifica nota informativa.

Nel primo trimestre 2013 l'indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), al netto della cassa integrazione guadagni (cig), registra, nel complesso dell'industria e dei servizi, un incremento congiunturale dello 0,4%; l'aumento è dello 0,2% nell'industria e dello 0,4% nei servizi. La crescita rispetto al primo trimestre del 2012, misurata sull'indice grezzo, è pari all'1,7%.

L'indice destagionalizzato degli oneri sociali aumenta dell'1,4% rispetto al trimestre precedente. L'indice grezzo cresce del 2,4% rispetto allo stesso trimestre del 2012. L'indice del costo del lavoro segna un aumento congiunturale dello 0,6%. In termini tendenziali, la crescita dell'indice grezzo è pari all'1,8%.
Nel confronto con lo stesso trimestre dell'anno precedente, l'incremento delle retribuzioni è dell'1,7% nel settore industriale e dell'1,6% nei servizi.

 All'interno dell'industria la crescita tendenziale più marcata delle retribuzioni si registra nella fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento (+2,3%). Nei servizi, l'aumento maggiore si rileva nel settore delle attività dei servizi di alloggio e di ristorazione (+3,3%).

Convegno Inaz: un laboratorio di idee per far ripartire il lavoro

 “Idee per far ripartire il lavoro e le relazioni industriali” è il titolo del convegno organizzato da Inaz, lunedì 17 giugno a Milano, presso il Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61) con inizio alle ore 14,15.
A fronte di un tasso di disoccupazione del 12% e uno scenario economico che non lascia intravedere margini di miglioramento almeno per il prossimo biennio, obiettivo del convegno è quello di stimolare una seria riflessione con economisti, imprenditori, politici e sindacalisti che contribuisca a ridare slancio alla competitività del Paese, competitività che non può che partire dal mercato del lavoro e dalle aziende.
«Sarà un momento di riflessione che non vuole solo mettere a confronto opinioni diverse - spiega Linda Gilli, presidente e Ad di Inaz - ma che serve soprattutto a costruire insieme una visione per il futuro».
Per riflettere sui grandi temi del lavoro e della competitività, Inaz per il convegno di lunedì ha coinvolto l’economista Marco Vitale e l’esperto giuslavorista Luca Failla (Founding Partner Lablaw) che precederanno la tavola rotonda, moderata dall’editorialista del Sole 24 Ore, Gianfranco Fabi, con Lodovico Bussolati (Ad Same Deutz Fahr), Claudio Pinassi (Ceo Eredi Gnutti Metalli), Rosella Milesi Saraval (presidente Ass. Amici di Edoardo) e Umberto Bussolati Dell’Orto (Senior Partner Spencer Stuart).

Convegno dei Cavalieri del Lavoro

Giorgio Squinzi
“Europa Euro Italia” è il tema della parte pubblica dell’Assemblea del Gruppo Lombardo della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, in programma lunedì 17 giugno con inizio alle ore 10,45 a Milano alla Società del Giardino (via San Paolo 10).In apertura del convegno verranno presentati ufficialmente i nuovi cinque imprenditori lombardi nominati Cavalieri del Lavoro con decreto del Presidente Napolitano: Aldo Bonomi; Nicoletta Fontana; Gaetano Miccichè, Marco Pasetti, Mario Scaglia.
“I contenuti del convegno – spiega Rosario Alessandrello, Presidente del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro – non sono solo dedicati alla finanza e all’Euro, come il titolo potrebbe fare pensare, ma attraverso il dibattito intendiamo avviare un confronto serio e costruttivo sui temi di economia reale e di impresa per contribuire a stimolare l’unica esigenza che interessa ai cittadini e alle imprese, ossia la crescita dell’economia per la ripresa del Paese”.
Il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi chiuderà la giornata.

Artigianato: tre conferenze a Napoli per illustrare le opportunità di rilancio


Casartigaini Napoli promuove tre importanti appuntamenti per il rilancio dell'Artigianato di Napoli e provincia. Tre incontri operativi, rivolti a imprese, professionisti, amministratori della P.A., giornalisti, per illustrare dettagliatamente alcune nuove opportunità di sviluppo e occupazione rese possibili dalla Regione Campania e dalla Provincia di Napoli.

Venerdì 21 Giugno ore 11.00 - Conferenza Stampa presso la Provincia di Napoli (Sala Cirillo - Piazza Matteotti) per presentare il Bando "Premio Fedeltà al Lavoro Artigiano" (categorie: imprenditoria giovanile, femminile, aziende storiche, internazionalizzazione).

Lunedì 1° Luglio ore 10.30 - Seminario presso Casartigiani Napoli (Piazza Garibaldi n° 73) per l'illustrazione del Bando "Maestro Artigiano" del Bando "Bottega Scuola" (Stanziati 8 milioni di euro dalla Regione per finanziare le Botteghe Scuola).

Giovedì 4 Luglio ore 10.00 - Conferenza Stampa presso la Camera di Commercio (Piazza Bovio) presentazione del portale telematico "Mare Moda Capri" finalizzato al commercio elettronico di prodotti Artigiani campani di eccellenza, legati al sistema moda e artistico-tradizionale.

Incessante l’attività della Guardia Costiera di soccorso a migranti.


Roma 16 Giugno - Dopo i 921 migranti salvati nelle ultime ore, altri due interventi hanno visto impegnati uomini e mezzi della Guardia Costiera e della Marina Militare.

Il primo riguarda 33 migranti, tutti uomini,  avvistati dal peschereccio tunisino Mohamed Haitel e soccorsi dalla motovedetta 301 di Lampedusa. Sono giunti in porto alle 17.08, tutti in buone condizioni di salute.
Il secondo intervento coinvolge 128 migranti, tra cui 6 donne, soccorsi dalla Guardia Costiera con la collaborazione della Marina Militare. L’arrivo nel porto di Lampedusa è previsto per le 21.00 circa.

Sono attualmente in corso ulteriori ricerche di possibili unità con a bordo migranti.