lunedì 17 marzo 2014

25 anni di innovazione

Il segreto del successo è di stare sempre avanti di un passo alla concorrenza. Il Gruppo Transpobank da 25 anni è sempre all’avanguardia nel proporre soluzioni telematiche innovative per le

Barcolana, nasce un "advisory board"

La principale novità proposta dal presidente Mitja Gialuz nelle prime settimane di mandato alla guida della Società Velica di Barcola Grignano e approvata nell'ultimo Consiglio Direttivo, riguarda la creazione di un "advisory board", ovvero di un comitato consultivo formato da soci della SVBG che metteranno gratuitamente a disposizione della Barcolana la

La crisi del Mar Nero e gli scali delle crociere

La politica internazionale influisce pesantemente sul settore delle crociere; era già successo con la primavera araba, quando diverse compagnie crocieristiche cancellarono gli scali nei porti Nord africani a favore di quelli Sud europei, nel Mediterraneo ovviamente.

La stessa situazione si potrebbe riproporre nei prossimi giorni con gli scali programmati nel Mar Nero, dove la situazione politica tra Russia ed Ucraina potrebbe consigliare le compagnie di crociere a rivedere i programmi. Potrebbe profittarne Cagliari, porto già beneficiato nel 2011 durante la citata Primavera Araba e indicazioni in tal senso giungono da Miami: durante la scorsa edizione della Cruise Shipping i contatti tra armatori o loro rappresentanti con Valeria Mangiarotti, responsabile marketing dell’Autorità Portuale, sono stati molto intensi e orientati ad istaurare nuove occasioni di collaborazione.

 Per incentivare l’attività promozionale è stato anche proiettato un documentario realizzato per conto della Cagliari Cruise Port, società concessionaria degli spazi riservati al traffico crociere nel porto di Cagliari: la storia e la mitologia del capoluogo e della Sardegna sono state raccontate per far provare le emozioni che potrebbero coinvolgere il crocierista in visita al territorio, ricchissimo di storia fino ai miti, nel caso dell’isola mediterraneo, quello di Atlantide.

Campania salva cuore, progetto contrasto infarto miocardio

Oggi 17 marzo, con inizio alle ore 9,30 presso l’Auditorium all’isola C 3 del Centro direzionale, la Regione Campania presenterà il progetto “Campania Salva Cuore”, la rete di intervento per i pazienti colpiti da infarto

Riscaldare le scuole di Mondragone con il calore terrestre

“E' stato consegnato al ministero per lo Sviluppo economico il progetto sperimentale che consentirà di sfruttare l'energia geotermica per riscaldare le scuole di Mondragone”. Così l'assessore ai Lavori pubblici e alla Geotermia della Regione Campania, Edoardo Cosenza.
"Il progetto – afferma l’assessore - è frutto della collaborazione tra Regione Campania, Istituto ambientale marino Costiero del Cnr, Università Federico II, Università Parthenope e Comune di Mondragone ed è una prosecuzione operativa dello studio realizzato da Vigor (Valutazione del potenzIale Geotermico delle Regioni della Convergenza) volto ad avviare attività di utilizzo dell’energia da fonte geotermica, finanziato dal PoI energia 2007-2013." 
Il progetto, che vale complessivamente 2,5 milioni di euro, prevede per l’utilizzo della sorgente a bassa entalpia un apposito pozzo e una rete di teleriscaldamento per alcune scuole di Mondragone. Gli istituti saranno anche dotati del necessario efficientamento energetico.
 “Si tratta - aggiunge Cosenza - di una grande scommessa per la Regione Campania, che si conferma così all’avanguardia in Italia: è un importante esempio di attuazione pratica degli studi elaborati da Vigor e di utilizzo dell'energia geotermica al di fuori delle aree vulcaniche. Esprimo piena soddisfazione per il grande impegno congiunto di tutte le istituzioni che hanno predisposto il progetto e ringrazio il sindaco di Mondragone, Giovanni Schiappa, per la semplificazione amministrativa.” 
Cosi il presidente del CNR Luigi Nicolais: 
“Il progetto - prosegue - conferma la creatività e la qualità delle competenze scientifiche attive sul territorio campano, oltre all’efficacia e alla lungimiranza della collaborazione fra amministrazioni locali e centri di ricerca. Una collaborazione importante che il CNR va promuovendo su tutto il territorio nazionale e che in Campania fa già registrare numerosi risultati positivi ad alta ricaduta sociale ed economica.”