giovedì 7 novembre 2013

L’Unatras - Comitato esecutivo per eventuale proclamazione di fermo

L’incontro del 6 Novembre tra le Associazioni di rappresentanza delle imprese  ed il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Rocco Girlanda,  non porta nessun elemento concreto di novità rispetto alle  precedenti riunioni.
Anzi  la novità c’è  ma riguarda il rigetto degli  emendamenti

Autotrasporto. Flc: Graduare eventuali interventi su accise

Il presidente del Freight Leaders Council, Antonio Malvestio, ha inviato al presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, e al coordinatore del gruppo per la Mobilità sostenibile, Raimondo Orsini, una lettera nella quale precisa la posizione dell’associazione in merito al

Pagine Inedite Indipendenti

Protagonista delle opere di Sangiovanni è sempre il colore per far riflettere sulle nostre radici, memorie, tracce, sentimenti ed emozioni. Per la mostra  personale di Mario Sangiovanni intitolata  “Pagine Inedite Indipendenti”, curata da Daniela Ricci, visitabile fino al 21 novembre, l’artista, che vive e

Archeologia della laguna di Venezia 1960-2010

Domenica 10 novembre alle ore 17.00 a Venissa, nel cuore di Venezia Nativa, si terrà  l'attesa anticipazione del volume "Archeologia della laguna di Venezia 1960-2010" di Ernesto Canal, uno studio approfondito ed originale che dimostra come la laguna di Venezia sia

FederPetroli Italia – Niente ricatti. Avanti con la produzione petrolifera italiana

Michele Marsiglia
“Bisognava intervenire già nel 2011 ai primi segnali della crisi libica, invece l’incoscienza ha fatto si che si arrivasse a quello che era già stato preventivato: blocco delle forniture petrolifere (petrolio e gas) dalla Libia per attacco ai Terminal di principale importanza per l’Italia” 
Queste le prime parole del Presidente della FederPetroli Italia – Michele Marsiglia - a seguito delle ultime notizie riguardo la situazione energetica Italia-Libia. Marsiglia ha anche affermato che
L’unica ricetta da seguire nell’immediato è il dialogo con l’OPEC, la Libia è un Membro fondamentale dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio. Solo loro possono indicarci una precisa via per alleviare il male. Adesso è giunto il momento che chi sa, si assuma le proprie responsabilità. Non possiamo mettere a rischio più le Famiglie italiane e l’indotto industriale del nostro Paese perché sotto ricatto di alcuni paesi del Medio Oriente. E’ ora di aprire i nostri rubinetti ed iniziare a produrre i nostri idrocarburi, le Licenze e Concessioni sono già rilasciate, bisogna solo iniziare a produrre. Che il Ministero dello Sviluppo Economico organizzi un Tavolo Energetico mirato. La produzione a terra ed in mare (onshore ed offshore) in Italia è la cura del nostro male, sfruttiamo le nostre ingenti risorse energetiche”.

Burundi, invito alle aziende italiane

Attivazione di un’impresa in un solo giorno, protezione degli investimenti, stabilità socio-politica, facilitazioni fiscali, sicurezza e tutela della proprietà privata. Il Governo del Burundi ha illustrato i capisaldi della sua strategia di attrazione degli investimenti occidentali ad una nutrita schiera di imprenditori, associazioni e ONG italiani interessati a conoscere, direttamente dal vice Presidente della Repubblica S.E. On. Gervais Rufyikiri, dal Ministro dell’Agricoltura Odette Kayitesi e dal Ministro della Sanità Pubblica Sabine Ntakarutimana, le opportunità che il Paese africano è pronto ad offrire. L’incontro si è svolto martedì 5 novembre nella sala di rappresentanza della Camera di Commercio ItalAfrica Centrale in piazza di Spagna 35, Roma. La delegazione governativa è stata ospitata dall’ing. Alfredo Cestari, Commissario Generale per l’Expo 2015 per il Burundi e presidente ItalAfrica. A portare il saluto istituzionale anche il Presidente della Provincia di Salerno dr. Antonio Iannone che ha invitato la delegazione governativa nel proprio territorio di riferimento per un prossimo approfondimento con il tessuto produttivo locale. Il Vice Presidente della Repubblica S.E. On. Gervais Rufyikiri ha detto:
 “Il Burundi intende mettersi definitivamente alle spalle gli anni difficili. Questo Governo ha avviato una serie di riforme e di miglioramenti della macchina burocratica ed attivato un Codice degli Investimenti molto favorevole alle aziende estere. Chi oggi decide di investire in Burundi troverà un Paese giovane; un clima di sicurezza, tutela stabilità e certezza del diritto. Costruire un Burundi moderno è la nostra sfida, per vincerla occorre il contributo delle aziende occidentali. Aspettiamo molte imprese italiane. Il Governo ha programmato la costruzione di una serie di dighe per la produzione di energia idroelettrica. Da sviluppare sono i settori delle Tlc, dell’informatizzazione, delle infrastrutture, del turismo, della formazione”.
Capitoli a parte quelli per la sanità e l’agricoltura. Il Ministro alla Sanità Sabine Ntakarutimana ha affermato:
“Intendiamo sviluppare una capillare rete territoriale di presidi medici; in questa fase occorrono forniture elettromedicali per apparecchiature di base ma anche di tecnologia avanzata”.
Il Ministro all’Agricoltura  Odette Kayitesi ha invitato le imprese 
“a proporre le loro competenze per l’ammodernamento e la meccanizzazione del sistema produttivo di specie ed un piano di organica distribuzione territoriale”.

Quinta edizione di TechnologyBIZ

Dopo il successo degli anni passati, TechnologyBIZ ritorna a Napoli per promuovere un ecosistema in grado di sensibilizzare il sistema produttivo del Mezzogiorno.
Il 28 e il 29 novembre, presso il Centro Congressi della Stazione