martedì 16 giugno 2015

RINA, nuovi strumenti per una gestione ottimale

Una buona gestione dell’energia utilizzata a bordo delle navi può tradursi per armatori e operatori non solo in reali risparmi ma anche in un vantaggio di tipo competitivo. Legati ai consumi energetici sono il comfort dei passeggeri, la tipologia di carico e la sicurezza, pertanto affrontare la gestione del risparmio a bordo semplicemente guardando alla riduzione dei consumi potrebbe rivelarsi un’arma a

Vroon potenzia la flotta italiana

“Il 2015 sarà un anno ‘molto duro’, ma, ciononostante, il momento di difficoltà che sta attraversando il mondo dell’oil&gas (e con lui quello dei servizi marittimi offshore), se ben gestito potrà essere un’esperienza salutare, che servirà a sgonfiare certi eccessi che il settore ha conosciuto negli ultimi anni”
È con queste parole che Bab Reijntjes, managing director di Vroon Offshore Services Genova, filiale

Un altro anno difficile per il trasporto marittimo

L’eccesso di stiva e il rallentamento della domanda di navi deprimono i noli - Gli armatori di navi cisterna possono tornare a sorridere ma per bulk carrier e portacontainer si soffre.
Il 2015, per quel che si è visto in questo primo scorcio di anno, sarà probabilmente un altro esercizio difficile per gli armatori, anche se qualche segnale di ripresa si iniziano a vedere in alcuni segmenti d’attività.
Chi certamente sta tirando qualche sospiro di sollievo dopo anni di pesante crisi sono le navi cisterna

Attenzione a falsi Registri delle Imprese


Bolzano - Negli ultimi tempi in Alto Adige si sono di nuovo verificati diversi casi di attività commerciali ingannevoli. Imprese che si sono recentemente registrate nel Registro delle imprese ricevono lettere da enti dal nome apparentemente ufficiale. Le lettere sono spesso indirizzate anche a imprese che hanno registrato di

Ravenna, il Presidente dell'AP bacchetta II Resto del Carlino


Di seguito pubblichiamo la nota di precisazione del Presidente dell'AP di Ravenna, Di Marco, così come pervenuta in redazione.
Ravenna, 12 giugno 2015
In relazione all’articolo apparso oggi su “Il Resto del Carlino”, intitolato “Il dosso cresce giorno dopo giorno. E le navi portano cereali a Venezia” e all’agenzia DIRE diffusa questo pomeriggio, con le dichiarazioni del dottor Ottolenghi, desidero – anche a difesa del lavoro dei miei collaboratori – precisare quanto segue:
1) per quanto riguarda l’avamporto, la situazione del fondale è costantemente monitorata

Forse Merlo rimane all'Autortià Portuale di Genova

Nell'ambito dell'ultimo Comitato Portuale il Presidente Merlo ha dichiarato che nei prossimi giorni scioglierà la riserva sulla sua eventuale permanenza alla guida del porto. Anche dal Sindaco Marco Doria, presente alla seduta, un appello affinchè ritiri le dimissioni.
Tra le varie attività, il Comitato ha approvato l'assegnazione alla Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie Paride Batini un contributo di 3,6 milioni di euro, della Compagnia è prevista inoltre la riduzione dell'organico a 888 unità,

Expo 2015 e occupazione alberghiera

Rialzo dei prezzi del 26%: a maggio e giugno la tariffa media d’acquisto è di 149€, superiore alle medie del periodo per Milano, ma inferiore ai picchi del Salone del Mobile.
Parte Expo al quale si stima parteciperanno oltre 20 milioni di visitatori. L’Osservatorio sul Business Travel di HRS a questo proposito ha condotto uno studio relativo al tasso di occupazione e all’andamento dei prezzi negli alberghi di Milano presenti nel suo database (che conta oltre

A Firenze la Settimana anti-contraffazione alla Casa delle Eccellenze

Nell’ultimo rapporto annuale presentato dalla Guardia di Finanza si segnala che solo nel 2014 sono stati sequestrati in Italia 290 milioni di prodotti contraffatti o pericolosi, 1.400 tonnellate e oltre 500mila litri di generi agroalimentari adulterati. Il danno economico - stimato in oltre 7 miliardi di euro - sottrae 110mila posti di lavoro regolari all'anno. Fonti internazionali stimano, inoltre, che nel mondo 115 milioni di bambini sotto i 14 anni siano costretti a lavorare invece di andare a scuola per produrre merci false.
«Chi compra oggetti contraffatti in buona fede crede di aiutare i più bisognosi, al contrario contribuisce a condannare gli ultimi anelli di una catena di schiavitù legata alle mafie globali che producono queste merci. Combattere il falso aiuta il lavoro italiano e favorisce le imprese sane, nostra missione prioritaria», ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi.
Giovedì 18 giugno alle 17, nell’area absidale della Casa delle Eccellenze, si terrà il seminario “Il sistema moda e una corretta informazione a tutela della legalità” in collaborazione con CNA, dove Franco Baccani, presidente dell’Osservatorio anti-contraffazione, farà il punto sulle campagne di prevenzione e informazione messe in atto negli ultimi mesi contro il falso.
La Casa delle Eccellenze è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19,30 (compresa la domenica) fino al 31 ottobre 2015, ingresso gratuito.
Per info Camera di Commercio di Firenze, Marco Bastiani, tel. 0552981168